I tappeti sostenibili : quali sono i manufatti senza rischi per l’ambiente e per la salute?

Materiali e tecniche Gen 15.2023
Tappeti sostenibili

Consumatori e interior designer sempre più spesso richiedono dei tappeti sostenibili . Ciò dimostra, da un lato, una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità  e al rispetto dell’ambiente e, dall’altro lato, la ricerca di soluzioni d’arredo che siano anche sicure per la salute di tutta la famiglia.

La buona notizia è che, nella produzione dei tappeti di lusso, non si utilizzano sostanze capaci di inquinare la natura. Sono perfino numerose le opzioni di scelta a disposizione di chi desidera arredare in modo sostenibile grazie a un tappeto  

Qual è l’importanza di scegliere dei tappeti sostenibili ?

Arredare con dei tappeti che non contengono composti chimici inquinanti è importante in modo particolare quando in casa sono presenti dei soggetti fragili. Ci riferiamo per esempio ai bambini, alle persone anziane o a chi ha allergie. Essendo privi di tossine e di sostanze potenzialmente dannose, questi tappeti pregiato sono sicuri nell’uso e, quindi, non rischiano di provocare antipatici problemi di salute.

Nei tappeti di bassa qualità, può capitare che i filati siano tinti con sostanze chimiche potenzialmente pericolose per l’uomo. Se la qualità dei manufatti è bassa, nell’assemblaggio del tappeto si utilizzano spesso delle colle che rilasciano tossine nell’aria. Capita anche la superficie del manufatto sia trattata con materiali che liberano sostanze volatili che sono altamente inquinanti. Un tale problema riguarda più di frequente i tappeti fatti con materiali sintetici. Tuttavia, se non si presta attenzione al modo in cui i pezzi vengono realizzati, si possono correre dei rischi anche nel caso dei tappeti realizzati con dei materiali naturali.

Quando si sceglie di arredare con uno o più tappeti sostenibili , non ci si sta occupando solo delle conseguenze ambientali del proprio acquisto, ma anche e soprattutto della qualità dell’aria che si respirerà in casa. In effetti, le tossine prodotte dalle colle o dalle tinture possono dare più o meno seri problemi di salute, anche a persone che non sono allergiche a nulla e che sono in perfetta salute.  

Quali sono i migliori tappeti sostenibili ?

Chi è alla ricerca di un tappeto realizzato senza l’uso di sostanze dannose può decidere di acquistare un manufatto realizzato con materiali di origine vegetale oppure un manufatto di lusso in lana. Scegliendo un prodotto creato in maniera artigianale e da produttori esperti, si ha la garanzia di ottenere un tappeto di alta qualità, di lunga durata e sicuro da usare.

La scelta tra un materiale e l’altro dipende in gran parte dal risultato finale che si vuole ottenere. Un tappeto in lana è indicato in modo particolare per le stanze della casa più trafficate e, se c’è bisogno di un prodotto confortevole da usare, si può usare anche dove si cammina scalzi. I tappeti realizzati in sisal, iuta o canapa, invece, sono più adatti per le abitazioni arredate in stile eco-friendly o con mobili e complementi ispirati al mondo naturale.

Più in generale, i tappeti sostenibili  sono disponibili in tantissimi colori e design diversi. Qualsiasi sia il proprio progetto, è facile trovare la soluzione ideale.

Per riuscire a scegliere il manufatto più giusto per ogni stanza, è necessario tener presente non solo il tipo di spazio da arredare, ma anche il genere di persone che frequentano l’ambiente e in che modo esso verrà utilizzato. Nella camera da letto dei bambini, per esempio, è importante scegliere un tappeto realizzato con materiali ipoallergici e dal finish morbido. D’altro canto, per il salone della casa, è importante puntare su un tappeto senza sostanze inquinanti che si dimostri resistente e facile da pulire.

Tappeti sostenibili

Come usare i tappeti sostenibili  nell’interior design?

I tappeti realizzati escludendo qualsiasi tipo di sostanza nociva o dannosa possono essere inseriti in tutti gli ambienti, interni o esterni alla casa. La loro presenza è ancor più importante nelle stanze in cui si trascorre più tempo, come il soggiorno e le camere da letto.

Il design, la forma e le dimensioni di tali tappeti vanno scelte tenendo conto degli obiettivi dello specifico progetto di interior design. Il risultato finale deve quindi essere, come è ovvio che sia, un arredo sia armonioso che funzionale.

Spesso, chi sceglie di arredare con dei tappeti ecologici realizzati senza l’uso di colle e sostanze inquinanti è una persona attenta ai temi della sostenibilità ambientale. È frequente, quindi, che questo genere di manufatto di alto pregio venga collocato in ambienti arredati in stile eco-friendly e in interni in cui ci si ispira al mondo naturale.

I tappeti migliori per gli spazi eco-friendly sono quelli creati con materiali di origine vegetale, come il cocco, la iuta e il sisal, oppure sono i manufatti in lana o in cotone dal design essenziale e dai colori neutri.

Non bisogna però pensare che i tappeti sostenibili  siano solo di questo tipo. A ben vedere, tutti i modelli di lusso assimilabili a opere d’arte contemporanea rientrano in questa categoria, dato che si tratta di prodotti realizzati artigianalmente, usando dei filati tinti con pigmenti naturali o con delle colorazioni sintetiche sicure e ottenute tramite l’annodatura o la taftatura dei fili. Il tutto sempre senza l’uso di colle o di trattamenti chimici.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE