I tappeti ecologici: guida alla scelta dei tappeti di lusso che rispettano l’ambiente

Materiali e tecnichetappeti di lusso Nov 13.2022
 tappeti ecologici

Se c’è una tendenza che negli ultimi anni sta caratterizzando in modo deciso le scelte in fatto di tappeti quella è la crescita costante del numero di persone alla ricerca dei tappeti ecologici.

L’attenzione per l’impatto ambientale delle nostre scelte di consumo si riflette anche sull’interior design. I clienti richiedono che, nelle loro case, siano presenti dei manufatti di pregio prodotti in modo etico e che, al tempo stesso, siano sostenibili ed ecocompatibili. Quali sono i modelli che rispettano tutte queste caratteristiche? Vediamolo insieme.

Che cosa c’è da sapere sui tappeti eco-friendly?

Quando si parla dei tappeti ecologici, ci si riferisce a manufatti ecologici. Si tratta cioè di pezzi prodotti con tecniche di lavorazione e con materiali che sono rispettosi dell’ambiente naturale .

Possiamo considerare eco-friendly tutti i tappeti realizzati con filati naturali, ad esempio, e i manufatti che sono stati prodotti in maniera artigianale, attraverso l’uso di filati non tinti o tinti naturalmente.

Chi sceglie un tappeto eco-friendly lo fa sia per delle motivazioni etiche sia perché vuole avere in casa dei tappeti di lusso che sono sicuri da usare. I tappeti ecologici, infatti, sono privi di sostanze potenzialmente tossiche o dannose.

Nello specifico, i tappeti ecologici sono sicuri per tutta la famiglia perché realizzati con filati colorati e con tinture naturali. Inoltre sono privi di colle. Altri rischi per la salute e per l’ambiente sono rappresentati da alcuni trattamenti a cui vengono sottoposti talvolta i tappeti: può trattarsi di trattamenti anti umidità, antipolvere o per rendere ignifughi i tessuti.

Oltre a essere sicuri e sostenibili dal punto di vista ambientale, i tappeti ecologici sono anche riciclabili. Al termine del loro ciclo di vita, possono infatti essere riutilizzati nella produzione di altri manufatti. Oppure possono trasformarsi in altri oggetti d’arredo o, perfino, possono essere compostati. Il tutto senza rischiare di inquinare l’ambiente.

Come scegliere il miglior tappeto eco-friendly per un progetto d’arredo d’interni?

Per individuare i tappeti ecologici da inserire nelle varie stanze della casa, sono essenzialmente due le decisioni da prendere: in primo luogo, è utile selezionare i filati naturali più indicati e, in secondo luogo, occorre verificare che il tappeto sia prodotto in maniera sostenibile ed ecologica.

Per quanto riguarda i materiali, le alternative a disposizione sono numerose: oltre alla lana, possiamo considerare eco-friendly tutti i filati di origine vegetale. A questo proposito, c’è chi include nell’ambito delle fibre eco-friendly anche la viscosa, la seta di bambù e la seta di banano. D’altro canto, c’è chi invece esclude queste fibre, perché hanno sì un’origine vegetale, ma sono filati estratti dalla cellulosa delle piante con un processo che impiega delle sostanze chimiche.

Anche adottando la classificazione più restrittiva, la lista dei filati ecologici è piuttosto lunga: si può arredare casa con i tappeti in cotone, in sisal, in iuta, in lino, in cocco o in sea grass, solo per fare qualche esempio.

La verifica delle modalità con cui il tappeto è stato prodotto è un aspetto che spesso passa in secondo piano, anche se riveste una grande importanza. Per avere la certezza che i tappeti che impreziosiscono gli interni della propria casa siano effettivamente eco-friendly, è necessario accertarsi che i filati siano tinti con sostanze non inquinanti. E che siano sicure per la salute.

Scegliere un tappeto di lusso realizzato artigianalmente in laboratori esperti rappresenta una garanzia di qualità e può rassicurare riguardo all’uso di filati ecologici.

Anche i tappeti prodotti con materiali riciclati sono un’opzione da considerare se si vuole arredare casa con dei complementi eco-friendly. Questo tipo di manufatti permette di risparmiare risorse ed emissioni, con dei benefici notevoli per l’ambiente naturale.

 tappeti ecologici

Quali sono i tappeti ecologici da scegliere per i diversi ambienti domestici?

I modelli in sisal e in iuta sono senza ombra di dubbio alcuno i tappeti ecologici per completare la decorazione di una casa arredata in stile naturale. Questi pezzi, eleganti e sostenibili, possono arricchire la zona giorno della casa, ma anche le camere da letto, i corridoi e l’ingresso.

I tappeti eco friendly che si rivelano più versatili in assoluto sono quelli in lana. Se si scelgono dei modelli non tinti, si possono far risaltare le sfumature naturali del loro filato. D’altro canto, se si scelgono dei modelli colorati, è possibile coordinare ogni singolo tappeto con le altre decorazioni presenti in casa.

In linea di massima, i tappeti sostenibili si abbinano molto bene ad ambienti arredati in stile scandinavo o naturale, ma sono una valida opzione anche per le case arredate in stile rustico, classico o industriale. Nei modelli di tappeto realizzati su misura, la possibilità di adattare la forma, le dimensioni e l’aspetto del manufatto ai propri desideri permette di creare un risultato che è sempre armonioso e personalizzato, così da rendere l’interior design molto elegante e raffinato.

Qualunque sia il materiale utilizzato, arredare con un tappeto ecologico è dunque una scelta che aumenta la gamma di opzioni dell’interior designer. Specialmente in presenza di bambini, anziani, persone fragili o animali domestici, scegliere un tappeto naturale è davvero un’ottima idea.

I tappeti ecologici, in definitiva, sono quelli che riescono a unire la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente a un aspetto lussuoso, così da rendere il design d’interni unico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE