NODUS MAGAZINE
Leggi le news su Nodus e i consigli per scegliere il tappeto ideale, per conservarlo al meglio e molto altro.
Tappeti minimalisti sono dei veri e propri capolavori di design artigianale che nel design prediligono tonalità neutre e chiare. Il loro obiettivo è di creare un’atmosfera luminosa e raffinata. Queste tappeti sono estremamente versatili e si adattano a diversi stili d’arredo, perfetti inoltre per adattarsi spazi sia in casa che all’esterno.
Tappeti vintage rappresentano un perfetto punto di incontro tra il passato e il presente e possono arrivare anche a circa 80 anni di età. I tappeti originali sono dei modelli autentici, che nel corso della loro vita non hanno subito modifiche significative. Questi manufatti possono valorizzare vari ambienti della casa e possono affiancarsi tanto a mobili in stile classico quanto ad arredi moderni. Sono tra i grandi protagonisti dell’interior design moderno e non è raro ritrovarli nei progetti d’arredo di abitazioni e locali di lusso.
Tappeto lavabile è la soluzione più indicata quando c’è bisogno di mantenere la propria casa sempre pulita, senza rinunciare al comfort e all’eleganza che solo i tappeti riescono a garantire. Le fibre lavabili è davvero lungo ed in linea di massima, vanno bene tutte le fibre di origine vegetale, mentre per i tappeti in lana bisogna procedere con una certa cautela. È particolarmente adatto quando per persone con allergie ,se si hanno animali domestici o bambini.
Tappeti divertenti, Il loro potere decorativo è noto da svariati secoli. I tappeti con forme di animali e oggetti sono un modo divertente e originale per aggiungere personalità alla casa. E’ importante trovare un equilibrio tra audacia e coerenza stilistica. Possono alleggerire l’atmosfera che si respira in casa e possono essere usati anche per accentuare delle specifiche caratteristiche dell’arredo.
Tappeti fantasia spesso sono modelli unici e con motivi decorativi non convenzionali, fino a raggiungere i modelli più stravaganti, realizzati con materiali insoliti o frutto di un grande lavoro di ricerca artistica. possono rivelarsi un’ottima soluzione sia per arredare gli spazi interni della casa sia per dare un tocco speciale gli ambienti outdoor. sono un’ottima soluzione per aggiungere un tocco di personalità ai diversi ambienti domestici. Questi tappeti possono arredare, in realtà, ogni spazio della casa
Tappeti di lusso sono una presenza imprescindibile negli ambienti più eleganti e che colpiscono l’attenzione con il loro interior design curato. Possono essere facilmente personalizzati nella forma, nelle dimensioni o nei colori, in modo da risultare perfetti per soddisfare anche i gusti dei clienti più esigenti. Compito di questi tappeti è quello di aggiungere eleganza e comfort all’ambiente, facendo da collante tra i diversi elementi d’arredo presenti nella stanza. Si possono anche usare come se fossero un’opera d’arte da appendere alla parete.
Tappeti stravaganti sono opere d’arte tessili uniche, che si distinguono per il loro design fantasioso e originale. prendono ispirazione da oggetti, immagini o elementi naturali, mentre in altri casi l’aspetto del manufatto tessile richiama figure geometriche astratte o figurative. sono un’ottima scelta per chi vuole donare alla propria casa un tocco di originalità e personalità.
Tappeto costoso può dare una marcia in più all’arredamento, soprattutto grazie alla sua qualità artigianale e alle caratteristiche che lo rendono unico. possiamo riferirci sia a tappeti moderni sia a tappeti antichi. può sembrare una scelta azzardata, ma in realtà si tratta di una decisione che porta numerosi vantaggi rendendo elegante la propria casa .
Tappeti esclusivi vuol dire dare una precisa personalità a ogni spazio della propria abitazione. Quando parliamo di tappeti esclusivi, facciamo riferimento a modelli di design realizzati con dei materiali pregiati e con un’attenta lavorazione artigianale. Questo tappeto richiede un certo equilibrio tra i mobili e gli elementi decorativi. Possono diventare anche delle eccellenti decorazioni a muro
Tappeti con fiori sono tra le opzioni più diffuse, quando si parla di complementi d’arredo in forma tessile. In quelli di provenienza orientale, gli inserti floreali non avevano solo una funzione decorativa, ma anche un preciso significato simbolico, legato spesso alla cultura religiosa.Per i tappeti con fiori moderni si possono usare sia la tecnica di annodatura sia la tecnica di taftatura, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
tappeti morbidi su misura sono un’ottima soluzione per arredare tutti quegli spazi della casa in cui c’è bisogno di un manufatto tessile dal vello soffice e confortevole. sono perfetti per chi ha bisogno di un manufatto che sia allo stesso tempo elegante, capace di proteggere il pavimento e di garantire un buon livello di isolamento acustico. filati migliori per ottenere questi tappeti morbidi sono la lana e il cotone.
pavimentazione tessile contemporanea è una grande protagonista dell’interior design moderno. può ad esempio far apparire più spaziosa o più luminosa la stanza oppure, sfruttando le illusioni ottiche date dal design dei manufatti. E’ capace di donare profondità all’ambiente e che riesce a creare un risultato d’impatto. Dopo aver definito quali sono i filati migliori, è bene dedicare del tempo alla scelta dei colori più adatti per la propria ambientazione.
I migliori tappeti. Bisogna riuscire a individuarli per arredare la casa dopo aver fatto un’attenta analisi degli spazi e dopo essersi interrogati sui desideri e sullo stile che si vuole dare all’ambiente. Particolare attenzione deve essere posta sulla scelta di quelli del soggiorno e della camera da letto.
I tipi di tappeti indiani hanno una lunga storia e sono piacevoli da vedere oltre ad essere antichi e realizzati con maestria. I tappeti indiani sono noti per i loro disegni intricati, gli alti numeri di nodi e i colori vivaci. Gli artigiani indiani producevano tessuti e tappeti squisiti già nel 1600. Ci sono molti tipi di tappeti come i tappeti agra, i tappeti Amritsar, i tappeti Suzani in seta, i tappeti indiani in avorio.
Tappeti tibetani sono spesso apprezzati da collezionisti e designer perché sono annodati a mano con la lana delle pecore che pascolano sulle colline del Tibet. I tappeti moderni in lana tibetana sono annodati in modo diverso dai tappeti persiani annodati a mano. Poiché i tappeti annodati a mano sono realizzati a mano, le dimensioni delle file di nodi e la correttezza delle linee variano.
Tappeti asiatici sia in versione tradizionale che contemporanea, sono una vera e propria forma d’arte tipica di varie zone dell’Oriente. tutti i tappeti asiatici hanno in comune il fatto che sono prodotti in maniera artigianale. Si differenziano per le diverse zone geografiche e sono manufatti versatili e resistenti. Permettono di arredare la casa indipendentemente dallo stile d’arredo che si è scelto
Tappeti contemporanei rappresentano un’evoluzione dei tappeti orientali tradizionali. Si possno realizzare con moltissimi filati e sono essenzialmente un elemento decorativo, che va a impreziosire l’arredo domestico.alcuni, rappresentano un investimento da tenere in debita considerazione, se si è appassionati d’arte contemporanea permettendo anche di valorizzare al meglio ogni singolo ambiente. Per riuscire a individuare i tappeti contemporanei più giusti per la propria casa, è determinante l’aiuto di un interior designer esperto.
I tappeti ecologici L’attenzione per l’impatto ambientale delle nostre scelte di consumo si riflette anche sull’interior design. Si tratta cioè di pezzi prodotti con tecniche di lavorazione e con materiali che sono rispettosi dell’ambiente naturale. tappeti eco-friendly, in definitiva, sono quelli che riescono a unire la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente a un aspetto lussuoso, così da rendere il design d’interni unico.
tappeti astratti è possibile rendere unico dal punto di vista estetico ogni ambiente della casa, senza compromettere la funzionalità degli spazi e, anzi, aumentandola. Donano dinamicità all’ambiente senza inserire decori definiti. Ci sono moltissimi modelli ma possono essere realizzati anche su misura.
tappeti artigianali sono il frutto della perfetta unione tra la tradizione e la modernità. ogni singolo aspetto di essi può essere personalizzato. Sono ideali tanto per i progetti d’arredo che riguardano le abitazioni private quanto per i progetti contract. Rappresentano una soluzione sempre valida, cioè un’idea che rende vincente qualunque realizzazione degli interior designer.
I tappeti moderni in bianco e nero mancano di colore e trasmettono raffinatezza senza carica emotiva. Come materiale considerate la lana, un materiale di lusso, naturalmente resiliente e resistente alle macchie grazie alla lanolina, una sostanza cerosa presente nella lana di pecora. È necessario considerare i motivi e i colori dello stile, un tappeto moderno può trasformare completamente l’atmosfera di una stanza.
Tappeti moderni di design sono la soluzione giusta per arredare in modo elegante e curato un qualunque ambiente domestico. sono oggetti d’arredo irrinunciabili per tutti coloro che amano vivere in una casa elegante. Si può anche pensare di usare i tappeti moderni di design in modo originale all’interno del progetto d’arredo.
I Tappeti a fiori per il soggiorno sono uno dei modi migliori per abbellire qualsiasi salotto. Ne esistono di diversi tipi, da quelli in lana a quelli in materiali sintetici. Ci sono molti fattori da considerare prima di acquistare i Tappeti a fioriper il soggiorno. Si devono considerare le dimensioni del tappeto, la forma e il colore. Aggiungono un tocco di eleganza e possono essere utilizzati come seduta aggiuntiva o come elemento centrale di una stanza. I Tappeti a fioripossono contribuire a migliorare il flusso d’aria nel soggiorno, a mantenere pulite le aree del soggiorno e a migliorare la qualità della moquette.
tappeti esclusivi possono rivoluzionare l’estetica di qualunque stanza. Sia quelli orientali sia quelli contemporanei, hanno un design elegante e sono costruiti con dei filati tinti in colori brillanti e duraturi. sono realizzati usando filati di qualità e affidandosi a tecniche di lavorazione che rispecchiano fedelmente le antiche tradizioni asiatiche. Questi tappeti hanno segnato le scelte di interior design in molti progetti.