Arazzi moderni: come sono fatti? Come fare la scelta giusta per la singola stanza?

Designtappeti di lusso Dic 15.2023
Arazzi moderni

I arazzi moderni rappresentano un’alternativa affascinante ai tradizionali quadri e costituiscono una soluzione originale per arricchire gli spazi domestici.

L’elemento che più caratterizza questi tappeti a muro è la loro capacità di trasformare una superficie verticale in uno spazio dinamico, che assume profondità e personalità proprio grazie alle texture e ai colori del vello del manufatto.

Quali sono le caratteristiche dei arazzi moderni?

Come certi arazzi lussuosi, anche i arazzi moderni si rivelano l’opzione perfetta per aggiungere stile e per arredare in modo originale la stanza, ma offrono anche altri vantaggi unici, che è bene conoscere.

In primo luogo, quando si decide di appendere un tappeto artistico al muro si ha l’opportunità di far risaltare e di valorizzare i dettagli di manufatti particolari o delicati. Si apprezza questa possibilità in particolare quando si è alle prese con dei modelli che sono stati realizzati in fibre preziose o delicate, che altrimenti rischierebbero danni irreparabili nel caso in cui fossero sistemati a pavimento.

Appendere alle pareti i tappeti è un’ottima idea quando si vuole mettere in risalto la bellezza artigianale del manufatto e poterne apprezzare ogni sfumatura e motivo da una visuale originale.

A differenza di quanto accade con i quadri, nel caso dei tappeti murali è possibile sfruttare la tridimensionalità del tessuto e le variazioni che le fibre assumono per effetto della luce, ottenendo un risultato sempre nuovo e in grado di creare un ambiente più avvolgente e accogliente.

Quali sono gli spazi della casa in cui inserire uno o più arazzi moderni?

Arazzi moderni

I tappeti a muro sono una soluzione originale e versatile da prendere in considerazione per decorare vari spazi della casa. Le tante possibilità di scelta, in fatto di dimensioni, materiali e stili, permettono di creare di volta in volta un ambiente che riflette l’aspetto desiderato per l’abitazione.

Negli ingressi e nei corridoi, ad esempio, si possono usare piccoli tappeti, sottili e compatti. In questi spazi una soluzione d’arredo di questo tipo permette di aggiungere facilmente colore e texture, riscaldando allo stesso tempo l’atmosfera.

Nel salone, i manufatti tessili da esporre a muro possono diventare l’elemento focale dell’intera area. Posizionare dei grandi tappeti artistici alle pareti vuote fa sì che si possa rendere l’ambiente più interessante dal punto di vista artistico e visivo.

I tappeti artistici a muro sono perfetti anche per completare l’arredo delle camere da letto. In questo spazio della casa si può pensare di installare un tappeto murale di dimensioni più generose, da sistemare nella parete dietro al letto, in modo da fungere da testiera unica e d’effetto, oppure da usare per decorare una parete vuota, se si vuole aggiungere calore e personalità allo spazio.

In generale, l’utilizzo di tappeti murali consente di personalizzare gli spazi domestici in modi unici. Scegliendo con cura i materiali, i colori e la collocazione di questi tappeti, si riesce ad aggiungere personalità e texture alla stanza, ma anche a definire meglio l’identità e lo stile delle diverse aree della casa.

Quali sono i migliori consigli per posizionare i arazzi moderni?

Arazzi moderni

Sistemare con cura i tappeti artistici a muro è fondamentale per ottenere un buon risultato visivo e per preservare la bellezza del manufatto nel tempo. Prestare attenzione a questi aspetti è sempre importante, ma si rivela particolarmente rilevante per chi desidera decorare la casa con dei pezzi delicati, come quelli in seta, ad esempio.

Se si vuole ottenere un risultato unico si può anche pensare di commissionare la realizzazione di tappeti personalizzati o di modelli su misura, disegnati appositamente sulla base delle proprie esigenze e in grado di integrarsi perfettamente con lo stile e i colori dell’arredamento esistente.

Chi sta pensando di arredare la propria casa con dei arazzi moderni deve valutare con estrema attenzione il peso del singolo manufatto tessile. Per evitare che il prodotto si deformi o si danneggi è preferibile optare per dei prodotti tessili di piccolo formato oppure caratterizzati da una struttura sottile e realizzati con filati leggeri. I tappeti a trama piatta e quelli tessuti risultano particolarmente adatti per questa applicazione. I modelli kilim e i soumak, ad esempio, sono ottime opzioni da tenere in considerazione.

Per avere un buon risultato finale è una buona idea anche prevedere la presenza di un pannello protettivo. Questo strato posto al di sopra del tappeto aiuta a preservarne la bellezza nel tempo, proteggendolo dalla polvere e riducendo gli effetti negativi che possono essere causati dalla luce solare.

Per fissare correttamente il tappeto al muro, si possono usare delle barre apposite, su cui il manufatto va agganciato (senza temere di rovinarlo), assicurando in tal modo una distribuzione stabile e sicura del peso.

Oltre a rispettare queste accortezze, è necessario assicurarsi che i arazzi moderni siano coerenti con il resto dell’arredo, tanto dal punto di vista dei materiali usati quanto da quello dei colori e degli stili. Nel suo complesso, il tappeto da muro dovrebbe integrarsi armoniosamente con tutti gli elementi circostanti, creando un effetto visivo armonicamente equilibrato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

 

YOU MAY ALSO LIKE