Arazzo da parete, la bellezza dell’arte tessile

DesignMateriali e tecniche Set 26.2022

Adoriamo il modo in cui possono modificare lo spazio in modo drammatico e quanto sia divertente utilizzarli in modo originale. Qui approfondiamo il tema degli arazzi da parete per rispondere alle domande più comuni e riaccendere l’ammirazione per la loro maestria.

Storia degli arazzi

L’ arazzo da parete, è  una tappezzeria tessuta, raffigura uno scenario o un dipinto famoso. I castelli e le grandi chiese europee sono stati i primi luoghi di sviluppo degli arazzi medievali e rinascimentali. Inizialmente rappresentavano soprattutto ambientazioni religiose e successivamente eventi storici. I re e un’altra aristocrazia commissionavano agli artisti la creazione di arazzi raffiguranti le guerre storiche e altri eventi a cui partecipavano, soprattutto se vittoriosi. Le grandi chiese e i castelli in pietra sono strutture piene di correnti d’aria, difficili da mantenere calde in inverno. Poiché all’epoca l’isolamento non esisteva, gli arazzi venivano utilizzati per isolare le case.

La possibilità di spostare facilmente gli arazzi da un luogo all’altro per esporli era fondamentale. Venivano arrotolati come tappeti per essere trasportati in una nuova zona. La possibilità di arrotolarli era ideale per i monarchi e gli altri aristocratici del Medioevo e del Rinascimento, che portavano con sé gli arazzi quando viaggiavano. I dipinti di grandi dimensioni erano più difficili da spostare da un’area all’altra rispetto agli arazzi, per cui erano più diffusi degli arazzi. Grazie alla loro tessitura, gli arazzi offrono una varietà di prospettive di colore da diverse angolazioni e luci. Gli arazzi hanno un valore inestimabile e hanno raggiunto la fama di opere d’arte indipendenti.

Arazzo da parete

Arazzi belgi e francesi

Gli arazzi belgi e francesi sono tessuti in modo tale da consentire diverse prospettive di colore sotto varie luci e angoli di osservazione. Durante il Medioevo, gli arazzi belgi e francesi sono diventati famosi come importanti opere d’arte. Per tessere questi arazzi vengono utilizzati numerosi materiali, tra cui lana, seta, cotone, lino e acrilico. L’uso di fili d’oro, d’argento e di seta conferisce agli arazzi una gamma più ampia di tonalità, rendendoli tra i più raffinati al mondo. I nobili del Medioevo e del Rinascimento desideravano le migliori rappresentazioni delle loro vite per il consumo pubblico. La forma d’arte che illustrava la storia europea per far conoscere il passato alle generazioni future era costituita dagli arazzi realizzati in Belgio e in Francia. Questi arazzi di alta qualità sono un’aggiunta attraente alla casa di chiunque, perché sono stati creati utilizzando solo i migliori materiali e la migliore maestria.

La dama e l’unicorno

Numerosi esempi di arazzi medievali, come la Dama e l’Unicorno, una serie di sei arazzi creati nel Medioevo e rinomati in tutto il mondo per la loro bellezza, si trovano al Museo Cluny di Parigi, noto anche come Museo Nazionale delle Arti Medievali. Al Museo di Cluny si trovano arazzi e tessiture provenienti da numerose nazioni, tra cui Iran, Egitto, Italia, Spagna e Gran Bretagna.

Gli arazzi della Dama e dell’Unicorno sono stati ritrovati nel castello di Boussac nel 1841 e, grazie alle opere di George Sand, sono entrati quasi subito nella storia. Nel 1837 il comune di Boussac acquistò il castello e tutti i suoi beni, ma solo nel 1841 trovò gli arazzi. Il governo francese donò gli arazzi al Museo di Cluny nel 1882. Gli arazzi della Dama e dell’Unicorno furono molto probabilmente realizzati per il Signore di Fresne a Tournai intorno al 1460.

Sfondo religioso degli arazzi con l’unicorno

Fin dall’antichità, l’unicorno è stato un simbolo leggendario. Alcune delle prime rappresentazioni dell’unicorno provengono dall’antica Cina e mostrano una creatura con un corno che spunta dalla fronte e che assomiglia a un enorme cavallo. Gli unicorni compaiono nei testi e nelle opere d’arte di numerose società antiche in Asia e in Europa e alla fine diventano icone sacre.

Nel Medioevo, la maggior parte dell’Europa cristiana vedeva l’unicorno come un emblema sacro e secolare. L’unicorno simboleggiava Cristo ed era sinonimo di virtù, santità e purezza. A causa del suo significato, l’unicorno era spesso raffigurato negli arazzi e in altre opere d’arte storiche. Anche gli unicorni sono menzionati nella Bibbia. Tuttavia, alcuni storici dubitano della loro inclusione a causa di traduzioni problematiche. Deuteronomio 33:17, Salmo 22:21, 29:6 e 92:10, Numeri 23:22 e 24:8 e Isaia 34:7 fanno tutti riferimento agli unicorni. Questi passaggi non implicano che gli unicorni non siano animali reali o che le allusioni ad essi siano fatte per errore.

Il telaio Jacquard

Joseph-Marie Jacquard creò il telaio meccanizzato noto come telaio Jacquard all’inizio del XIX secolo. Questo telaio velocizzò e semplificò notevolmente il processo di tessitura degli arazzi. Sebbene l’automazione sia stata utile, gli arazzi venivano comunque prodotti a mano. I tessitori tessevano ogni disegno su un telaio Jacquard sotto la direzione di una serie di schede perforate. Prima dello sviluppo del telaio Jacquard, la tessitura di un Arazzo da parete richiedeva molti artigiani qualificati, anni di lavoro e un’alta intensità di manodopera. Grazie al telaio Jacquard, i tessitori potevano concentrarsi sull’originalità e sull’eccellenza dei loro disegni. Inoltre, ha standardizzato la qualità della tessitura e ha aperto nuovi mercati per gli arazzi. La spinta verso la produzione meccanica di tessuti e arazzi a parete è iniziata con l’invenzione del telaio Jacquard.

Nel telaio Jacquard si utilizzano schede perforate per regolare i movimenti di tessitura che altrimenti sarebbero stati eseguiti a mano. Anche con il telaio Jacquard, la tessitura degli arazzi richiedeva molte ripetizioni, poiché i fili dovevano essere continuamente avvolti. Tuttavia, il telaio Jacquard semplificava il processo perché produceva i disegni dai singoli fili che altrimenti avrebbero dovuto essere tessuti a mano. Il telaio Jacquard ha semplificato notevolmente il processo di realizzazione degli arazzi da parete, automatizzando la maggior parte delle procedure di tessitura dei singoli fili.

Cose da sapere sugli arazzi da parete

L’arazzo da parete è un tessuto decorativo il cui disegno viene costruito durante il processo di tessitura. Quasi tutti i materiali pesanti, tessuti a mano, a macchina o addirittura ricamati, sono generalmente indicati con questo nome quando vengono utilizzati per rivestire mobili, pareti, pavimenti o per abbellire abiti.

Arazzo da parete

Che cos’è un arazzo a muro?

Storicamente, gli arazzi erano enormi tessuti con motivi complessi, come questo. Essi fungevano da isolante pittorico, mantenendo caldi gli antichi castelli pieni di correnti d’aria durante l’inverno (sgradevole). Sebbene gli arazzi tessuti siano ancora oggi facilmente reperibili, l’espressione “arazzo a muro” comprende oggi qualsiasi pezzo di stoffa destinato a essere appeso a una parete. I nostri arazzi sono realizzati in un poli leggero e setoso che è il modo più semplice per ravvivare la vostra zona, anche se sono inutili per tenere il vostro castello al caldo (mi dispiace). Sono l’esatto contrario di ingombranti.

Qual è il posto migliore per appenderne uno?

Sono un’ottima aggiunta a qualsiasi stanza, ma è meglio appenderli dove possono avere il massimo impatto. A noi piace appenderli sopra i mobili come il divano, il letto, il caminetto o su una parete più piccola, dove potrebbero sembrare una carta da parati.

Ok, ma come si appende?

È divertente che vi siate informati, perché abbiamo alcuni ottimi suggerimenti. Abbiamo persino scritto un intero post al riguardo! Se non volete essere creativi, noi troviamo che l’uso di puntine di alta qualità su ogni angolo vada benissimo. Date un’occhiata ad alcuni dei nostri consigli preferiti per appenderlo.

Come mi devo prendere cura dell’arazzo?

Il vostro arazzo a muro sarà molto stropicciato quando arriverà per posta. Potete stirarlo a fuoco basso o metterlo nell’asciugatrice con un panno umido. Inoltre, se vi siete involontariamente lasciati coinvolgere da Game of Thrones e avete accidentalmente versato un intero bicchiere di vino sul vostro prezioso arazzo da parete, lavatelo in acqua fredda con un ciclo delicato, quindi fatelo asciugare a bassa temperatura. Sembrerà nuovo di zecca (a differenza della FAMIGLIA STARK!!!).

Sono utili per qualsiasi altra cosa?

Certo. Anche se vengono definiti “arazzi da parete”, possono servire a vari scopi. Abbiamo assistito ad alcune acrobazie incredibilmente impressionanti con gli arazzi da parete, come ad esempio:

– tirare il piumone sopra la testa per una breve rinfrescata

– diventare la tovaglia ideale

– posizionato intorno a una testiera datata per creare un nuovo look sorprendente.

– come sfondo per un selfie di fantasia.

Arazzo da parete

Tipi di arazzo da parete

Quando si tratta di decorare in modo distintivo la propria casa, gli arazzi da parete sono un’ottima idea. Sebbene esistano numerosi oggetti d’arredo sul mercato, niente è più straordinario di un arazzo di design sulla parete. Per conferire un senso di regalità e opulenza alla vostra casa, appendetelo alla parete o al soffitto della camera da letto, del soggiorno o di qualsiasi altra zona.

Questi arazzi chic sono disponibili in un’ampia gamma di colori e stili, il che rende difficile scegliere il migliore. Scegliete il disegno colorato giusto per il vostro arazzo da parete per trasformare le pareti scialbe in pareti allegre. Potete scegliere dall’elenco di arazzi da parete popolari qui sotto per la vostra casa.

Arazzo da parete Mandala

I mandala raffigurano l’universo e si basano sui simboli spirituali utilizzati nel buddismo e nell’induismo. I mandala sono un disegno popolare anche per gli arazzi da parete. Le decorazioni contribuiscono a creare un ambiente accogliente. Prendete quindi in considerazione l’idea di appendere un mandala nel vostro stile preferito per dare colore e drammaticità all’arredamento della vostra stanza.

Arazzo a muro con elefante

L’arazzo a forma di elefante sulla parete è la migliore alternativa per aggiungere un look boho. Grazie alla sua stampa a tema rajasthani, attira subito l’attenzione. Si pensa anche di utilizzare questi arazzi da parete come tappezzeria, per far sentire benvenuti i visitatori della vostra casa.

Arazzo Sole-Luna

L’arazzo da parete Sole e Luna è l’arazzo più colorato e contiene tutti i componenti necessari per migliorare il design di qualsiasi stanza. Scegliete l’arazzo elefante per dare nuova vita al vostro spazio abitativo se volete aggiungere nuovi elementi decorativi.

Arazzo da parete floreale Omber

Grazie a questo splendido arazzo da parete, il vostro arredamento assumerà rapidamente un’atmosfera bohémien e hippy. Potrete aggiungere colori vivaci alla vostra stanza scialba utilizzando questi arazzi da parete come copriletto, tenda, tovaglia o copertura del soffitto. Per scegliere quello ideale, considerate le dimensioni della parete che intendete decorare con l’arazzo da parete.

Arazzo da parete Hippie

Gli arazzi hippie sono un metodo meraviglioso e abbondante per trasmettere i propri sentimenti. Scegliete l’abbinamento migliore in base all’arredamento della vostra stanza e al colore e alla consistenza della parete, poiché sono disponibili in varie tonalità e stili.

Arazzo da parete

Idee di arazzi a parete

I tessuti sono fondamentali per divani, pavimenti, rivestimenti per finestre e persino per le pareti. Gli arazzi sono un’opera d’arte perfetta perché ritraggono un’immagine interessante come un quadro, ma con l’aggiunta di un tocco di peluche. Tuttavia, il vostro arazzo non deve essere necessariamente convenzionale. Molte di queste stanze tratte dai nostri archivi contengono arazzi del XVII e XVIII secolo che sono ancora di moda oggi. Altri ambienti con arazzi presentano motivi astratti, una nuova interpretazione di questa forma tradizionale. Se appendere un arazzo enorme e di grande effetto non funziona, pensate di appenderne due più piccoli o di rivestire un mobile con i tessuti. Se la storia insegna qualcosa, l’investimento vale la pena.

Come appendere un Arazzo da parete

Vi consigliamo un arazzo se volete abbellire le vostre pareti vuote ma non volete creare una tradizionale parete da galleria. Stiamo parlando di varie forme d’arte tessile, dalle tessiture ai tessuti d’epoca: non intendiamo dire che la vostra residenza debba assomigliare al Vaticano. Che si tratti di appendere questi pezzi artistici sopra il divano o dietro il letto come alternativa accattivante alla testiera, essi aggiungono colore, consistenza e motivi alla stanza. Non sapete come appendere il vostro nuovo acquisto alla parete? Abbiamo soluzioni per aiutarvi ad appendere un arazzo ovunque, anche in case in affitto dove le pareti devono essere immacolate. Trovate il vostro arazzo ideale e siate motivati a dare nuova vita alle vostre pareti.

Utilizzare chiodi o puntine

Come si può appendere un arazzo nel modo più semplice? Utilizzando spille o chiodi. (Le trame più grandi sono ideali per questa procedura; le trame più piccole potrebbero causare dei buchi nell’indumento. Per un drappeggio informale, appendere per gli angoli. Per un aspetto dritto, fissare con una serie di chiodi distanziati uniformemente sulla parte superiore del capo.

Stendere su un telaio

Stendere il tessuto su una cornice di legno o su un pannello di compensato può trasformarlo in un’opera d’arte. L’arazzo deve essere piegato e steso sul telaio prima di essere pinzato. Per appendere i quadri alla parete, utilizzare delle grucce a dente di sega. Per evitare che il legno si veda attraverso il tessuto, se il tessuto è sottile, si consiglia di tendere e pinzare prima la tela al telaio.

Fissare con il velcro

Ecco come appendere un arazzo e come farsi restituire il deposito cauzionale se si è in affitto in un appartamento e si vuole evitare di bucare le pareti: Per fissare l’arazzo alla parete, utilizzate del nastro velcro autoadesivo. È un’ottima tecnica alternativa se non volete bucare la stoffa o se avete una parete curva.

Utilizzare uno zoccolo

Uno zoccolo aiuta a fissare il pezzo alla parete e fornisce un supporto aggiuntivo per biancheria e arazzi pesanti. Scegliete uno zoccolo che si inserisca nella tasca posteriore dell’asta dell’arazzo. Se l’arazzo è sprovvisto di una tasca, è possibile realizzarne una manualmente con un pezzo di tessuto spesso. Riducete le dimensioni della tavola in modo che sia più piccola della larghezza dell’arazzo e praticate dei fori nel punto in cui avete segnato le viti. La tavola deve scorrere all’interno della tasca. Piegate l’arazzo ai lati della parete verso l’interno e fissate la tavola alla parete con le viti.

Appendere a un’asta

Gli arazzi con scomparti sul retro possono essere appesi con un’asta. Se il pezzo è largo o rettangolare, si può drappeggiare sull’asta per creare un’esposizione accattivante sopra il divano o una finta testiera.

Incorniciatelo

Gli arazzi più piccoli e i materiali delicati possono essere protetti al meglio da un vetro. L’opera d’arte sarà protetta e esposta in modo rispettabile in una cornice o in uno shadowbox.

Creare un baldacchino

Non c’è motivo di limitarsi a una parete. Per creare un letto meraviglioso o un accogliente posto a sedere, appendete il vostro tessuto al soffitto o drappeggiatelo alla parete.

Provate un appendiabiti per poster .Le grucce per poster non sono utili solo per i dipinti su carta. Per mantenere l’arazzo piatto contro la parete, utilizzate un dispositivo in legno.

Arazzo da parete

Prima di acquistare gli arazzi

La maggior parte di noi conosce già gli arazzi. Esiste un’enorme varietà di tipi, disegni e colori, ed è possibile realizzarne di propri. A differenza di altre forme d’arte disponibili, gli arazzi sono estremamente leggeri e sottili, il che consente di appenderli alla parete senza rischiare danni strutturali. Per appendere gli arazzi bastano pochi chiodi o puntine quando li si acquista.

Potete risparmiare denaro e tempo

Siamo tutti consapevoli di quanto possa essere dispendioso in termini di tempo dipingere le pareti. Anche se la pubblicità delle vernici suggerisce che dipingere le pareti sia semplice, questo non è vero. A lungo termine, l’acquisto di arazzi vi farà risparmiare tempo e denaro perché non dovrete spendere soldi per dipingere le pareti. Non è possibile seguire la procedura lunga ed estenuante della scelta del colore delle pareti, della rimozione del vecchio, della verniciatura dei rivestimenti e della pulizia dello spazio. Tutto ciò che dovete fare è acquistare alcuni arazzi di alta qualità e posizionarli sulle pareti.

Dare un tocco d’arte e di colore in modo conveniente.

Quando si decorano pareti di grandi dimensioni con opere d’arte, la pittura può essere impegnativa e richiede molto tempo; tuttavia, acquistando gli arazzi, si può decorare la casa con l’arte senza difficoltà e senza dipingere un solo centimetro. Gli arazzi sono disponibili in vari colori e dimensioni e alcuni commercianti, come Fine Art America, offrono anche dimensioni personalizzate che possono essere ordinate in base all’altezza e alla larghezza della parete. Trovare gli arazzi giusti per la vostra casa non dovrebbe essere difficile se volete ravvivare e dare colore alla vostra stanza.

Aggiungono un senso di calma

Le persone spesso appendono arazzi nelle loro case per dimostrare al mondo esterno che hanno un legame con la loro casa e che questa ha una mente e un’anima. È una delle principali motivazioni alla base di questa pratica. Appendere gli arazzi non è in genere un problema perché sono composti di stoffa, che può essere sottile o spessa. Poiché i disegni sono intessuti nella stoffa, se si ha in mente un determinato disegno, è possibile incorporarlo negli arazzi. Per accrescere il loro fascino e mostrare il vostro legame con loro, potete aggiungere un motivo, un colore e un dettaglio unico, se non volete acquistare gli arazzi.

Dove trovare l’arazzo di lusso

Nodusrugs è un sito eccellente per acquistare arazzi di alta qualità e di lusso annodati a mano per le pareti. È disponibile un’offerta personalizzabile e si può ordinare un disegno su misura. Il sito vende Cangaco, una collezione in edizione limitata di cinque pezzi disegnata da Estudio Campana. La collezione Monkey Design by Estudio Campana in edizione limitata di 10 pezzi è disponibile su Nodusrugs. I famosi arazzi di Nodusrugs sono elencati qui. Per ulteriori informazioni, visitate il loro sito web.

Tappeto in metallo: Ottone

Di Nacho Carbonell, il design. Collezione in edizione limitata di un pezzo unico Edizione limitata. Un tappeto in ottone è un vero e proprio pezzo d’arte moderna che merita di essere esposto in un museo. Viene prodotto a mano in Nepal utilizzando attrezzature specializzate e dispositivi di sicurezza. È un tappeto moderno che può dare a qualsiasi ambiente domestico una forte personalità e qualcosa di speciale.

Gallo

Siamo invitati a portarci a casa un tappeto in lana annodato a mano e realizzato da Fernando e Humberto Campana con le sembianze di animali selvatici. Può essere preso come un invito spensierato. Oppure come un tappeto metaforico che serve a ricordare la gioia di vivere vicino alla natura e tutta la sua vibrante vivacità.

Arazzo da parete

Tappeto in metallo: Alluminio

Un tappeto di metallo, forse? Un tappeto in alluminio, naturalmente! Un vero e proprio oggetto in stile arazzo da appendere a una parete (la sua collocazione ideale). Questo tappeto contemporaneo, totalmente annodato a mano in trama e ordito, è di livello museale. La lavorazione artigianale richiede strumenti specializzati creati appositamente per l’esecuzione del pezzo.

Tappeto in metallo: Rame

Abbiamo davanti a noi un tappeto contemporaneo che sfida ogni regola consolidata che governa un manufatto tradizionale. In questo caso, il rame è l’ingrediente principale, anziché la lana o la seta. Talentuosi artigiani nepalesi tessono un arazzo da parete. Un oggetto fatto a mano, filato, scolpito e dipinto ai massimi livelli di qualità museale.

Migrazione Gazza

Indossate un tappeto in lana e legno! Un oggetto che è un tappeto, un arazzo e un mantello che sembra pronto per essere indossato prende vita da Formafantasma, prodotto con maestria da artigiani portoghesi che continuano la lunga tradizione dei maestri magliari regionali.

Migrazione Pettirosso

Poncho, tappeto o Arazzo da parete? Tutti e tre sono presenti nell’opera d’arte prodotta dalla genialità di Formafantasma. Il pezzo ricamato a mano raffigura la storia dei maestri magliari portoghesi con sette diverse forme di ricamo. Il design di questo tappeto contemporaneo rende omaggio alla nozione di trasformazione e al tema scottante della migrazione, che spinge gli individui ad abbandonare le proprie case per raggiungere terre straniere.

Arazzo da parete

Migrazione Aquila

Un tappeto in lana e legno che è un vero e proprio Arazzo da parete ma che può essere indossato anche come scialle è il risultato della fusione tra arte e moda. La fila di bottoni che chiude il taglio lungo un raggio ne è un’allusione. Il motivo allude ad aspetti moderni (migrazione) e tradizionali in modo simbolico (cambiamento, passaggio del tempo).

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE