I tappeti minimal, sofisticati ed elegantissimi

Design Ago 01.2022
tappeti minimal

L’argomento di oggi è rappresentato dai tappeti minimal. In primo luogo, occorre dire che gli ambienti arredati seguendo uno stile minimal sono spazi ordinati e luminosi, caratterizzati da una grande pulizia nelle linee dei mobili e degli accessori.

In un arredo di questo tipo, ogni elemento ha un suo posto ben definito e ogni oggetto risulta in equilibrio con tutto il resto. Con una così grande attenzione all’ordine e alla pulizia, si può correre il rischio di muoversi in un ambiente freddo e impersonale. A ridurre questo rischio e a scaldare l’atmosfera ci pensano i tappeti su misura.

Quali sono i migliori tappeti minimal?

Negli ultimi anni, la ricerca di soluzioni minimal ed essenziali è stata uno dei principi che più hanno ispirato gli interior designer. Nell’arredare gli spazi domestici, si tende alla semplicità, seguendo il principio “less is more”. Così, tra gli stili d’arredo contemporanei, si sono fatte strada le soluzioni nordiche e scandinave, che portano all’estremo il minimalismo nell’arredo, e un’interpretazione minimal dello stile industriale.

Tutti gli stili d’arredo più o meno direttamente ispirati al concetto di minimalismo hanno l’obiettivo di fare un uso efficiente dello spazio e di esaltare la funzionalità di mobili e di accessori. Le decorazioni sono del tutto assenti o comunque ridotte al minimo.

Questa impostazione determina anche le regole da seguire nella scelta dei tappeti minimal di lusso. In un ambiente arredato in stile minimal, questi elementi saranno selezionati per la loro funzionalità e per la loro capacità di creare un’atmosfera calorosa e accogliente. Quindi, la loro capacità di decorare e colorare gli spazi è un requisito che passa in secondo piano.

Fatte queste premesse, è piuttosto comune richiedere dei tappeti minimal su misura dai colori chiari e con un’estetica semplice e pulita per arredare le case ispirate al mondo minimal e nordico. Grazie all’uso di pattern geometrici e di elementi simmetrici, si può ottenere un grande senso di ordine e di pulizia nelle linee.

La dimensione e la forma perfette per un tappeto su misura in stile minimal

Se è vero che, negli spazi casalinghi arredati in stile minimal, il design dei tappeti di lusso è semplice ed essenziale, è altrettanto vero che le opzioni da valutare al momento della scelta del manufatto giusto sono più di quante si possa pensare di primo acchito. In effetti, esistono varie proposte per la scelta di tappeti minimal. Vediamo allora di capire quali sono.

Tra i tappeti adatti agli ambienti nordici, scandinavi o comunque orientati alla semplicità e all’essenzialità, ci sono non solo i tappeti minimal  annodati a mano e con un design sobrio, ma anche i manufatti a trama piatta e i manufatti a pelo lungo.

La dimensione del tappeto gioca un ruolo fondamentale nel definire il carattere della stanza. L’equilibrio tra il pezzo e i mobili definisce infatti il modo in cui appare l’ambiente e dà armonia al risultato finale. I tappeti più grandi sono da preferire, quando si desidera marcare gli aspetti legati alla convivialità e all’accoglienza, mentre i tappeti di piccole dimensioni sono perfetti per ricreare un’atmosfera intima e sofisticata.

Come abbiamo già visto, le linee pulite e semplici che caratterizzano l’arredo minimal coinvolgono anche i tappeti. Non deve quindi sorprendere che, nella maggior parte degli interni arredati secondo le linee guida del minimalismo, i tappeti hanno forme squadrate e regolari. I modelli rotondi rappresentano una sorta di unica eccezione rispetto alla netta predominanza di manufatti quadrati e rettangolari.

tappeti minimal

Come sfruttare al meglio i tappeti minimal? (Alcuni esempi di arredo)

Oltre a ordine e pulizia, negli interni arredati in stile minimal, è importante poter contare su un’adeguata luminosità degli spazi. Per questo motivo, si prediligono mobili e accessori realizzati con colori chiari. Nei tappeti, ciò si traduce nell’uso di fibre bianche o di tonalità neutre.

A seconda dello spazio da arredare, si possono ordinare tappeti su misura capaci di creare un’atmosfera delicata e romantica oppure modelli più funzionali e pratici. Tra i primi, sono da annoverare i pezzi in lana a pelo lungo e quelli annodati a mano con semplici pattern floreali o geometrici, mentre tra i secondi vale la pena considerare i tappeti realizzati in fibre vegetali e i tappeti in cotone a trama piatta.   

Per ottenere un risultato esteticamente gradevole e armonioso, non bisogna sottovalutare la relazione che si viene a creare tra il tappeto, le pareti e il pavimento. Assicurarsi un buon contrasto tra tutti questi elementi della casa aiuta a dare profondità e tridimensionalità al design di interni.

In ultima analisi, quando si definiscono le caratteristiche del tappeto su misura per un ambiente minimal, è sempre necessario verificare i colori e i materiali usati per le pareti e i pavimenti della casa. Negli spazi in cui il bianco è il colore predominante, è possibile optare per dei tappeti con pattern geometrici o con delicato effetto patchwork. D’altro canto, un tappeto su misura bianco risalterà al massimo in presenza di un pavimento in parquet e di pareti tendenti al grigio.

Nodus creates prestigious rugs.
Bring luxury into your home!
>>> CONTACT US! <<<

YOU MAY ALSO LIKE