I tappeti stile scandinavo: storia, caratteristiche e combinazioni d’arredo dei tappeti fatti nei Paesi scandinavi

CasaDesign Dic 27.2022
tappeti stile scandinavo

Scegliere per la propria casa i tappeti stile scandinavo vuol dire aggiungere all’arredo un elemento che è sia elegante che funzionale.

In particolare, questo tipo di manufatto è ideale per chi cerca un prodotto di ottima qualità che sia capace di adattarsi a uno stile di arredamento contemporaneo o di ispirazione classica. Vediamo adesso di conoscere meglio quelle che sono le sue caratteristiche distintive.

Che cosa rende unici i tappeti stile scandinavo  ?

I tappeti scandinavi sono un fantastico modo per aggiungere stile ed eleganza alla casa, perché sono realizzati con materiali di qualità e perché hanno un design moderno e funzionale. Ogni manufatto è realizzato a mano, seguendo le tecniche di lavorazioni tradizionali . Ciò è vero sia nel caso dei tappeti annodati sia nel caso dei tappeti taftati o tessuti.

Con un tappeto scandinavo, si ha sempre la possibilità di personalizzare, in modo semplice ed elegante, ogni ambiente della casa, rendendolo molto più accogliente e confortevole. Ciò è possibile grazie all’uso di materiali, come la lana e il cotone, che permettono di ottenere dei tappeti caldi e soffici.

Oltre a questi materiali, per i tappeti stile scandinavo contemporanei si usano spesso anche iuta e sisal, specialmente quando si vuole sottolineare la naturalità del vello del prodotto.

L’atmosfera calorosa che si respira in un ambiente nordico non è dovuta solo ai materiali usati per la produzione dei tappeti, ma anche ai colori e ai design. L’uso di elementi decorativi poco appariscenti e di linee geometriche basiche fa sì che il tappeto scandinavo sia protagonista del design, ma senza oscurare i mobili e le altre decorazioni presenti nella stanza. Anche l’uso di colori di tonalità neutre contribuisce a raggiungere questo obiettivo.

tappeti stile scandinavo

Perché arredare con un tappeti stile scandinavo  ?

Spesso, chi decide di arredare la propria casa con dei tappeti prodotti in Scandinavia lo fa perché vuole completare il progetto di interior design con manufatti di alta o altissima qualità, con un design minimalista e contemporaneo.

In particolare, i tappeti scandinavi moderni sono il risultato di un lungo processo di evoluzione che, a partire dai tappeti influenzati dalla tradizione persiana e orientale, ha portato allo sviluppo di un design inconfondibile, che riflette la cultura e lo stile tipici dei Paesi del nord Europa.

Pertanto, arredare con i tappeti stile scandinavo vuol dire muoversi in ambienti eleganti e in cui si respira un’atmosfera piacevolmente calda. Da sempre, un compito dei manufatti è quello di isolare il pavimento dalle temperature esterne. Nel caso dei tappeti del Nord, ciò è ancora più importante ed è per questo motivo che, in linea generale, un tappeto scandinavo è più alto e più spesso rispetto agli analoghi pezzi che sono stati prodotti in altre zone del mondo.

Che altro dire? Di certo, i tappeti della Scandinavia sono tra i grandi protagonisti dell’interior design contemporaneo. In particolar modo, nei progetti d’arredo più recenti, si tende a usare dei tappeti in stile scandinavo di forma rotonda, ovale o dalle forme irregolari e sinuose. Alla base di scelte di questo tipo, c’è la volontà di ammorbidire il design rigoroso dei mobili e di accentuare ancora di più la dolcezza delle linee del singolo manufatto. 

Non bisogna poi dimenticare che molti tappeti della Scandinavia sono costruiti in modo sostenibile, utilizzando esclusivamente dei materiali di origine naturale e con processi di produzione eco-friendly. Questo li rende una scelta responsabile per chi è attento all’impatto ambientale delle proprie scelte di arredamento.

tappeti stile scandinavo

Tre idee da cui prendere ispirazione per arredare con i tappeti stile scandinavo 

Con un po’ di ricerca e prendendo spunto da progetti di interior design ben riusciti, è sempre possibile trovare il tappeto perfetto per abbellire ogni stanza della propria casa, indipendentemente dal fatto che questa presenti un arredamento tradizionale o contemporaneo.

In un salone moderno a pianta aperta, usare un manufatto che presenta un motivo decorativo geometrico con una texture morbida è la soluzione ideale per creare un risultato elegante e non banale. Un grande tappeto spesso di questo tipo può essere posizionato nella zona relax e creare una perfetta sinergia con un modello di divano di design e con un tavolinetto basso in stile contemporaneo. 

Uno dei motivi che sta alla base del successo dei tappeti della Scandinavia è la loro capacità di offrire un design fresco, moderno ed elegante. Per esempio, i pezzi che presentano dei pattern decorativi semplici e geometrici sono un’ottima soluzione per completare l’arredamento di una camera da letto. Un tappeto nordico di forma rettangolare o rotonda che ha delle sfumature bianche e grigie dà alla stanza un look sofisticato, pur senza essere troppo audace.

Che altro vale la pena di sottolineare? Le forme semplici, l’uso di materiali resistenti e la presenza di piccoli accenti di colore rendono i tappeti stile scandinavo perfetti anche per le zone di passaggio, come l’ingresso e i corridoi. In questi spazi della casa, aggiungere un manufatto nordico è senz’altro un’ottima idea, soprattutto quando si vuole dare un tocco di ricercatezza e di unicità all’ambiente.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE