I tappeti per ambienti rustici: guida alla scelta in ogni stanza

CasaDesign Ott 02.2022
tappeti per ambienti rustici

I tappeti per ambienti rustici permettono di creare ambienti accoglienti e caldi, nei quali è piacevole trascorrere del tempo in solitaria o in compagnia di altre persone.

Lo stile rustico, grazie ai materiali e ai colori che lo caratterizzano, già di suo, rende gli spazi della casa calorosi e aperti alla condivisione. L’aggiunta di tappeti personalizzati e studiati appositamente per completare la decorazione di ciascuna stanza invita ancor di più alla convivialità e a vivere appieno l’ambiente domestico.

Quali sono le caratteristiche dello stile d’arredo rustico?

Prima di parlare dei tappeti per ambienti rustici, andiamo a definire in modo preciso quali sono le caratteristiche principali di questo particolare tipo di arredamento.

In particolare, lo stile d’arredo rustico si distingue per l’uso preponderante del legno, che è trattato con vernici trasparenti, che ne esaltano il colore naturale e le venature. Si distingue anche per l’uso dei colori caldi. Nelle case che presentano arredi rustici, è poi comune trovare dei tessili realizzati con tessuti vegetali, come il cotone, la iuta e la canapa. Sono frequenti anche le decorazioni a vista.

Nello stile rustico, l’attenzione si concentra in particolar modo sulla zona giorno della casa: è tra la cucina, il soggiorno e il salone che si svolge gran parte della vita familiare. Per questo motivo, tali spazi della casa vengono arredati con cura, in ogni minimo dettaglio.

Il risultato finale del progetto d’arredo deve dare alla casa un’atmosfera accogliente e calda come un abbraccio. Attraverso la scelta dei mobili, delle decorazioni e dei tappeti, si possono dunque realizzare progetti su misura, che sono capaci di soddisfare le aspettative anche dei clienti più esigenti.

Sfrutta i tappeti per completare l’arredo in stile rustico!

In una casa arredata in stile rustico, i tappeti di lusso possono impreziosire e completare la decorazione dei vari ambienti. Per ogni spazio, sarà possibile selezionare il manufatto che si adatta meglio al contesto e che si abbina perfettamente ai mobili e alle decorazioni, creando un’atmosfera perfetta.

Ma quasi sono i tappeti per ambienti rustici che ci sentiamo di consigliare? Per la zona living, sono da preferire i manufatti dalla forma rettangolare e abbastanza ampi da coprire l’area occupata dal tavolo da pranzo o dal divano. Per questa zona della casa, la scelta più comune sono i tappeti in lana, caldi e resistenti. Si può selezionare un tappeto con dei motivi orientali, se si vuole dare alla casa un aspetto classico o tradizionale, oppure un tappeto d’arte contemporanea, se si desidera un risultato più originale.

Nelle camere da letto, si può puntare sul tappeto per rendere la stanza accogliente e dall’aspetto vagamente retrò oppure si può selezionare un design che colpisce l’attenzione e dal grande potere decorativo. Nel primo caso, ci si può concentrare su tappeti a tinta unita dai colori caldi, come il rosso bordeaux o varie tonalità di marrone. Mentre, nel secondo caso, si possono prendere in considerazione dei tappeti su misura dalle forme irregolari o con dei pattern floreali.

A seconda che si voglia mettere il tappeto al centro della scena o sfruttarne principalmente i suoi lati più funzionali, per la camera da letto si può scegliere un grande tappeto, da sistemare sotto al letto, oppure un set composto da piccoli tappeti scendiletto e da un terzo tappeto da posizionare ai piedi del letto, sotto alla scrivania o in un’altra area della camera.

tappeti per ambienti rustici

Come selezionare il giusto tappeto su misura per un arredo rustico?

I punti fermi dell’arredo rustico sono essenzialmente tre: un’atmosfera calda, l’uso di materiali naturali e una certa semplicità di fondo. Quando si definiscono le caratteristiche che devono avere i tappeti su misura da usare in una casa con arredi rustici, è quindi necessario partire da questi tre principi.

Per quanto riguarda i materiali, la lana è in cima alla classifica di quelli più adatti a questo tipo di progetti. Le caratteristiche dei tappeti in lana rendono questi pezzi ideali per completare l’arredo di un salone rustico o di una cucina, ma anche dei corridoi e delle camere da letto. Se ci sono spazi esterni ben riparati dalle intemperie, come ad esempio un gazebo o una tettoia, un tappeto in lana su misura può essere posizionato anche in esterno.

Chi vuole fare una scelta diversa può puntare sulla semplicità dei manufatti realizzati in fibre naturali. I tappeti su misura in sisal o in iuta sono ottime alternative ai pezzi in lana e sottolineano i lati più eco-friendly degli arredi rustici.

Quanto al design, sono da preferire tappeti dall’aspetto semplice e raffinato. Per esempio, i manufatti a tinta unita, quelli a righe o con pattern geometrici sono valide opzioni da tenere in considerazione.

Infine, oltre a valutare i tappeti annodati a mano, chi desidera dare un tocco particolare e personalizzato alla propria casa può considerare anche i modelli di tappeto su misura a pelo lungo e quelli tessuti. I primi sono ideali per completare l’arredo della camera da letto, mentre i secondi si adattano perfettamente agli arredi della zona living.

Insomma: la scelta dei tappeti per ambienti rustici non costituisce mai un problema, a patto di seguire i giusti consigli e di optare per dei manufatti coerenti con il progetto dell’interior designer.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE