Tappeto da esterno personalizzato: come fare la scelta del manufatto su misura più adeguato?

DesignMateriali e tecniche Feb 11.2023
Tappeto da esterno personalizzato

Sistemare in outdoor un tappeto da esterno personalizzato consente di creare un ambiente che è perfettamente in linea con le proprie esigenze d’arredo.

A seconda del tipo di spazio da arredare e del tipo di ambiente che si desidera creare, sarà dunque possibile scegliere il tappeto di lusso su misura  che è quello più giusto per un dare vivacità e personalità a salottino outdoor o per ricavare uno spazio esterno che è interamente dedicato al relax.

Come inserire nella location un tappeto da esterno personalizzato?

Anche in esterno, così come in interno, le dimensioni dei tappeti contano. Poter richiedere la realizzazione di un tappeto da esterno personalizzato  è un grande vantaggio per chi è chiamato ad arredare le terrazze, i giardini o le tettoie.

Gli spazi esterni, spesso, hanno delle dimensioni irregolari ed è difficile adattare un tappeto standard ad ambienti che si sviluppano in zone lunghe e strette o in spazi particolarmente grandi. Perciò, avere la possibilità di arredare con uno o più tappeti su misura permette di progettare soluzioni che risultano ottimali per vari tipi di spazi e consente anche di interpretare al meglio i desideri dei propri clienti.

Questo discorso vale sia per le dimensioni del tappeto sia per la sua forma. In esterno, molto spesso, si ricorre a un tappeto rettangolare, il quale, inserito in un giardino o sotto a un gazebo, contribuisce a dare un senso di ordine all’arredo. Nessuno vieta però di scegliere un tappeto con forme alternative. Qualche esempio? Accanto alle classiche forme che riprendono le figure geometriche, vale la pena di considerare anche i tappeti dalla forma irregolare e astratta, che rappresentano un’ottima soluzione, quando si vuole dare un tocco di originalità all’arredo o quando si vuole sfruttare il manufatto per aggiungere un accento di colore.

Guida alla scelta del tappeto da esterno personalizzato che è il migliore per il tuo progetto d’arredo

Scegliere il giusto tappeto da esterno dalle dimensioni personalizzate non è facile come può sembrare a prima vista. Dove collocare il manufatto? Che stile occorre dargli? Quali sono i colori più coerenti con le scelte d’arredo fatte per l’outdoor e per l’indoor? Queste sono solo alcune delle domande che ci dobbiamo porre ogni volta che ci troviamo nelle condizioni di dover scegliere un tappeto da esterno personalizzato.

Individuare il punto migliore in cui collocare il manufatto aiuta a semplificare il processo di scelta. Sapere dove sarà posizionato il tappeto permette infatti di scremare alcune delle alternative a disposizione. Inoltre, permette di chiarirsi le idee riguardo al materiale più adatto per lo specifico progetto o ai colori da usare per il vello del singolo pezzo.

Negli spazi esterni della casa, il tappeto su misura può essere sistemato in una zona di passaggio e che fa da collegamento tra interno ed esterno. In alternativa, può essere collocato in una zona più centrale della casa, spesso accompagnato da mobili da esterno, come i divanetti e i tavolini.

La principale differenza che distingue il processo di scelta dei tappeti da esterno rispetto a quelli da interno sta nella selezione dei materiali da poter usare. Per i tappeti da esterno, è molto importante scegliere un materiale che risulti resistente al sole, all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Anche per i tappeti che si trovano in spazi riparati, come i gazebi e le tettoie, si tendono a preferire i modelli realizzati con materiali di origine sintetica, come il polipropilene o il poliestere. Chi non vuole rinunciare all’uso delle fibre di origine vegetale può prendere in considerazione i modelli su misura in iuta o in sisal. Si tratta infatti di materiali naturali che sono tra i più adatti all’esterno.

Tappeto da esterno personalizzato

I nostri suggerimenti per valorizzare un tappeto da esterno personalizzato

Nella scelta di quali tappeti da esterno con misure personalizzare usare per arredare i giardini, le terrazze, i patii e i gazebi, consigliamo di usare come bussola le funzioni svolte dai tappeti per l’outdoor.

Tutti i modelli, a partire da quelli più classici e canonici fino ad arrivare a quelli più originali e sorprendenti, hanno il compito di apportare colore, di isolare lo spazio rispetto al terreno e di aiutare a ottenere un risultato personalizzato.

A partire da questi punti fermi, si possono individuare i manufatti tessili da esterno che più risultano adatti allo spazio da arredare. Per i pattern, ci si può orientare verso i disegni geometrici o verso le decorazioni floreali. In entrambi i casi, sono da preferire le tonalità neutre, se si vuole trasmettere un senso di ordine e di pulizia, oppure i colori brillanti, se si vuole creare uno spazio vivace e coinvolgente.

Il design del tappeto da esterno personalizzato va scelto anche in modo da cercare di creare un buon equilibrio con lo stile e i colori scelti per il resto dell’arredo. È una buona norma per preservare l’armonia stilistica.

Infine, non bisogna dimenticare l’importanza della cura e della manutenzione del manufatto. Verificare regolarmente che non ci siano muffe causate dall’umidità o che il clima e il sole non abbiano danneggiato irreparabilmente la superficie del tappeto è cruciale. Questi controlli fanno sì che si possa godere al meglio dei momenti trascorsi fuori casa in compagnia dei propri affetti.

Nodus creates prestigious rugs.
Bring luxury into your home!
>>> CONTACT US! <<<

The contemporary works of art: Nodus rugsNodus has reinvented the luxury rug. It was in fact the first brand to propose the concept of the rug as a work of contemporary art.
Nodus has always created exclusive products that furnish the most beautiful homes in the world. Do you want to make your home inimitable as a work of art?
Bring a hand knotted rug of the highest quality and design into the spaces of your daily life! Give your family and the people you love the beauty of a dream masterpiece! Every piece of Nodus is designed by famous Designers, making it recognisable and prestigious. In this way, each rug is unique: you will not find another one like it. Like all beautiful and unrepeatable things, one piece in the Nodus collection sets you apart and speaks to others about your taste and elegance. CONTACT US!

YOU MAY ALSO LIKE