Tappeti su misura personalizzati? Guida alla personalizzazione del tappeto di lusso

Tappeti su misura Dic 02.2022

Tappeti su misura personalizzati

Tappeti su misura personalizzati? Per prima cosa, diciamo che arredare con dei tappeti su misura permette di dare un tocco unico e personale ai diversi ambienti della casa. Poi, capire in che modo questi oggetti d’arredo sono progettati e realizzati aiuta nel processo di scelta e facilita la ricerca della soluzione perfetta per la propria abitazione.

Sulla base di queste osservazioni, vediamo adesso tappeti su misura personalizzati e come definire dei progetti su misura di grande eleganza.

Perché dovresti arredare la tua casa con dei tappeti personalizzati?

A partire dallo scoppio della pandemia di Covid-19, le nostre case sono diventate lo spazio in cui trascorriamo la maggior parte della giornata. Questa riscoperta degli spazi domestici e dell’influenza che l’interior design ha sul nostro stato d’animo e sul nostro benessere ha fatto, tra le altre cose, crescere la domanda di tappeti su misura.

Oggi, un numero sempre più alto di persone desidera sentire un legame forte e profondo con gli oggetti usati per arredare la casa. In questo senso, i tappeti perfetti sono quelli che hanno uno stile e un design che riflette fedelmente il gusto e i desideri individuali.

I tappeti personalizzati riescono davvero a riflettere al meglio le preferenze di chi vive in casa. Quando commissiona la realizzazione di un tappeto su misura, infatti, il cliente può decidere con quali materiali realizzare il manufatto, quale forma dargli, quale stile seguire nella definizione dell’aspetto del pezzo e che dimensioni esso dovrà avere.

Che altro dire sul tappeti su misura personalizzati? La personalizzazione aiuta senza dubbio a trovare la soluzione più adatta per ciascuna stanza della casa. Tenendo conto del fatto che un tappeto di lusso è un investimento che dura nel tempo, è importante prestare particolare attenzione in questa fase, così da avere la certezza di creare un manufatto personalizzato che sia realmente perfetto per l’ambiente domestico.

Che cosa bisogna sapere sulla creazione dei tappeti personalizzati?

Creare un tappeto personalizzato vuol dire commissionare la produzione di un manufatto unico e realizzato appositamente per la propria casa. In fase di progettazione del tappeto, si possono personalizzare tutti gli aspetti del pezzo e ottenere un risultato che risponde esattamente ai propri desideri.

In genere, le prime decisioni da prendere riguardano la scelta dei materiali con i quali realizzare il suo vello e la forma da dare al prodotto. Bisogna tener conto non solo delle proprietà e dell’aspetto estetico dei vari materiali, ma anche dello spessore del tappeto e dei colori nei quali il prodotto può essere realizzato. Se il colore rappresenta un aspetto prioritario del progetto su misura, ad esempio, i materiali più indicati sono la lana e il cotone, i cui filati sono disponibili in tantissime tonalità e hanno un’ottima capacità di conservazione del colore nel tempo. Nel caso in cui si volesse un tappeto dallo spessore ridotto, invece, saranno da preferire i filati sottili e i tappeti a trama piatta.

Scegliere tappeti su misura personalizzati è impegnativo, ma chi lo fa riesce sempre ad avere un prodotto dalla forma originale. Per esempio, se si ha bisogno di un tappeto che segue perfettamente il profilo di una scala o di un muro irregolare, un progetto su misura è la soluzione più indicata.

Un altro consiglio? Quando si definiscono le caratteristiche dei tappeti personalizzati, bisogna passare in rassegna anche i pro e i contro dei vari sistemi di lavorazione a disposizione. Valutare le differenze esistenti tra i tappeti annodati a mano, i tappeti tessuti e quelli taftati aiuta a identificare la migliore soluzione per l’arredo delle diverse stanze della casa.

Non bisogna poi sottovalutare l’importanza dei dettagli. La presenza o meno delle frange, l’aggiunta di un bordo colorato a contrasto o l’aspetto del retro del tappeto sono tutti elementi che è importante considerare. Solo così è possibile realizzare un tappeto personalizzato che sia lussuoso e che sia capace di migliorare l’aspetto generale della stanza a cui è destinato.

Tappeti su misura personalizzati
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tappeti su misura personalizzati? Considera i principali benefici dei tappeti su misura

I tappeti su misura riescono sempre a dare concretezza ai desideri dei committenti. Poter creare un tappeto personalizzato significa anche poter dar vita a un prodotto reale a partire da un disegno, da una fotografia o da un logo fornito dal cliente.

È facile intuire come decorazioni di questo tipo hanno un impatto molto forte sull’aspetto delle stanze e sull’impressione che queste ultime danno a chi le visita.

Quando si parla di tappeti su misura, bisogna ricordare che l’unico limite è la fantasia. È infatti possibile accostare tra loro colori, materiali e stili diversi e bilanciare questi diversi elementi per ottenere un risultato inimitabile.

Se è vero che ogni tappeto di lusso fatto a mano è un prodotto unico, questo è ancora più vero nel caso dei tappeti personalizzati, i quali si differenziano da tutti gli altri per il loro mix speciale di stile, design, forme, colori e materiali.

Questi erano dunque i nostri migliori suggerimenti su tappeti su misura personalizzati. A te la scelta del modello e della personalizzazione che più rispecchia le direttive del tuo progetto di interior design!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE