Quale texture scegliere per i tappeti su misura

Tappeti su misura Ago 21.2022
Quale texture scegliere per i tappeti su misura

Quale texture scegliere per i tappeti su misura? Partiamo con lo spiegare che cos’è la texture di un tappeto di lusso, anche perché è un elemento di un manufatto che viene troppo spesso sottovalutato. Eppure, è tra gli elementi che più di tutti influenzano e definiscono l’esperienza sensoriale regalata dal tappeto. Il comfort, la morbidezza e la piacevolezza dei diversi modelli dipendono in larga parte dalla texture e dal modo in cui sono disposte le fibre.

Ecco allora qualche consiglio su come scegliere la texture più corretta per la propria casa quando si decide di ordinare la realizzazione di tappeti su misura.

Le migliori texture per un perfetto tappeto su misura

Chi è impegnato nella scelta di un tappeto su misura di solito si concentra in modo particolare sulle dimensioni del modello, sul suo design e sulla scelta dei colori. Soltanto una piccola parte dei clienti che richiede la realizzazione di tappeti personalizzati considera in modo spontaneo le diverse alternative circa la texture da dare al prodotto.

I motivi per i quali la texture di un tappeto (personalizzato o standard) è poco considerata sono diversi. In parte, si dà per scontato che la soluzione più pratica e versatile è quella che prevede l’uso di tappeti a pelo corto. D’altro canto, è un aspetto ritenuto di secondaria importanza.

In realtà, la texture influenza in modo profondo il modo in cui appare il tappeto e la sua capacità di completare il design d’interni. Uno stesso modello proposto in una versione a pelo corto o in una a pelo lungo avrà un aspetto molto diverso, così che potrà avere usi differenti.

Per individuare la texture più appropriata per gli interni, il modo migliore è partire dall’analisi dei propri desideri. Da questa riflessione, potrebbe emergere l’esigenza di dover aggiungere un po’ di morbidezza all’interno del progetto di interior design. Oppure potrebbe delinearsi la volontà di aumentare l’eleganza complessiva del progetto. Ancora, potrebbe essere necessario preoccuparsi degli aspetti legati alla sicurezza nell’uso del tappeto, specialmente in presenza di bambini, anziani o animali domestici. A fronte di esigenze così varie, scegliere una sola texture per tutti i tappeti su misura della casa potrebbe non essere la scelta migliore.

Quale texture scegliere per i tappeti su misura

Texture a contrasto per un risultato sorprendente

Dunque, quale texture scegliere per i tappeti su misura? La scelta è piuttosto soggettiva e dipende dal proprio gusto estetico e dai bisogni che si vogliono soddisfare. Ci sono tuttavia degli aspetti oggettivi da considerare, legati soprattutto alla funzionalità del tappeto.

In un ambiente della casa molto trafficato, ad esempio, un tappeto a pelo lungo si rivela poco adatto, dal momento che il passaggio continuo di persone potrebbe danneggiarlo in breve tempo. La morbidezza e la sofficità di questo tipo di tappeti sarebbero invece esaltate al meglio in una camera da letto.

Oltre a queste valutazioni legate all’uso che si fa dei diversi ambienti della casa, per scegliere la texture più adatta a un tappeto su misura è necessario considerare le caratteristiche dell’arredo, vale a dire lo stile e l’aspetto di mobili e complementi, ma anche i desideri di chi vive in casa.

Individuare la texture perfetta per lo spazio da arredare aiuta ad aggiungere profondità all’ambiente e crea un effetto armonioso con gli altri tessili eventualmente presenti nella stanza. Assicurarsi che ci sia un buon contrasto tra i diversi elementi dell’arredo è spesso la chiave per ottenere un ottimo risultato.

Il contrasto tra la texture del tappeto e quella degli altri elementi dell’arredo può essere legato sia all’aspetto sensoriale sia a quello visivo. In un salone arredato con mobili dal design particolare e che cattura l’attenzione, si può ottenere un buon contrasto con un tappeto a pelo corto e con una texture liscia. In alternativa, in un soggiorno con un elegante tappeto in pelle, si può inserire con successo un tappeto a pelo lungo o un tappeto con trama tridimensionale.

Quale texture scegliere per i tappeti su misura

Come usare la texture dei tappeti per migliorare l’arredo degli interni?

Ancora qualche consiglio su quale texture scegliere per i tappeti su misura. Per poter sfruttare al meglio la texture dei tappeti, così da ottenere un arredo particolarmente bello, è importante tenere bene a mente che questo aspetto del manufatto influenza l’apparenza e il comfort del prodotto.

Tra tappeti a pelo corto, modelli a pelo lungo, tappeti con trama a effetto 3D e soluzioni su misura, tutti possono trovare la configurazione più adatta a ciascuna stanza della casa.

Poter sperimentare e valutare varie trame e varie texture permette anche di valorizzare al meglio le particolarità dei diversi materiali che si possono usare nella realizzazione di un tappeto. Considerando tutte le alternative a disposizione, si potrebbe arrivare alla conclusione che un modello a trama liscia sia la soluzione migliore per far risaltare la bellezza delle fibre in seta, anche quelle di origine vegetale. D’altro canto, un modello con trama tridimensionale potrebbe rappresentare la scelta giusta per un manufatto ottenuto da un mix di lana e di fibre naturali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE