Il tappeto a tinta unita: come scegliere il manufatto adatto alla singola stanza?

CasaDesign Mag 05.2023
tappeto tinta unita

Se stai cercando un modo semplice ma elegante per aggiungere un tocco di stile alla tua casa, un tappeto a tinta unita potrebbe essere la soluzione perfetta.

Questi manufatti tessili possono essere utilizzati in diverse zone della casa, dalla sala da pranzo alla camera da letto, per creare un ambiente che risulti confortevole e accogliente. Inoltre, i tappeti a tinta unita sono disponibili in diverse dimensioni e in diversi materiali, e possono anche essere realizzati su misura.

Quali sono le caratteristiche che rendono così ricercato un tappeto a tinta unita?

Spesso, nelle scelte d’arredo, si tende a preferire i tappeti con un design più elaborato a discapito dei tappeti a tinta unita, che sono considerati a torto troppo semplici per dare personalità agli spazi domestici. Nella realtà, invece, un tappeto a tinta unita, anche quando viene proposto con un disegno minimalista e con color neutri, si rivela uno straordinario elemento, che è capace di impreziosire l’arredo di qualsiasi stanza dell’abitazione.

Una delle caratteristiche che più merita di essere sottolineata è la versatilità di questi modelli. Un tappeto a tinta unita può essere sistemato in ogni tipo di location e si fonde perfettamente con qualunque stile d’arredo, semplificando di molto il lavoro necessario per armonizzare i diversi elementi che compongono l’arredo della stanza.

A rendere speciali questi tappeti è anche la loro capacità di creare un’atmosfera elegante e sofisticata nelle stanze in cui sono inseriti. Trattandosi di manufatti dall’aspetto semplice ed essenziale, i tappeti a tinta unita non rischiano di risultare troppo invadenti e non rubano l’attenzione ad altri elementi d’arredo, come i mobili, i quadri o gli oggetti decorativi.

Oltre alla loro versatilità e semplicità, i tappeti a tinta unita sono anche molto facili da combinare con gli altri elementi d’arredo. È sufficiente abbinare al tappeto dei cuscini o delle tende in colori complementari rispetto a quello del tappeto stesso per riuscire a dare all’ambiente un aspetto curato e coerente.

Quali materiali bisogna preferire per un tappeto a tinta unita?

Per i tappeti a tinta unita, è possibile utilizzare tanti diversi materiali. La scelta tra l’uno o l’altro dipende essenzialmente dal risultato che si vuole ottenere e dalle esigenze che il singolo manufatto deve soddisfare.

Chi desidera avere un modello resistente e facile da pulire può prendere in considerazione i tappeti in lana annodati a mano. Le fibre in lana sono perfette per resistere all’usura e, quando vengono tinte in colori scuri, resistono molto bene anche alle macchie.

I tappeti in seta, tanto di origine animale quanto di origine vegetale, sono invece perfetti quando si vuole sottolineare la ricercatezza degli arredi. Lo stesso risultato lo si può ottenere attraverso i manufatti in viscosa: grazie alla finitura lucida delle fibre, da usare pure o miscelate con cotone o lana, si dà un aspetto molto ricercato ed elegante alla stanza.

Quando c’è bisogno di un tappeto a tinta unita che sia particolarmente morbido e confortevole, invece, il lino o lino e viscosa sono le scelte più giuste. In questo caso, ci si può orientare sia verso i modelli annodati a mano sia verso quelli taftati o tessuti.

I tappeti in tinta unita sono perfetti anche per completare un arredo ispirato alla natura e realizzato con dei mobili e dei complementi sostenibili. In questo caso, si possono scegliere i tappeti ecologici in iuta e in sisal, i quali ottenuti tramite l’intreccio delle fibre e sono disponibili in bellissimi colori neutri.

tappeto tinta unita

Come usare un tappeto a tinta unita per migliorare l’arredo domestico?

Specialmente quando si decide di arredare con dei tappeti a tinta unita di colore chiaro, si può sfruttare la capacità di questi tappeti di far risaltare l’illuminazione della stanza. Scegliere un tappeto bianco o beige, realizzato in un materiale dal finish lucente, come la seta di bambù o la viscosa, ad esempio, fa apparire più luminosa la stanza. Questo è vero anche in presenza di poca luce naturale.

Come accade anche per altri tipi di tappeto, i modelli a tinta unita si rivelano un’ottima risorsa a cui fare ricorso quando c’è bisogno di separare, dal punto di vista visivo, diverse zone nella stanza. Sono molto utili anche quando si ha la necessità di stabilire i confini di una certa zona. Sistemare un tappeto a tinta unita sotto al tavolo da pranzo o sotto al divano, ad esempio, aiuta a identificare, già a colpo d’occhio, le diverse zone in cui è organizzato il salone.

Quando si arreda la casa con dei tappeti a tinta unita, bisogna selezionare con cura le dimensioni e la forma dei diversi manufatti. Spesso, basta modificare uno di questi parametri per dare un aspetto completamente diverso a tutto l’ambiente.

Aggiungere un tappeto di grande formato, per esempio, può accentuare le dimensioni extralarge di una stanza. D’altro canto, si può optare per dei tappeti più piccoli, quando si vogliono creare diverse aree all’interno della stanza oppure quando si preferisce dare all’ambiente un carattere più intimo e più raccolto.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE