I tappeti su misura in seta: come scegliere il modello più adatto?

Tappeti su misura Ago 15.2022

I tappeti in seta sono apprezzati da sempre per la loro eleganza e per la finitura brillante, che danno un tocco speciale alla stanza.

Se nell’antichità i tappeti in seta erano riservati ai nobili e alle persone che occupavano i massimi vertici della società, oggi sono usati nei progetti di interior design più esclusivi e sono perfetti per chi vuole vivere in una casa sofisticata ed elegante. Ecco qualche consiglio su come scegliere i tappeti su misura in seta più adatti a ogni progetto.

I tappeti su misura in seta: come scegliere il modello più adatto?

Quali sono i pregi dei tappeti su misura in seta?

Le prime due caratteristiche della seta che saltano subito all’occhio sono la lucentezza del filato e il suo aspetto elegante. Non è un caso che i tappeti in seta vengano scelti proprio per dare luce agli ambienti e per trasmettere ricercatezza ed eleganza.

Grazie a queste caratteristiche, i tappeti su misura in seta si candidano a diventare la soluzione perfetta per arredare gli ambienti arredati in stile contemporaneo. La versatilità di questi modelli fa sì che si possano usare quasi in ogni spazio della casa: sono perfetti per le camere da letto, ma possono arredare in modo unico anche un angolo lettura ricavato nel salone e, più in generale, gli ambienti della casa meno trafficati.

La seta è un materiale prezioso e delicato, che richiede un’attenzione particolare affinché mantenga nel tempo le sue qualità. Per questo motivo, i tappeti in seta sono un’ottima soluzione per decorare le pareti. Appendere al muro un modello di tappeto realizzato al 100% in seta lo preserva dall’usura e aumenta immediatamente la bellezza della stanza.

Quando si parla di tappeti in seta, solitamente si fa riferimento a prodotti realizzati con il filato ottenuto dall’allevamento dei bachi. Da qualche anno a questa parte, è da segnalare un aumento della domanda e dell’offerta di manufatti realizzati con filati in seta di origine vegetale. In particolare, la seta di bambù e la seta di banano permettono di ottenere dei tappeti di lusso altrettanto pregiati rispetto a quelli ottenuti da seta di origine animale, con un occhio però rivolto a chi è particolarmente attento ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente e degli animali.

I tappeti su misura in seta: come scegliere il modello più adatto?

Come scegliere i tappeti su misura in seta?

La prima decisione da prendere quando si sta per ordinare la realizzazione di un tappeto su misura in seta riguarda la composizione del prodotto. Si può optare per un pezzo realizzato al 100% in seta oppure, più spesso, si sceglie un tappeto ottenuto con un mix di fibre. La prima soluzione è adatta per i manufatti murali o per un tappeto di piccolo formato, che avrà il compito di dare un accento particolare a un angolo della casa.

I tappeti ottenuti con un mix di seta e altri materiali, tipicamente la lana, possono essere anche di grandi dimensioni e possono impreziosire l’arredo della zona living, delle camere da letto o di alcuni dei corridoi della casa.

Per far risaltare al massimo i tappeti su misura in seta è bene posizionarli in un punto in cui si possa apprezzare al meglio la lucentezza e l’effetto brillante delle fibre. Inoltre, è bene arredare con questo genere di manufatti gli spazi della casa che non sono molto trafficati. La seta, tanto quella ottenuta dai bachi quanto quella vegetale, è infatti delicata e tende a usurarsi piuttosto rapidamente, se è sottoposta a un forte calpestio.

Arredare con dei tappeti in seta personalizzati: tutti i consigli per non commettere errori

I tappeti su misura in seta permettono di realizzare dei progetti di interior design di grande bellezza. Adottare qualche accortezza quando si definiscono le caratteristiche dei manufatti aiuta a valorizzare i diversi ambienti della casa e di ottenere un risultato unico.

Per individuare le dimensioni più giuste per il tappeto, è necessario partire dalla dimensione della stanza, ma bisogna considerare anche l’ingombro dei mobili. In presenza di un arredo imponente, infatti, ridurre le dimensioni del tappeto personalizzato in seta aiuterà ad alleggerire l’aspetto dell’ambiente.

Grazie alla versatilità del filato in seta, si possono realizzare manufatti di ogni forma. Se i modelli dalle classiche forme geometriche sono ottimi per i progetti più convenzionali, i modelli dalle forme astratte si adattano perfettamente agli ambienti arredati con stili contemporanei e di design.

Nella scelta dei colori, bisogna sempre tener conto dell’effetto lucido della seta. A seconda della quantità e della direzione della luce che colpisce il tappeto, ci saranno quindi dei giochi di luci e ombre, i quali potranno far risaltare alcune sfumature di colore, facendone passare in secondo piano altre.

Chi ama la raffinatezza delle soluzioni più semplici può puntare su un tappeto in tinta unita. Chi vuole dare maggior brio all’arredo può invece richiedere la realizzazione di tappeti su misura in seta con decorazioni più o meno elaborate. Dato che il filato in seta è tra i più sottili tra quelli usati per l’annodatura dei tappeti, permette di realizzare dei disegni che risultano estremamente ricchi di dettagli.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE