I tappeti con pattern grafici: una scelta di arredamento originale e distintiva

Design Feb 20.2022

I tappeti con pattern grafici: una scelta di arredamento originale e distintiva

I tappeti con i pattern grafici rappresentano un’interessante opportunità per chi deve arredare delle stanze della casa e desidera considerare delle alternative ai tradizionali tappeti orientali o ai tappeti a tinta unita.

Grazie a giochi di linee e colori, i tappeti grafici risultano una soluzione versatile e capace di creare ambienti dal grande fascino. 

Alla scoperta della capacità d’arredo dei manufatti con pattern grafici

All’interno della gamma dei tappeti con un design grafico, troviamo modelli anche molto diversi tra loro. Si spazia dalla semplicità dei tappeti berberi alla complessità dei tappeti con pattern geometrici molto elaborati. 

Ciò che accomuna tutti i tappeti con pattern grafici è la loro capacità di catturare l’attenzione, grazie al contrasto tra linee, forme geometriche e colori. Il risultato sono dei tappeti che riescono a fare da collante tra le diverse componenti dell’arredo e che contribuiscono a raccontare la storia dell’ambiente nel quale sono inseriti. 

I tappeti con pattern grafici sono adatti a diversi stili d’arredo. A seconda dei colori e del modo in cui sono combinati con mobili e complementi, i tappeti grafici possono sottolineare lo spirito eclettico dello spazio, trasmettere una semplicità sofisticata oppure richiamare atmosfere retrò. 

Quel che è certo è che i tappeti dai pattern grafici sono indicati per ambienti con una personalità decisa. Altrettanto decise devono essere le scelte d’arredo, in modo da far risaltare il design caratteristico di queste creazioni artigianali.

I tappeti con pattern grafici: una scelta di arredamento originale e distintiva

Quando e come arredare con uno o più tappeti grafici 

Ricorrendo ai tappeti con un design grafico, si possono valorizzare i diversi spazi della casa. L’originalità delle soluzioni grafiche permette di far risaltare anche degli spazi che sono considerati difficili da arredare, come per esempio i corridoi, l’ingresso e i bagni. 

Posizionare in un corridoio un tappeto con un pattern grafico, con linee geometriche o con un intreccio di linee sinuose, dà un’idea di movimento che contribuisce a conferire una forte personalità allo spazio. Lo stesso discorso è valido per la stanza da bagno. In questo ambiente della casa, il tappeto ha spesso anche il compito di portare un po’ di colore, specialmente nel caso in cui si ricorra all’uso di piastrelle e di sanitari in porcellana bianca. Ciò vale anche quando si sceglie un arredo in colori chiari. 

Le camere da letto sono un altro spazio della casa in cui i tappeti con pattern grafici funzionano molto bene. Questo genere di tappeto risalta in modo particolare quando è proposto in abbinamento con pavimenti e pareti chiare o, al contrario, quando viene inserito in un ambiente nel quale prevalgono i toni scuri. Il contrasto tra pavimento, pareti, mobili e i colori presenti nel tappeto dà un marcato impatto visivo allo spazio e fa risaltare al massimo il design grafico del manufatto. 

Anche la zona living può assumere un aspetto irresistibile grazie all’uso di tappeti con pattern geometrici e grafici. Tappeti di questo tipo funzionano molto bene sia nei soggiorni tradizionali sia nelle zone living a pianta aperta, che sono tipiche delle abitazioni contemporanee. 

La versatilità dei tappeti con pattern grafici è tale da riuscire ad adattarsi a una molteplicità di stili d’arredo. Nell’insieme degli stili a cui si può fare riferimento, ce ne sono alcuni che si sposano in maniera ideale con questo tipo di design. Un esempio è lo stile retrò, specialmente se nell’arredo ci si ispira al periodo storico compreso tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. I tappeti grafici che richiamano quel periodo fanno ampio uso di design optical, della sovrapposizione di figure geometriche e di colori fluo o vivaci, che danno un tocco speciale all’arredo. 

I tappeti grafici sono perfetti anche nelle case arredate in stile massimalista. L’abbondanza di materiali, decorazioni, colori e accessori è coerente con l’aspetto d’impatto che hanno i pattern caratteristici di questo genere di tappeto. 

Sorprendentemente, alcuni modelli di tappeti con pattern grafici sono opzioni molto valide anche negli spazi arredati in stile nordico e in quelli etnici. I tappeti berberi, ad esempio, sono perfetti in entrambi i casi. Il contrasto tra il bianco e il nero della lana e la decorazione, che è al tempo stesso semplice e raffinata, regala un aspetto davvero unico all’ambiente.

I tappeti con pattern grafici: una scelta di arredamento originale e distintiva

I design a cui ispirarsi per arredare la propria casa con tappeti grafici 

Se si desidera scegliere per la propria casa un tappeto grafico, oltre ai già citati tappeti berberi e ai tappeti con design optical tipici degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, ci si può ispirare alle creazioni realizzate dai designer contemporanei. 

Le proposte dei designer includono tappeti dalle forme canoniche, ma anche pezzi con caratteristiche più originali, che possono diventare il protagonista assoluto dell’arredo. Grazie a questi manufatti, è anche possibile rinnovare l’aspetto della stanza senza ricorrere a una ristrutturazione radicale. Insomma: i tappeti con pattern grafici sono un vero e proprio asso nella manica, capace di risolvere in modo brillante diverse problematiche legate all’arredamento di spazi lussuosi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE