Tappeti svedesi: come sono fatti? A quali stili d’arredo si abbinano?

DesignMateriali e tecniche Dic 16.2022
Tappeti svedesi

I tappeti svedesi sono un ottimo esempio della tradizione scandinava. I manufatti tradizionali che sono disegnati e prodotti in Svezia vengono annodati a mano utilizzando filati di origine vegetale o animale.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di tappeti in lana, ma sono piuttosto comuni anche i pezzi in cotone e in iuta. Tra i punti di forza di questi tappeti, vanno senz’altro citati la resistenza e la versatilità. Vediamo allora di conoscerli più da vicino.

Quali sono le caratteristiche distintive dei tappeti svedesi?

I tappeti svedesi hanno molti punti in comune con i manufatti che sono prodotti in altri Paesi scandinavi, come i tappeti norvegesi e quelli danesi. Tutti i tappeti prodotti in quest’area sono il frutto dell’evoluzione e dell’adattamento delle tecniche di lavorazione e dei design del mondo orientale.

Per la produzione dei tappeti, gli antichi svedesi hanno usato i materiali più abbondanti e più facilmente reperibili nella zona, vale a dire le pelli di animali e la lana. Mentre i tappeti in pelle avevano una funzione prettamente isolante, i secondi erano anche decorativi.

La tradizione dei tappeti in lana è poi proseguita fino ai giorni nostri. I diversi modelli sono realizzati ricorrendo alla tecnica di annodatura a mano e sono realizzati, in genere, con dei filati piuttosto spessi, che permettono di ottenere un vello alto e molto soffice. In più, i nodi stretti creano una trama compatta, che regala al tappeto una resistenza straordinaria.

I classici tappeti svedesi sono realizzati con filati che vengono lasciati nel loro colore naturale. Oppure con dei filati che sono tinti con tonalità neutre e chiare. I motivi decorativi sono altrettanto semplici: si usano spesso figure geometriche elementari, come le righe e i rombi, oppure figure stilizzate, che riproducono i fiori, le persone o gli oggetti di uso quotidiano. Molto comune è anche il motivo a scacchi, che è declinabile in una molteplicità di combinazioni di colore.

Nei tappeti svedesi moderni, è più frequente trovare dei filati di colori vivaci o dai disegni astratti, soprattutto per quei manufatti che sono pensati per arredare le camere da letto.

Nonostante i tappeti tradizionali svedesi siano chiari, tendono a non sporcarsi particolarmente. Ciò è dovuto alla loro lavorazione, che presenta dei nodi stretti e fitti, i quali impediscono alla polvere e allo sporco di penetrare tra le fibre del pezzo.

Tappeti svedesi

Quando usare un tappeto svedese per arredare casa?

Negli ultimi anni, c’è stata una vera e propria riscoperta dei tappeti svedesi. Se fino ai primi anni 2000 questo genere di tappeto era quasi esclusivamente utilizzato nei Paesi del Nord Europa, con la diffusione e il grande successo dello stile d’arredo nordico e scandinavo i tappeti svedesi hanno iniziato a popolare anche le case mediterranee. Hanno perfino attraversato gli oceani.

La semplicità del design dei tappeti di lusso creati in Svezia fa sì che queste creazioni possano rivelarsi ottime per completare l’arredo di case arredate con i più svariati stili. In effetti, un tappeto svedese si inserisce naturalmente in un ambiente arredato in stile nordico, ma funziona molto bene anche con dei mobili in stile industriale e minimal. Grazie all’uso di materiali naturali e all’assenza di tinte di origine sintetica, i tappeti prodotti in Svezia sono una scelta eccellente anche per le case arredate in stile eco-friendly.

Non è finita qui. In particolare, i tappeti svedesi sono la scelta ottimale quando si ha bisogno di riscaldare l’ambiente e di decorarlo in maniera discreta. I modelli realizzati in colori chiari e pastello hanno anche il vantaggio di far apparire più luminosi e più ampi gli spazi.

Un tappeto di lusso realizzato in Svezia è perfetto anche nelle case che hanno un riscaldamento a pavimento. Grazie al fatto che questi modelli sono realizzati con materiali naturali e che non ci sono colle o materiali sintetici, i manufatti possono essere posizionati sul pavimento riscaldato senza temere che si danneggino.

Tappeti svedesi

Come rendere unico un ambiente grazie ai motivi e ai colori tipici dei tappeti svedesi?

I tappeti di lusso costruiti dagli artigiani svedesi sono disponibili in una grande varietà di forme e di dimensioni. Ciò permette di usarli in vari spazi della casa. Un tappeto svedese alto e soffice, magari a pelo lungo , è l’ideale per essere abbinato con il divano e per creare un confortevole angolo di relax in salotto. Un grande tappeto svedese di colore chiaro è altrettanto perfetto per creare un ambiente luminoso e accogliente, stavolta in camera da letto.

L’uso di colori chiari è molto adatto a portare un po’ di luce negli ambienti della casa in cui tale luce scarseggia. Nel caso dei corridoi, ad esempio, posizionare dei tappeti svedesi aiuta a decorare lo spazio e a dare luminosità.

Trattandosi di modelli dal design semplice e sobrio, questo genere di tappeto si adatta molto bene a vari tipi di abitazione. In questo senso, i tappeti svedesi sono perfetti in case a pianta aperta e in loft, ad esempio, ma esprimono il loro potenziale decorativo anche in un semplice appartamento in città o in una raffinata villa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE