I tappeti norvegesi: come sono fatti? Come si abbinano? Scopri tutti i consigli!

DesignMateriali e tecniche Dic 09.2022
tappeti norvegesi

I tappeti norvegesi sono una delle varianti più interessanti dei tappeti scandinavi . I modelli antichi sono il frutto dell’incontro tra la tradizione orientale e la cultura nordica. Il risultato di tale mix sono dei manufatti molto caldi e versatili, che venivano usati con diversi scopi.

Oggi come oggi, i tappeti norvegesi moderni mantengono molte delle caratteristiche dei modelli antichi e aggiungono una forte attenzione verso il design e verso l’aspetto estetico dei prodotti.

Che cosa c’è da sapere sui tappeti norvegesi?

Un tappeto norvegese rappresenta una soluzione d’arredo perfetta per gli interni moderni. I sui punti di forza sono l’estetica, che riprende i colori e i motivi decorativi tipici del mondo scandinavo , e la sua grande robustezza.

Mentre i tappeti moderni hanno uno scopo puramente decorativo, in passato i tappeti norvegesi venivano usati per proteggere la casa e le persone dal freddo. I modelli antichi di tappeti della Norvegia erano dei prodotti multifunzione: potevano essere usati per isolare e per rendere più caldo il pavimento della casa, potevano fare da isolante termico per le pareti e, in alcuni casi, potevano essere usati anche come dei copriletto.

Proprio perché dovevano offrire calore e isolamento dal freddo, per realizzare i tappeti norvegesi sono state usate principalmente delle pelli di animali o la lana. È possibile però trovare anche una piccola porzione di tappeti tradizionali e moderni realizzati in altri materiali, come la seta, il cotone o la canapa.

I design più comuni, che si ritrovano sia nei modelli antichi sia in quelli moderni, sono dei motivi geometrici e floreali. Le decorazioni più tipiche presentano delle strisce di lana colorata, che sono alternate, oppure dei motivi che creano rettangoli, rombi e cerchi.

I colori più usati per i tappeti norvegesi moderni sono quelli della gamma delle tonalità neutre. Le colorazioni tipiche sono il beige, il grigio e il bianco, con qualche dettaglio blu o in colori pastello. Nei modelli antichi, invece, appare più evidente l’influenza del mondo orientale. I tappeti più antichi sono realizzati spesso con lane tinte in un rosso intenso, che è spezzato da decorazioni gialle o blu.

Quali sono i motivi caratteristici e il design dei modelli di tappeto norvegese?

I tappeti norvegesi sono la soluzione ideale per arredare una casa in stile scandinavo moderno. Si tratta di manufatti dal design molto curato e altrettanto originale, che si discosta leggermente da quello di altri tipi di tappeti nordici.

In comune con il resto dei tappeti scandinavi è l’uso di colori chiari, che hanno lo scopo di far apparire più spaziosi gli ambienti e di dare luce alla stanza, in contrapposizione con le tante ore di buio che caratterizzano i Paesi scandinavi.

Quando si parla di tappeti norvegesi, è importante distinguere tra i modelli di tipo rya e i modelli a pelo corto. I primi sono un tipo particolare di tappeto, che si è sviluppato tra la Svezia e la Norvegia a partire dal quindicesimo secolo. Si tratta di un manufatto a pelo lungo, che è particolarmente caldo e versatile. Generalmente, questo tipo di tappeto presenta dei motivi decorativi regolari e può avere o meno una cornice esterna di un filato di un colore diverso rispetto a quelli usati nel campo centrale del modello.

I tappeti a pelo corto sono altrettanto pratici e versatili. Spesso, hanno un design essenziale, che è caratteristico della tradizione scandinava. I tappeti a pelo corto, rigorosamente annodati a mano, hanno una struttura compatta e resistente, che rende gli ambienti ricchi di personalità.

tappeti norvegesi

Come usare i tappeti norvegesi nell’arredo moderno?

I tappeti norvegesi sono apprezzati in modo particolare per la loro versatilità e per il loro design alla moda. Hanno un aspetto naturale e curato e risultano perfetti per completare l’arredo di case moderne o di ispirazione scandinava.

È possibile posizionare un tappeto norvegese in diversi ambienti della casa, dal soggiorno alla cucina, passando per le camere da letto. Anche se il loro aspetto moderno è maggiormente indicato per ambienti arredati con mobili in stile contemporaneo, essi sono una soluzione valida anche per l’arredo di stanze con mobili tradizionali.

Nelle camere da letto, in cui c’è bisogno di tappeti caldi e dall’aspetto avvolgente, si può pensare a un modello di tappeto rya dai colori vivaci. Questa soluzione apporta la giusta quantità di calore e offre una superficie morbida, sulla quale è possibile camminare a piedi nudi con un grande comfort.

Nel salone e nel soggiorno, c’è bisogno di un tappeto caldo e resistente. Un modello in lana annodato a mano è la soluzione più pratica. Questi mnufatti compatti e solidi resistono perfettamente al calpestio e danno all’ambiente un aspetto lussuoso ed elegante.

Grazie al fatto che i tappeti norvegesi sono disponibili in una grande varietà di colori, materiali e stili, è possibile trovare il modello perfetto per ogni progetto. E se si hanno esigenze particolari, è sempre possibile richiedere la realizzazione di un prodotto su misura.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE