I tappeti scandinavi: come sceglierli per arredare in modo elegante e funzionale

tappeti di lusso Lug 29.2022

I tappeti scandinavi sono tra i più apprezzati da chi desidera arredare la propria casa in stile contemporaneo e minimal.

Questi manufatti, per i materiali e per i colori usati, aiutano a costruire degli ambienti dall’aspetto semplice e accogliente. Oltre a essere la scelta più naturale per completare un arredo in stile nordico, i tappeti scandinavi possono decorare perfettamente anche gli ambienti arredati in altri stili, compresi quelli più tradizionali.

I tappeti scandinavi: come sceglierli per arredare in modo elegante e funzionale

Quali sono le particolarità dei tappeti scandinavi?

La semplicità è il principio di base a cui si ispirano gli arredamenti nordici. Questo criterio coinvolge tutti gli elementi dell’arredo: i mobili, gli accessori, i tessili e, naturalmente, anche i tappeti di lusso.

I tappeti in stile scandinavo sono semplici da tutti i punti di vista. Lo sono sul piano dei colori utilizzati, ma anche su quello delle forme e dei materiali. I colori più usati sono il bianco e i toni neutri, che vanno dal beige al grigio. Non mancano però anche dei modelli realizzati con filati tinti con delicati colori pastello e dei modelli creati con delle sfumature di blu.

Il motivo per il quale nella realizzazione dei tappeti scandinavi si prediligono queste tonalità ha anche un aspetto pratico ed è legato alla necessità di creare degli ambienti domestici luminosi e accoglienti anche nei periodi in cui la luce naturale scarseggia. In effetti, durante la stagione invernale, nei Paesi scandinavi ci sono poche ore di luce: avere in casa degli arredi di colore chiaro aiuta a bilanciare il buio che caratterizza le lunghe giornate della Scandinavia.

Nel design dei tappeti scandinavi, si ricorre spesso a soluzioni a tinta unita. Quando si scelgono dei design differenti, si usano generalmente pattern geometrici che fanno uso di righe, rombi o cerchi.
Si sfruttano le figure geometriche di base anche per definire la forma di un tappeto in stile nordico. Il formato rettangolare è il più diffuso e il più versatile, ma ci sono splendidi esempi di tappeti scandinavi che sono realizzati anche di formato rotondo.

Quando si parla di tappeti scandinavi, generalmente si fa riferimento a dei tappeti in lana e annodati a mano. All’interno della gamma dei tappeti nordici, si trovano sia tappeti a pelo corto, resistenti e duraturi, sia tappeti a pelo lungo, che sono capaci di regalare un aspetto ancor più accogliente a una casa.

I tappeti scandinavi: come sceglierli per arredare in modo elegante e funzionale

Come arredare con i tappeti scandinavi?

Grazie ai tappeti in stile scandinavo, si può creare un’atmosfera rilassante e molto confortevole, nella quale trascorrere del tempo di qualità in solitaria, in famiglia o in compagnia degli amici. L’aspetto sobrio di questi manufatti, unito alle linee pulite dei mobili che caratterizzano l’ambiente nordico, aiutano senza dubbio a creare ambienti rilassanti, freschi e piacevoli.

In spazi di questo tipo, i tappeti vanno sfruttati in maniera strategica, al fine di scaldare l’atmosfera e di dare equilibrio alla stanza. Nelle zone della casa più frequentate, è preferibile posizionare dei pezzi a pelo corto e dalla struttura piuttosto compatta. Se si desidera invece arredare una stanza poco trafficata, come la camera da letto o la camera degli ospiti, si può decidere di puntare su un caldo tappeto a pelo lungo. Insomma: le scelte possono essere le più disparate, ma pur sempre funzionali al locale che si deve arredare.

Anche nella scelta dei colori, è bene considerare il livello di traffico della stanza: se nelle camere da letto può essere indicato inserire un tappeto bianco o con sfumature molto chiare, per gli ambienti frequentati da più persone, come il salone o i corridoi, è preferibile fare una scelta diversa. Scegliere un tappeto scandinavo beige, tortora o grigio oppure orientarsi verso modelli con sfumature pastello riduce la visibilità di polvere e di piccole macchie.

I tappeti scandinavi: come sceglierli per arredare in modo elegante e funzionale

I tappeti scandinavi sono pezzi da sfruttare in ogni ambiente della casa o dell’ufficio

La luminosità e il calore che i tappeti scandinavi apportano agli spazi casalinghi o lavorativi è uno dei segreti del loro successo. Un risultato perfetto dipende anche dall’armonia che si viene a costruire con gli altri elementi d’arredo presenti nella stanza o nei locali. Un consiglio in questo senso è quello di scegliere tessili e complementi d’arredo che richiamino i colori scelti per il tappeto.

Anche l’equilibrio tra il tappeto e il pavimento influenza l’aspetto generale dell’ambiente. Puoi bilanciare un pavimento in pietra naturale o in legno chiaro con un tappeto più scuro o con accenti pastello. Al contrario, se nella stanza è presente un parquet con una sfumatura di colore calda, puoi far risaltare il tappeto scandinavo scegliendo un modello bianco o comunque molto chiaro.

Infine, puoi anche richiedere la realizzazione di tappeti scandinavi su misura. In questo caso, le dimensioni, il formato e i colori saranno personalizzati in base all’ambiente della casa o dell’ufficio che devi decorare. Una simile soluzione permette di valorizzare i punti forti di ciascuno spazio e di trovare il perfetto punto di equilibrio con i mobili presenti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE