Tappeto a pelo lungo: che cos’è? Come inserirlo in un progetto d’arredo?

Casa Lug 15.2023
Tappeto a pelo lungo

Ci sono tanti buoni motivi per i quali poter scegliere un Tappeto a pelo lungo per l’arredamento della propria casa. A differenza dei modelli a pelo corto  o a trama piatta, questi tappeti hanno un aspetto più imponente e catturano l’attenzione anche quando sono proposti in formato piccolo.

Se ci sceglie di sfruttarli nell’arredo domestico, è bene prestare particolare attenzione all’aspetto della sicurezza, per evitare cadute e inciampi.

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un Tappeto a pelo lungo?

Le qualità pratiche ed estetiche dei tappeti a pelo alto li rendono adatti sia ai contesti domestici sia a quelli commerciali.

Quando si sta valutando l’idea di arredare con un tappeto di questo tipo la prima cosa da considerare è l’aspetto caldo e avvolgente che il prodotto riesce a dare alla stanza. Specialmente quando il tappeto è realizzato in lana o in cotone, riesce a riempire l’ambiente con la sua presenza e i suoi colori.

Dal momento che usare fibre più spesse del solito regala una piacevole sensazione di morbidezza sotto i piedi, questi tappeti sono ideali negli spazi della casa in cui ci si rilassa e in particolare in camera da letto o nel salone. L’uso di un tappeto spesso   può trasformare un pavimento freddo in uno spazio accogliente e invitante e proteggere il rivestimento scelto per i pavimenti dall’usura data dal passaggio delle persone o dallo spostamento dei mobili.

Il maggiore spessore di questo genere di tappeti rispetto ai modelli tradizionali è apprezzabile anche dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico. Grazie al loro spessore, i tappeti a pelo alto aiutano a trattenere il calore all’interno della stanza, creando un ambiente più caldo e riducendo la dispersione energetica durante i mesi freddi. Inoltre, questi pezzi agiscono come un efficace isolante acustico, assorbendo i rumori e riducendo l’eco in una stanza.

Oltre ai tanti benefici pratici, i tappeti spessi sono vantaggiosi anche dal punto di vista del design. Potendo scegliere tra un’ampia varietà di colori, stili e texture, è possibile rendere il tappeto protagonista dell’ambiente, trasformandolo nel punto focale della stanza o facendo in modo che il manufatto si integri armoniosamente con il resto degli arredi.

Tappeto a pelo lungo

In quali ambienti della casa si possono posizionare i tappeti spessi?

Se si vuole arredare con un Tappeto a pelo lungo trovare la giusta collocazione per ciascun modello è ancora più importante di quanto non lo sia per i manufatti tradizionali. Questi modelli sono infatti spesso pesanti e richiedono un po’ più di manutenzione rispetto ai tappeti a pelo corto.

Anche se bisogna sempre ricordare che ogni stanza ha delle caratteristiche specifiche e che non è possibile generalizzare, in linea di massima i tappeti a pelo alto sono maggiormente indicati per le camere da letto e per il salone.

In camera un Tappeto a pelo lungo realizzato in una lana morbida garantisce un altissimo livello di comfort. In questo ambiente della casa si può pensare di installare un prodotto di grande formato, da sistemare sotto al letto in modo da occupare l’intera zona destinata al riposo, oppure si può optare per scendiletto di piccole dimensioni, magari da abbinare a un terzo tappeto da sistemare vicino all’armadio. 

Chi desidera poter ammirare l’eleganza del Tappeto a pelo lungo nella zona giorno della casa può riservare al singolo pezzo uno spazio centrale del salotto. Il tappeto spesso può completare in maniera ideale lo spazio destinato al relax e all’intrattenimento e può essere proposto in abbinamento a poltrone e divani.

Indipendentemente dallo spazio in cui lo si colloca, è importante verificare che l’ambiente risulti sicuro per tutta la famiglia. L’altezza del tappeto, che può arrivare anche a diversi centimetri, potrebbe rappresentare un ostacolo e perfino un pericolo in presenza di animali domestici di piccola taglia, di bambini o di persone che hanno difficoltà a camminare.

Come abbinare un Tappeto a pelo lungo ai mobili delle varie stanze?

Tappeto a pelo lungo

Saper abbinare i tappeti alti ai mobili della casa è molto importante per riuscire a creare un ambiente armonioso e bilanciato. Scegliere il giusto modello di tappeto, che per stile e colori si adatta ai mobili influisce in maniera molto forte sull’aspetto generale della stanza e sulle sensazioni suscitate nelle persone che entrano in contatto con l’ambiente domestico.  

Nel salotto è cruciale creare un buon equilibrio tra il manufatto e il divano. Se il divano ha un rivestimento in colore neutro o a tinta unita si può pensare di installare un tappeto alto con un design elaborato o con pattern grafici complessi. Al contrario, invece, se il divano presenta un design elaborato o una stampa vivace, è consigliabile scegliere un tappeto dall’aspetto più essenziale, in modo da non rischiare di sovraccaricare troppo l’ambiente di colori ed elementi grafici.

In camera da letto, alcuni degli abbinamenti più frequenti sono quelli tra tappeto e testiera del letto oppure tra tappeti e tende. In entrambi i casi, si può adottare un approccio basato sui contrasti cromatici e di texture oppure basato sull’armonia, scegliendo ad esempio tonalità di colore complementari. E anche in questi progetti, un Tappeto a pelo lungo può fare la differenza!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

YOU MAY ALSO LIKE