Tappeti per divano: come fare la scelta giusta in base al singolo modello di divano?

CasaDesign Mar 18.2024
Tappeti per divano

Scegliere correttamente i tappeti per divano può dare un tocco unico alla casa e migliorare l’estetica della singola stanza.

Le considerazioni da fare per riuscire a trovare la combinazione ideale sono diverse e hanno a che fare tanto con le scelte di interior design fatte quanto con il proprio gusto personale.

Perché è importante saper abbinare i tappeti al divano?

Quando si viene a creare un buon legame tra tappeto di lusso e divano, il risultato che si ottiene è stupefacente, non solo dal punto di vista visivo. Un manufatto tessile di alta qualità può infatti contribuire anche a definire l’identità dello spazio e a riflettere lo stile personale di chi lo abita.

Il tappeto giusto, innanzitutto, migliora l’aspetto estetico della stanza. Selezionando un pezzo che si armonizza con il colore e con lo stile del divano, ad esempio, si può creare un ambiente che è molto coerente e altrettanto invitante. Se il divano è in colori neutri, è una buona idea provare un abbinamento con un tappeto con un pattern o con dei colori intensi, in modo da aggiungere un tocco di vivacità alla stanza. Se si preferisce uno stile più minimalista, invece, si potrebbe optare per un manufatto a tinta unita, confortevole e semplice.

Proprio il comfort è un altro aspetto su cui si concentra l’attenzione quando si ricerca un abbinamento perfetto tra tappeto e divano. Scegliere uno o più tappeti per divano con la consistenza e con lo spessore giusti influisce enormemente sulla percezione generale dello spazio casalingo.

Quando si parla del rapporto che si viene a creare tra tappeti e divano, non bisogna dimenticare che di solito l’ambiente nel quale ci si trova è il salone, il cuore del design d’interni della casa. Questa è la stanza in cui si trascorre gran parte del proprio tempo libero in casa e in cui si condividono gli spazi con la famiglia e amici. Per questi motivi, è essenziale che risulti una stanza accogliente e ben arredata.

Come trovare i giusti tappeti per divano?

Per individuare i tappeti per divano più adatti allo specifico mobile, bisogna valutare innanzitutto lo stile complessivo della stanza. In un salone dal design moderno e minimalista, è per esempio consigliabile optare per un divano e un tappeto con delle linee pulite e con dei colori neutri. Se invece lo spazio ha uno stile più tradizionale o rustico, è utile preferire divani e tappeti con texture più morbide e colori caldi.

Oltre allo stile della stanza, è fondamentale considerare il tipo di divano presente nell’ambiente, considerando in particolare la struttura e i materiali del mobile. Un divano con una struttura lineare rivestito in tessuto, ad esempio, si abbina bene a un tappeto a pelo lungo che è stato realizzato in lana. Se invece il divano è rivestito in pelle e ha una struttura angolare o modulare, si può puntare su un tappeto d’arte contemporanea a pelo corto o su un tappeto in fibre vegetali e sostenibili.

Tappeti per divano

Per un risultato d’effetto è importante assicurarsi anche che l’abbinamento tra divano e tappeto sia coerente con gli altri elementi dell’interior design della stanza. Da questo punto di vista, è necessario considerare la combinazione di colori, texture e pattern presenti nell’ambiente.

Che altri consigli sui tappeti per divano? In tutte queste valutazioni, bisogna sempre tenere presente l’obiettivo generale. A seconda dei casi, può essere quello di creare un angolo relax che sia il più confortevole possibile oppure di creare uno spazio di design dal forte valore artistico.

Quali sono i migliori tappeti per divano?

Il tappeto a pelo lungo è uno dei modelli più versatili in assoluto e in grado di adattarsi a vari tipi di divano. Oltre a essere caldo e lussuoso, questo tipo di prodotto riesce anche ad aggiungere una texture particolare alla stanza.

Un’altra buona soluzione da tenere in considerazione sono i tappeti per divano che sono stati realizzati in lana e con design contemporaneo. Questi manufatti sono lavorati con tecniche artigianali e hanno motivi e colori moderni, capaci di rendere eleganti e originali gli ambienti.

Chi ha bisogno di un’opzione più rustica e naturale, può considerare i tappeti per divano realizzati in iuta. Questi modelli sono facili da abbinare a vari tipi di divano, hanno una struttura robusta e resistente e si rivelano ideali per zone ad alto traffico come il salotto.

I tappeti con design orientali sono invece l’opzione migliore se si vuole creare uno spazio elegante e raffinato. Con i loro ricchi motivi decorativi e i colori vibranti, questi manufatti si abbinano alla perfezione con divani dalle linee classiche o vintage.

Infine, i tappeti per divano che hanno un design ispirato alla natura sono perfetti per coloro che vogliono portare un po’ di freschezza in casa. Con motivi floreali o geometrici che richiamano gli elementi naturali, questi pezzi si abbinano bene con divani in tonalità neutre o della terra e creano un’atmosfera rilassante e armoniosa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE