Gli stili di arredo migliori per valorizzare i tappeti di design

Design Feb 25.2022

Gli stili di arredo migliori per valorizzare i tappeti di design

I tappeti di design sono un elemento decisivo nell’arredo di un’abitazione. In effetti, a seconda della struttura della stanza e delle decisioni di interior design, i tappeti possono aiutare a definire gli spazi, a creare un’atmosfera più raffinata o più informale e, in generale, fanno da collante tra l’aspetto e i colori scelti per i mobili, gli accessori e i complementi d’arredo.

Per riuscire in questo scopo, è importante che il design dei tappeti e lo stile d’arredo scelto per la stanza siano coerenti tra loro. Ma come si fanno queste scelte. Lo spieghiamo nei dettagli in questa nostra guida.

Stili d’arredo classici e tappeti di design: non solo tradizione…

Negli stili d’arredo che si rifanno al mondo classico, i tappeti sono al centro dell’attenzione e, spesso, sono l’elemento attorno al quale ruota l’arredo del salone e delle camere da letto.

L’accostamento tra mobili classici e tappeti orientali di grande formato è una soluzione largamente sperimentata e di sicuro successo. Ma i tappeti persiani non sono l’unica soluzione di design che può essere abbinata agli arredi in stile tradizionale. Chi vuole osare con qualche soluzione più originale può optare per dei tappeti contemporanei di design, dai colori vivaci. Oppure può optare per dei manufatti che presentano una palette di colori in armonia con le tinte usate nel resto della casa. 

A risaltare con un arredo classico sono soprattutto i tappeti annodati a mano e realizzati in lana. O anche quelli realizzati con un misto di fibre in lana e in seta. Valide alternative, più contemporanee e giovani, prevedono l’uso di tappeti di lusso tessuti o taftati. I primi, come i kilim, hanno il vantaggio di essere sottili, colorati e maneggevoli. D’altro canto, i secondi sono avvolgenti e possono assumere forme e aspetti anche molto originali.

Gli stili di arredo migliori per valorizzare i tappeti di design

Stili d’arredo moderni e tappeti di design: sperimentare e osare sono le parole d’ordine!

Negli stili d’arredo contemporanei, le possibilità espressive di clienti e interior designer sono maggiori rispetto a quelle offerte dagli stili classici. La gamma di stili a cui si può fare riferimento è ampia e va dagli stili più essenziali, come quello nordico, a quelli più esuberanti, come quelli eclettici e massimalisti. 

Gli arredi che riescono a valorizzare i tappeti di design sono quelli che garantiscono un buon equilibrio tra i mobili e i tappeti. L’armonia va trovata attraverso la sperimentazione di più soluzioni e la ricerca del giusto elemento che fa risaltare ogni componente dell’arredo. 

Nelle scelte di interior design più contemporanee, i tappeti sono un elemento centrale dell’arredo e sono proposti nelle forme e nelle dimensioni più disparate. Nei grandi spazi a pianta aperta, i tappeti sono sfruttati per creare delle zone funzionali all’interno degli ambienti e, attraverso colori e materiali, danno un carattere distintivo a ciascuna area. Nelle stanze più piccole, il tappeto diventa protagonista per i suoi colori o per la sua texture.

Trame in rilievo, tappeti sovrapposti e tappeti con design grafico sono solo alcune delle tante possibilità d’arredo che è possibile considerare nei progetti di ispirazione contemporanea. 

Anche sul piano dei materiali, i possibili abbinamenti tra tappeti e arredi moderni sono numerosi. Un arredo nordico riesce a valorizzare allo stesso modo un tappeto in lana annodato a mano e un tappeto in fibre naturali tessuto. In una casa arredata in stile massimalista, invece, può trovare spazio un tappeto a pelo lungo anche dal design molto semplice. In alternativa, fa la sua bella figura anche un tappeto in lana annodato a mano e con un design grafico particolarmente elaborato. 

Per ogni stile d’arredo, si possono suggerire delle linee guida teoriche da seguire. Però, la vera chiave per realizzare un progetto d’impatto è sperimentare e osare con tonalità, dettagli e pattern, anche discostandosi dalle soluzioni più immediate e sicure. Un tappeto di design grafico dai colori intensi può essere valorizzato da un arredamento nordico, mentre un tappeto dalla forma insolita potrebbe facilmente trovare spazio in una stanza arredata in stile etnico. L’unico limite è la fantasia.

Gli stili di arredo migliori per valorizzare i tappeti di design

Le soluzioni su misura per la massima personalizzazione possibile

Talvolta, trovare il tappeto che riflette perfettamente lo stile desiderato per la propria casa può rivelarsi difficile. Per questo motivo, quando si sa con precisione qual è il risultato che si vuole ottenere, richiedere un tappeto su misura è la soluzione senz’altro migliore. 

Attraverso il confronto tra i clienti, gli interior designer e chi si occupa della progettazione del tappeto, è possibile disegnare un manufatto davvero unico, che si intona con lo stile dei mobili presenti nella stanza e che traduce le preferenze di chi vivrà quotidianamente quello spazio. 

L’esperienza e i consigli di designer e arredatori possono suggerire anche soluzioni alternative a quelle considerate inizialmente. Il che significa sperimentare forme, pattern e colori che siano in linea con le caratteristiche principali degli stili d’arredo considerati per la propria casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE