Il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura: come varia a seconda della complessità del modello?

Materiali e tecniche Dic 30.2022
tempo necessario per realizzare un tappeto su misura

Qual è il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura? Ti sei mai posto questa domanda? Oggi daremo la risposta a questo interrogativo. Anzi, faremo di più: ti spiegheremo come la variabile tempo e la variabile qualità siano indissolubilmente collegate, quando si parla di tappeti di lusso.

In effetti, chi desidera un tappeto personalizzato deve essere consapevole del tempo che occorre per completare il lavoro. A seconda delle caratteristiche del modello scelto, la creazione di un tappeto su misura può richiedere anche più di un anno di lavoro. A fronte di un’attesa così lunga, però, ci si assicura un prodotto davvero unico, che è capace di rendere davvero speciale ogni ambiente.

Quali sono i fattori che influenzano il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura?

Tutti i tappeti fatti a mano  sono pezzi unici, che sono ottenuti con un’attenta lavorazione artigianale. Ciò è ancora più vero per i manufatti personalizzati, che sono realizzati su uno specifico progetto del cliente. Il tempo necessario per completare il lavoro e per arrivare alla consegna del prodotto finale varia da pezzo a pezzo, a seconda delle caratteristiche scelte per il singolo tappeto.

Uno degli elementi che più influenza la quantità di tempo che serve per ottenere un tappeto personalizzato è la tecnica di lavorazione che si è scelto di adottare. Generalmente, i tappeti per i quali è necessario più tempo sono quelli annodati a mano, poiché sono più complessi da realizzare rispetto a quelli taftati o a quelli tessuti.

Per i modelli di grande dimensione o con un design complesso, la lavorazione può richiedere anche più di un anno di lavoro e può coinvolgere più di un artigiano. Gli artigiani hanno il compito di annodare il filato, creando una trama fitta, la quale riproduce il disegno immaginato dal committente.

A seconda del materiale usato per il tappeto, i tempi di lavorazione possono variare sostanzialmente. In particolare, se si utilizza un filato spesso, la lavorazione sarà più snella, mentre, se si utilizza un filato molto sottile, come nel caso di lane pregiate o della seta, i tempi si allungano e la difficoltà della lavorazione aumenta.

Una cosa è dunque chiara: il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura è diretta funzione del pattern del tappeto e della tecnica di costruzione artigianale. Ma c’è anche dell’altro di cui vale la pena di parlare.

Che cosa occorre sapere per poter scegliere consapevolmente un tappeto pregiato su misura?

Quando ci si interroga circa il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura, non ci si dovrebbe limitare a considerare i tempi di lavorazione del manufatto, cioè il tempo necessario per annodare o tessere il suo filato. Si dovrebbe anzi dovrebbe prendere in considerazione l’intero arco di tempo che intercorre tra il momento in cui si ordina la realizzazione del pezzo su misura e il momento in cui il prodotto finale viene consegnato.

Questo processo può essere lungo, a causa della necessità di tingere il filato con dei colori personalizzati o perché è necessario del tempo affinché il tappeto asciughi dopo essere stato lavato per rimuovere eventuali residui di filato o di scarti di lavorazione.

Se si decide di arredare un ambiente della casa con un tappeto su misura, è importante tener presente che ogni aspetto del manufatto influisce sui tempi necessari alla consegna di un prodotto finito e pronto all’uso. Definire le dimensioni del tappeto è una delle prime decisioni da prendere. Il tempo di lavorazione, di solito, è direttamente proporzionale alla grandezza del pezzo, ma, per trovare il modello giusto per la propria casa, più che preoccuparsi del tempo che serve per creare il tappeto su misura, è bene accertarsi che le dimensioni e la forma del manufatto siano quelle perfette per lo spazio.

Altri aspetti a cui è bene prestare attenzione? Sono i pattern decorativi, la palette di colori e la texture scelta per il tappeto. Per tutti questi aspetti, è necessario tener presente che maggiore è la complessità del modello da personalizzare più sono lunghi i tempi richiesti per portare a termine il lavoro.

tempo necessario per realizzare un tappeto su misura

Quali sono i vantaggi di arredare con un tappeto personalizzato?

Il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura può dunque essere consistente. In genere, può variare da poche settimane a fino un anno. Però, nonostante l’attesa in certi casi sia lunga, è indubbio che ricevere a casa un manufatto realizzato su misura presenti dei vantaggi non indifferenti.

In effetti, arredare con un tappeto personalizzato permette innanzitutto di avere un modello specificamente costruito per inserirsi all’interno del proprio ambiente domestico, valorizzando i punti di forza della singola stanza e facendo risaltare i suoi mobili e i suoi complementi.

Il fatto di poter scegliere il materiale di cui si desidera sia fatto il tappeto è un altro vantaggio da non sottovalutare. Ci si può affidare al calore e alla solidità della lana, scegliere la semplicità del cotone o l’eleganza della seta, il tutto a seconda dei propri gusti personali e delle proprie esigenze.

Nello specifico, inserire in una stanza un tappeto su misura è di grande aiuto per chi è alla ricerca di una soluzione d’arredo che sia capace di dare armonia e colore allo spazio, così da renderlo più accogliente e più confortevole.

Infine, bisogna ricordare che i tappeti di lusso realizzati su misura sono anche duraturi, resistono alle macchie e hanno proprietà antistatiche che evitano l’accumulo di polvere e di pelucchi. In definitiva, il risultato finale ripaga dell’attesa e vale decisamente la pena aspettare tutto il tempo necessario per realizzare un tappeto su misura.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE