Tappeto boho : quali sono le sue caratteristiche? Come abbinarlo ai diversi interni?

CasaDesign Mag 25.2023
Tappeto boho

Un tappeto boho  è un’ottima soluzione, se si vuole dare personalità agli arredi della propria casa con poco sforzo.

Lo stile boho, abbreviazione di “bohémien”, si caratterizza per essere eclettico e non convenzionale e si ispira allo stile di vita di artisti, nomadi e viaggiatori, che trovano la bellezza nella diversità e nell’individualità.

Il fascino dei tappeti boho risiede soprattutto nella loro capacità di creare ambienti unici, vivaci, colorati e pieni di personalità.

Quali sono le caratteristiche di un tappeto boho ?

I tappeti in stile boho sono elementi d’arredo dall’aspetto eccentrico e originale, capace di catturare subito l’attenzione. Nel loro design, questi tappeti prendono ispirazione dallo stile bohemien, che rompe con il passato e afferma con forza il suo carattere innovativo.

Per realizzare i tappeti in stile boho, si possono usare i materiali più diversi . Si va dal cotone alla lana, passando per la iuta, la canapa e altre fibre di origine naturale. Questo eclettismo determina una particolare attenzione alla scelta delle materie prime: le fibre utilizzate per realizzare questi tappeti sono selezionate con cura, in modo da creare un prodotto di qualità e resistente all’usura.

L’estetica di un tappeto boho  è probabilmente l’elemento più distintivo, cioè quello che più colpisce l’osservatore. In effetti, questi manufatti tessili si fanno notare subito per i loro pattern multicolor e per i loro disegni elaborati, che li contraddistinguono come un marchio di fabbrica.

I motivi decorativi usati per questi tappeti sono vari, ma a predominare la scena sono linee e forme geometriche , spesso arricchite dall’applicazione di materiali intrecci, da frange o da pompon.

Chi sceglie di arredare con un tappeto boho può inserire nella stanza un modello creato con colori caldi o con le tonalità della terra, se vuole rendere l’atmosfera avvolgente e suggestiva, oppure con colori pastello, se vuole infondere nell’ambiente una sensazione di calma e tranquillità.

Come integrare un tappeto boho  nell’arredo di una casa?

I tappeti boho sono un’ottima soluzione per arricchire l’arredamento della casa e creare un’atmosfera ricercata e bohémien.

Spesso, un tappeto boho  trova spazio nella zona living o nel soggiorno. In queste zone della casa, la presenza di un manufatto colorato e dal design vivace contribuisce effettivamente a rendere caldo e accogliente l’ambiente.

Dal momento che questi tappeti hanno un aspetto che non passa inosservato, possono essere usati anche per separare visivamente varie aree nelle stanze di grandi dimensioni e nelle case strutturate in stile open space. I modelli più piccoli e sottili, invece, possono essere appesi al muro e svolgere la stessa funzione di un quadro.

Trattandosi di tappeti dall’aspetto originale e talvolta eccentrico, è lecito chiedersi con che genere di mobili possono essere abbinati. I tappeti in stile boho si inseriscono alla perfezione in un ambiente in cui sono presenti degli arredamenti boho-chic. Se si preferisce un risultato più sobrio e meno carico di colori ed elementi d’arredo si può pensare di usare un tappeto boho  per arricchire un semplice arredo nordico o contemporaneo.

Tappeto boho

Nelle stanze arredate con mobili moderni e dalle linee minimaliste, la presenza di un tappeto boho crea un bel contrasto e può aiutare a ottenere un risultato molto originale ed elegante.

Se si vuole creare un contrasto tra arredi e tappeto si può agire non solo sullo stile dei mobili ma anche su alcuni dettagli dell’arredo. Ad esempio, il contrasto tra un tappeto a motivo geometrico e un divano in velluto liscio può creare un effetto molto interessante. In generale, è importante scegliere tessuti e colori che si armonizzino tra loro, in modo che il tappeto boho diventi il punto focale degli arredi, senza risultare troppo invasivo.

Perché scegliere proprio un tappeto boho ?

Gli ambienti arredati in stile boho sono caratterizzati dalla presenza di oggetti di diverse epoche e provenienze. Attraverso gli oggetti che li arredano, i diversi spazi della casa riflettono e raccontano la storia e le esperienze di chi li vive.

L’arredamento boho può trasmettere una sensazione di libertà, creatività e connessione con la natura. Gli spazi boho diventano un rifugio accogliente, dove la gente si sente libera di esprimere se stessa e di sperimentare con diverse combinazioni di colori, texture e materiali. L’atmosfera rilassata e informale dello stile boho invita al comfort e all’esplorazione artistica.

Scegliere di introdurre tappeti in stile boho nella tua casa è un modo perfetto per abbracciare appieno l’estetica bohémien. I tappeti possono diventare il fulcro di una stanza, con i loro colori vivaci e i motivi intricati che catturano l’attenzione. Posizionare un tappeto sotto un tavolino o una poltrona può creare un punto focale visivamente affascinante. Allo stesso tempo, sovrapporre un tappeto a un altro manufatto similare può dare un effetto di stratificazione boho-chic, aggiungendo profondità e dimensione agli ambienti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

 

YOU MAY ALSO LIKE

Tappeti decorativi CasaDesign Set 07.2022