Tappeti shaggy: come sono fatti? Quando vanno usati?

DesignMateriali e tecniche Ott 13.2023
Tappeti shaggy

I tappeti shaggy sono la soluzione ideale se si vuole creare un arredo elegante, caldo e accogliente.

Questi manufatti tessili hanno delle caratteristiche particolari, che vanno valutate con una certa attenzione prima di decidere di sceglierli per un progetto di interior design.

 

Che cosa rende unici i tappeti shaggy?

Uno degli aspetti che colpisce di più dei tappeti shaggy è la loro morbidezza. Questo è anche uno dei motivi per cui sono particolarmente amati.

La sofficità dei pezzi che possiedono un vello lungo è dovuta sia ai materiali con cui sono realizzati sia alla tecnica di lavorazione adottata. Per creare i tappeti di lusso che hanno un pelo lungo, si utilizza principalmente la lana, selezionando le fibre più calde e resistenti.

Questi manufatti tessili, spesso indicati anche come tappeti shaggy, si ottengono fissando i ciuffi di filato alla base. Ciò fa sì che le fibre non siano compatte come accade nei pezzi annodati e permette di toccare con mano, letteralmente, la loro morbidezza.

Il fatto che le fibre siano lunghe e soffici dà al tappeto non solo un aspetto molto caratteristico, ma lo rende anche piacevole al tatto e perfetto in tutti quegli ambienti di casa in cui si è soliti camminare a piedi nudi.

La lunghezza del pelo dei tappeti può variare molto da modello a modello. Considerare la lunghezza ideale delle fibre è importante per non commettere errori quando si arreda la casa. In modo particolare, è importante valutare qual è il contesto nel quale andrà inserito il tappeto a pelo lungo. Se si tratta di un soggiorno o di un salone nel quale sono presenti poltrone o sedie, è preferibile scegliere delle fibre più corte, per evitare di inciampare o cadere. D’altro canto, se si tratta di una camera da letto, si può pensare a un tappeto fatto con fibre molto lunghe, morbide e avvolgenti.

Tra i vantaggi principali dei tappeti shaggy bisogna considerare, oltre all’aspetto lussuoso e alla capacità di creare uno spazio caldo e confortevole, anche la capacità di coprire le imperfezioni del pavimento e di aggiungere un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente.

 

Tappeti shaggy

Come sfruttare i tappeti shaggy nell’interior design?

Arredare con i tappeti shaggy può trasformare radicalmente l’aspetto e l’atmosfera dello spazio, qualsiasi sia lo stile scelto per i mobili.

Una delle soluzioni a cui si ricorre più di frequente quando si decide di inserire in casa un tappeto shaggy è posizionarlo nel salone. In questa stanza, un pezzo a pelo lungo risponde all’esigenza di aggiungere morbidezza, eleganza e tridimensionalità allo spazio. Una soluzione d’arredo di questo tipo è l’ideale per ricavare nella location in questione un’area accogliente da destinare al relax e al comfort. L’abbinamento ideale è quello con i divani e le poltrone, preferibilmente in ambienti ampi e con una struttura aperta.

Un’altra soluzione comune prevede di posizionare il tappeto a pelo lungo in camera da letto. Si può decidere di posizionarlo ai piedi del letto, se l’obiettivo è quello di aggiungere calore e morbidezza alla stanza, oppure di usarlo come scendiletto, per regalare una piacevole sensazione di comfort ogni volta che si sale e si scende dal letto.

Un tappeto che ha un vello consistente è una scelta eccellente anche per l’ingresso di casa. In questo spazio, si può far risaltare la capacità di questo tipo di manufatto di creare uno spazio caldo e accogliente. L’unica accortezza da prendere, se si sceglie di sistemare un tappeto shaggy all’ingresso, riguarda il design del pezzo. Quando si scelgono i colori e l’aspetto del prodotto, bisogna tener conto che potrebbe sporcarsi e macchiarsi con facilità, perciò sono da preferire design in grado di camuffare la presenza di polvere o macchie.

Un altro consiglio? I tappeti shaggy si inseriscono in modo naturale in un ambiente arredato in stile moderno. L’aspetto morbido e caldo di tale prodotto tessile bilancia molto bene le linee pulite e le superfici lisce che caratterizzano i mobili moderni. Questi modelli di tappeto si integrano alla perfezione anche negli ambienti in stile boho-chic, i quali caratterizzati dalla presenza di colori vivaci e di varie texture.

 

Tappeti shaggy

Come scegliere il tappeto a pelo lungo più adatto al proprio progetto d’interni?

Quando si tratta di scegliere che tipo di tappeto a pelo lungo usare nell’arredo di una abitazione, uno degli aspetti da valutare con la massima attenzione è il materiale usato per la realizzazione del prodotto. Il materiale non influenza solo l’aspetto del tappeto, ma anche l’esperienza d’uso e la facilità di manutenzione. Se si è alla ricerca di un manufatto di effettiva qualità, la soluzione migliore è orientarsi verso un prodotto in lana.  

Per quanto riguarda le dimensioni e la forma del tappeto, la scelta dipende dalle caratteristiche dello spazio da arredare. In linea di massima, è preferibile arredare con dei tappeti shaggy di grande formato ma, con l’aiuto di interior designer con esperienza, si possono integrare nell’arredo anche dei tappeti shaggy piccoli o dalle forme insolite.

Quando si ragiona sul design del singolo manufatto, bisogna considerare che i modelli a pelo lungo hanno già un aspetto che non passa inosservato. Anche i modelli a tinta unita in colori neutri riescono a dare personalità agli ambienti e a riempirli dal punto di vista visivo. Bisogna quindi dosare i colori e i pattern con grande attenzione, per evitare di sovraccaricare lo spazio casalingo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE