I tappeti su misura per una villa: consigli pratici per la personalizzazione e l’uso

su misura Dic 12.2021

I tappeti su misura per una villa: consigli pratici per la personalizzazione e l’uso

Arredare una villa è un progetto impegnativo e stimolante. Avere grandi spazi a disposizione è, al tempo stesso, un’opportunità e un rischio potenziale. Da un lato, un ampio spazio permette una notevole libertà di personalizzazione, ma dall’altro richiede la massima attenzione, per creare un progetto d’arredo coerente e d’impatto.

Scegliere dei tappeti su misura per l’arredo di una villa è quindi un’ottima soluzione per creare ambienti domestici funzionali, belli da vedere e di alto design.

A che cosa fare attenzione quando si arreda una villa (specialmente per non sbagliare i tappeti su misura)

La villa è un tipo di abitazione che presenta caratteristiche uniche. A differenza degli appartamenti o dei loft, infatti, offre spazi ampli sia in interno che in esterno, distribuiti su più livelli. Questa varietà di ambienti riflette anche una notevole varietà di esigenze, che gli spazi domestici sono chiamati a soddisfare. Agli ambienti più funzionali, come la cucina e i bagni, si aggiungono diversi ambienti che riflettono lo stile e il carattere di chi li abita, come la zona living, le camere da letto, lo studio e le stanze dedicate agli hobby o all’intrattenimento.

Per un interior designer, arredare una villa è una scommessa che richiede di bilanciare le richieste di tutte le persone che vivono in casa e di creare un progetto armonioso e stilisticamente coerente. Per riuscirci, è necessario ragionare nel progetto d’arredo nel suo insieme e andare alla ricerca di tappeti su misura di un grande pregio, che possano valorizzare al meglio ciascun ambiente.

I tappeti su misura per una villa: consigli pratici per la personalizzazione e l’uso

Quali funzioni svolgono i tappeti su misura nell’arredamento di una villa?

In uno spazio complesso e articolato come quello di una villa, i tappeti su misura possono essere sfruttati in tutte le loro caratteristiche per creare un arredamento originale e di alto design.

A seconda del tipo di ambiente che vanno ad arredare, delle preferenze della clientela e della sensibilità dell’interior designer, all’interno di una villa i tappeti su misura possono svolgere anche più funzioni contemporaneamente.

Negli spazi aperti della casa, ad esempio nella zona living a pianta aperta o nel salone ricavato nel piano seminterrato, i tappeti personalizzati possono aiutare a definire diverse zone della stanza e possono dare a ciascuna un ruolo ben preciso. In questo senso, i tappeti di lusso personalizzati risultano anche il complemento ideale dei mobili, perché lavorano insieme a loro per arredare l’ambiente e per dare personalità allo spazio.

I tappeti su misura sono inoltre perfetti in tutti i casi in cui il progetto abbia bisogno di un guizzo. È il caso delle stanze in cui è necessario apportare un tocco di colore o degli spazi in cui inserire un tappeto con un pattern dà personalità all’arredo. Anche usare una texture particolare può essere d’aiuto per aumentare il contenuto di design della stanza.

Nell’arredo, i colori dei tappeti rivestono sempre un ruolo speciale. Usare dei modelli dai toni chiari e con sfumature lucide, come nel caso dei tappeti realizzati in seta, aiuta a dare più vitalità alle stanze poco luminose o in cui sono stati inseriti mobili scuri. Scegliere manufatti su misura con colori che riprendono quelli usati per i complementi d’arredo è di grande aiuto per uniformare lo stile della stanza e per dargli un carattere ben definito.

I tappeti su misura per una villa: consigli pratici per la personalizzazione e l’uso

Quali tappeti su misura scegliere per arredare una villa?

I tappeti di lusso su misura sono la soluzione più sicura ed efficace per arredare ogni ambiente di una villa in un modo che riflette esattamente le richieste di chi andrà a viverci. Grazie alla possibilità di personalizzare ogni aspetto dei tappeti, sarà possibile creare dei modelli pensati appositamente per arredare, valorizzare e rendere speciale ogni angolo della casa, a partire dalla zona dell’ingresso fino ad arrivare agli spazi meno utilizzati.

Quando si parla di tappeti su misura, non bisogna però pensare che la personalizzazione riguardi solo le dimensioni o i colori. Un progetto su misura permette di selezionare le caratteristiche specifiche di ciascun tappeto, tenendo conto della frequenza di utilizzo della stanza, delle preferenze stilistiche di chi vive in casa e del modo in cui quello specifico ambiente si rapporta con gli altri. Per la zona dell’ingresso, ad esempio, è opportuno scegliere un tappeto resistente, con lo stesso design o con un design che risulti in armonia con i tappeti usati per le scale. Se dall’ingresso è visibile la zona living, bisognerà tener presente anche questo aspetto e scegliere un tappeto personalizzato che riesca a fare da collante tra i diversi ambienti della casa.

I tappeti su misura per una villa permettono, in definitiva, di arredare in maniera ideale ogni stanza. Con un mix unico di stili, colori, pattern, dimensioni e texture, questi manufatti possono creare un’atmosfera calda e accogliente oppure aristocratica e regale. A seconda del modo in cui sono posizionati all’interno della stanza, poi, i tappeti di lusso personalizzati possono aiutare a separare visivamente gli spazi o, al contrario, possono aiutare a unirli in un insieme armonioso.

Agendo sui colori, infine, si può costruire uno schema cromatico che fa da filo conduttore in tutta la casa. Oppure si può decidere di usare il colore del tappeto personalizzato come un elemento di sorpresa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE