Il tappeto ingresso casa interno: quali caratteristiche deve avere e come abbinarlo agli altri arredi?

CasaDesign Mar 25.2024
tappeto ingresso casa interno

La scelta del tappeto ingresso casa interno va fatta con una particolare attenzione. Dopo tutto, l’ingresso è un po’ un biglietto da visita della propria casa, e il modo in cui è stato arredato contribuisce a formare la prima impressione negli ospiti.

Affinché questo spazio risulti accogliente, invitante e pratico, è essenziale inserire un manufatto che rifletta il proprio gusto e che si armonizzi con l’interior design della casa.

Quale tipo di tappeto ingresso casa interno è il più adatto a seconda delle situazioni?

Il tappeto ingresso casa interno è sia un elemento decorativo sia un elemento funzionale. Oltre ad aggiungere un po’ di colore e a migliorare l’estetica dello spazio, offre una superficie morbida e confortevole su cui poggiare i piedi quando ci si mette o ci si toglie le scarpe. Poi, aiuta a proteggere i pavimenti dall’usura.

Per trovare il tappeto giusto per l’ingresso, è molto importante analizzare approfonditamente lo spazio, a partire dalle sue dimensioni. Di solito, i tappeti che vengono inseriti in questa zona della casa sono di piccolo formato, sia perché risultano più pratici sia perché la metratura a disposizione è ridotta.

Nel caso in cui l’ingresso si affacci direttamente sulla zona giorno, si può pensare di arredarlo con un manufatto di forma allungata. In questo caso, si invitano gli ospiti implicitamente a proseguire la visita alla scoperta del resto della casa.

La solidità è un aspetto prioritario nella scelta del tappeto ingresso casa interno. Da questo punto di vista, è necessario selezionare i materiali e le tecniche di lavorazione migliori, vale a dire quelle che consentono di ottenere la texture e la resistenza desiderate.

In linea generale, è preferibile orientarsi verso i tappeti annodati a mano e quelli tessuti. In entrambi i casi, i prodotti hanno una struttura compatta, che evita alla polvere e alla sporcizia di penetrare in profondità, e che facilita il mantenimento nel tempo dell’aspetto originario del manufatto.

Come scegliere il tappeto giusto per l’ingresso?

La prima cosa da considerare quando si sceglie il tappeto ingresso casa interno è la dimensione del modello. In linea di massima, i pezzi di formato standard si adattano molto bene a questo spazio della casa, sia che si tratti di un’abitazione di recente costruzione sia che si tratti di un edificio più datato.

Nelle abitazioni arredate con uno stile contemporaneo ed eclettico, si può anche pensare di inserire un tappeto ingresso casa interno di forma insolita. Un modello originale e con un design che lascia a bocca aperta può rivelarsi un’ottima soluzione per dare personalità all’ambiente senza sacrificare la praticità.

A incidere nel processo di scelta è anche la collocazione del manufatto. Da questo punto di vista, è necessario considerare se ci sono porte o passaggi da lasciare liberi e se il tappeto deve arredare uno spazio che si affaccia sulla zona giorno o se è confinato in uno spazio ben delimitato. 

Per quanto riguarda i materiali da usare, bisogna sempre tenere conto che l’ingresso è uno degli spazi più trafficati in assoluto e che, per tale ragione, c’è bisogno di tappeti che siano resistenti e solidi. La lana è spesso il materiale più indicato, perché dà un aspetto caldo e resiste perfettamente all’usura. Due alternative interessanti e perfette per chi vuole dare un’aria green e naturale alla casa sono le fibre di sisal e di cocco.

Nell’arredo dell’ingresso, la partita si gioca però soprattutto sul piano del design del singolo manufatto. Per trovare il design perfetto, è necessario tener conto della struttura dello spazio, della collocazione desiderata del tappeto e della luminosità dell’ambiente in cui il pezzo viene collocato.

tappeto ingresso casa interno

Quali sono i migliori design per un tappeto ingresso casa interno?

I modelli di tappeto a disposizione di chi desidera dare all’ingresso della propria casa un aspetto ordinato, elegante e accogliente sono molteplici e tutti in grado di adattarsi agli ambienti più disparati.

I tappeti geometrici, per esempio, sono una delle soluzioni più versatili in assoluto. Giocando con le dimensioni, le forme e i colori delle linee e delle altre figure, si può in effetti modificare la percezione dello spazio, facendolo apparire più ampio o più luminoso, a seconda dei casi.

Sono un’ottima scelta anche i tappeti orientali. Questa soluzione è quella ideale negli spazi arredati con dei mobili in legno e, in generale, negli ambienti che presentano dei colori caldi o un’atmosfera in qualche modo etnica.

Per gli spazi più moderni, le due opzioni migliori sono i tappeti astratti   e quelli d’arte contemporanea. In entrambi i casi, il colore e il design diventano gli assoluti protagonisti della scena. Un manufatto con un design astratto, in particolare, si rivela la scelta perfetta per gli ambienti giovani e per vivacizzare un ingresso che sia stato arredato con dei mobili dalle linee essenziali e dai colori neutri. Un tappeto ingresso casa interno che sia stato realizzato come un’opera d’arte contemporanea è invece il più adatto sia per gli ingressi nordici e minimal sia per gli ingressi dallo stile più sofisticato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE