Tappeti annodati a mano: che cosa sono? Come fare la scelta giusta per ogni stanza della casa?

Materiali e tecniche Mar 12.2023
Tappeti annodati a mano

I tappeti annodati a mano sono i modelli di tessili tra i più diffusi e tra i più pregiati. Questo anche perché la tecnica di annodatura è la prima a essersi sviluppata e, ancor oggi, è quella a cui si ricorre più di frequente per creare questi bellissimi esemplari di manufatti.

Nello specifico, attraverso l’annodatura delle fibre, è possibile ottenere dei prodotti che sono molto resistenti e che hanno un grande valore artistico. Saper conoscere le caratteristiche dei tappeti annodati a mano è dunque importante, per riuscire a riconoscere i modelli di alta qualità e per fare la scelta migliore per i propri progetti d’arredo.

Come riconoscere un tappeto annodato a mano?

I tappeti annodati a mano vengono prodotti in maniera artigianale  , con l’ausilio di un telaio. Sulla struttura del telaio, vengono fissate le fibre dell’ordito, utilizzando comunemente dei fili in lana o in cotone e, proprio attorno a queste fibre, vengono annodati i fili che, piano piano, andranno a formare il vello del manufatto.

Ogni tappeto è dunque costituito da migliaia o da milioni di nodi . In tal senso, più è alto il numero di nodi per metro quadrato, più il tappeto è considerato di alta qualità. La densità del tappeto, espressa da questo numero, non è però l’unico parametro che viene preso in considerazione per valutare la qualità di un tappeto annodato a mano. Anche il design del prodotto, i colori usati e i materiali con cui è realizzato il pezzo ne influenzano il valore.

Osservando la struttura del tappeto è possibile verificare se è stato ottenuto tramite l’annodatura dei fili oppure tramite la tessitura. Un sistema semplice ma efficace per compiere questa verifica è osservare il retro del tappeto: nei modelli annodati a mano sul retro è possibile vedere una sorta di negativo del disegno riportato sulla superficie.

Guarda il video di come sono prodotti questi tappeti

Quali sono le cose da sapere quando si decide di arredare una stanza con un tappeto annodato a mano?

I tappeti annodati a mano sono una scelta piuttosto standard. Potremmo dire che arredare con un tappeto costruito grazie a un paziente lavoro di annodatura manuale rappresenta la regola. Al contrario, i modelli taftati a mano o tessuti sono delle eccezioni.

I modelli di tappeto ottenuti tramite l’annodatura si sono guadagnati il vertice nella classifica delle preferenze di arredatori e interior designer sia per la loro resistenza sia per la loro versatilità. In effetti, questi modelli possono completare l’arredo di ogni stanza della casa, offrendo calore e protezione. Pertanto, si trovano tappeti annodati a mano adatti a ogni tipo di stile d’arredo e, nel caso si abbiano esigenze specifiche, è possibile richiederne la realizzazione su misura, così da ottenere un prodotto unico e completamente personalizzato.

Sia i modelli prodotti secondo il classico stile persiano o orientale sia i modelli che hanno un design astratto o contemporaneo possiedono un aspetto elegante e un valore che va al di là di quello intrinseco. Tale valore è dato dall’utilizzo di fibre di alta qualità e dall’eccellente lavoro di artigiani di lunga esperienza.

Nel valutare le qualità dei tappeti annodati a mano, non bisogna dimenticare che si tratta di prodotti che non richiedono attenzioni né cure particolari. È sufficiente adottare una regolare routine di pulizia e controllare periodicamente che non ci siano segni di usura o attacchi di tarme. Tale minima attenzione darà la certezza che il manufatto conserverà a lungo la sua bellezza e le sue caratteristiche.

Tappeti annodati a mano

Quali tappeti annodati a mano scegliere?

La versatilità di un tappeto annodato a mano si può apprezzare molto bene osservando i cataloghi dei produttori di questi oggetti lussuosi. Per esempio, ci sono modelli pensati per gli interni della casa e modelli che hanno caratteristiche che li rendono ideali per ambienti esterni, come le terrazze e i balconi.

Anche considerando i soli tappeti da interno, si trovano dei modelli pensati per gli ambienti della casa più umidi, come la cucina e il bagno, e modelli che, per le loro caratteristiche, risultano perfetti in spazi della casa come il salone o le camere da letto.

Anche sul piano dei materiali, le scelte possibili per realizzare questi manufatti di lusso sono davvero tantissime. Si possono per esempio creare dei tappeti annodati a mano utilizzando dei filati sintetici, che sono resistenti e adatti soprattutto per gli esterni. In alternativa, la scelta può ricadere su dei filati naturali. All’interno dei filati naturali, si può distinguere tra i filati di origine vegetale, che sono ottimi per creare degli ambienti arredati in modo sostenibile o per dare alla casa un aspetto naturale, e i filati di origine animale, che sono ideali se si vuole arredare lo spazio con un tappeto resistente e dall’aspetto elegante.

La disponibilità di tanti diversi modelli, distinti per forme, colori e dimensioni, facilita il lavoro di chi segue il progetto di interior design. In effetti, anche nei contesti più difficili da arredare, è sempre possibile trovare dei tappeti annodati a mano che sono capaci di dare un tocco speciale all’ambiente, così da creare un’atmosfera elegante e senza tempo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE