Tappeti da esterno grandi: che cosa sono? Guida alla scelta del modello adatto al tuo outdoor

Materiali e tecniche Mar 17.2023
Tappeti da esterno grandi

Curare l’arredamento di terrazze, balconi e giardini è importante per riuscire a creare un’atmosfera accogliente e confortevole anche negli spazi esterni della casa e per riuscire a godersi i momenti trascorsi all’aria aperta.

I tappeti da esterno grandi sono un’ottima soluzione per dare personalità e per organizzare l’arredo dell’outdoor. Per ottenere un risultato personalizzato, è possibile scegliere tra tanti diversi modelli e materiali. In alternativa, si può ordinare la realizzazione di un modello su misura (https://www.nodusrug.it/blog/tappeto-da-esterno-personalizzato/).

Quali sono i migliori materiali e i design ideali per i tappeti da esterno grandi?

Individuare il materiale giusto per i tappeti da esterno grandi è di fondamentale importanza. Quando vanno sistemati negli spazi outdoor della casa (https://www.nodusrug.it/blog/tappeti-da-esterno/), i tappeti devono riuscire a resistere al sole, all’umidità ed eventualmente alla pioggia.

Per questi motivi, per l’outdoor si utilizzano quasi esclusivamente dei manufatti che sono stati realizzati con fibre di origine sintetica. Una delle più diffuse è il polipropilene, perché è resistente all’acqua e ai raggi UV. Anche il poliestere è molto apprezzato, perché è anch’esso resistente, e poi perché è facile da pulire. Un’altra opzione da considerare è l’acrilico, che è molto morbido al tatto e resistente alle macchie.

Tutti e tre questi materiali sono adatti alla realizzazione di tappeti di grande formato da sistemare in vari punti che sono fuori dalla casa. Si può usare un grande tappeto su misura per creare una zona relax vicina alla piscina, ad esempio, oppure scegliere un ampio tappeto colorato, destinato a vivacizzare l’atmosfera di una tettoia o di un patio.

I tappeti da esterno grandi possono essere proposti come creazioni in tanti diversi design. Tra i motivi che è più facile trovare, ci sono le righe, i fiori e le geometrie. Non mancano però anche i tappeti dal design astratto, quelli dall’aspetto più minimal e quelli con un gusto contemporaneo,

Nella scelta del giusto design dei tappeti da esterno grandi, è necessario considerare che tipo di ambiente si sta arredando e che obiettivo si vuole centrare. Per ottenere un risultato armonioso, è necessario scegliere un manufatto che abbia un design in linea con quello degli arredi da esterno scelti. Se il terrazzo o il patio è arredato in stile moderno, ad esempio, un tappeto con un motivo geometrico o astratto potrebbe rivelarsi la scelta migliore. D’altro canto, un tappeto con motivi floreali potrebbe essere più adatto a un terrazzo oppure a un gazebo arredato in stile country.

Come prendersi cura dei tappeti da esterno grandi?

Per mantenere la bellezza e la funzionalità dei tappeti da esterno XL, è sempre necessario definire una precisa routine di cura e manutenzione. Prendersi cura dei tappeti è fondamentale anche per evitare che la presenza di umidità causi la formazione di muffe e funghi. Si tratta di situazioni che possono non solo danneggiare il tappeto, ma anche provocare problemi di salute alle persone e agli animali che vi entrano in contatto.

Il programma di pulizie andrà adattato a seconda di dove è posizionato il manufatto e di quanto spesso ci si cammina sopra. Inoltre, per individuare la tecnica di pulizia giusta, è bene considerare di che tipo di tappeto si tratta e in quale materiale è stato realizzato.

Per una pulizia superficiale, usare l’aspirapolvere è il sistema più semplice ed efficace per rimuovere la polvere e lo sporco dal manufatto. La superficie va aspirata attentamente, usando una spazzola delicata, almeno una volta alla settimana.

Nel caso di tappeti da esterno grandi che sono stati posizionati nel giardino, questi manufatti entrano a contatto di frequente con la terra e con dei residui d’erba. Per questi pezzi, è pertanto importante una pulizia frequente, anche ricorrendo a un lavaggio con acqua e sapone.

Per un tappeto che si trova nel terrazzo di casa, in una zona poco trafficata, può invece essere sufficiente una pulizia regolare con l’aspirapolvere. E magari un lavaggio periodico a secco.

Tappeti da esterno grandi

Quali sono i vantaggi dei tappeti da esterno grandi? E come usarli nell’arredo?

I tappeti da esterno grandi possono essere adoperati non solo per decorare gli spazi, ma anche per aumentare la funzionalità di questi ultimi. Oltre che per il loro aspetto estetico, infatti, i tappeti da outdoor di grandi dimensioni vengono apprezzati anche per le tante qualità pratiche.

Un grande tappeto sistemato in un gazebo o in una tettoia, ad esempio, aiuta a separare visivamente gli spazi e, quando è abbinato a divanetti e poltrone, permette di creare una vera e propria area salotto in esterno.

Non è finita qui. I tappeti da esterno dalle dimensioni ampie risultano molto utili per proteggere il pavimento dalle intemperie, dalla sporcizia o dal traffico. Oppure sono ideali per creare una barriera che isola da un pavimento freddo o dal terreno. Altrettanto utile è la capacità di questi pezzi di attutire i rumori.

Grazie ai tappeti da esterno grandi, si può creare facilmente uno spazio esterno accogliente, funzionale e con personalità. L’uso di colori vivaci e di disegni che richiamano il mondo tropicale e quello naturale può rallegrare immediatamente lo spazio. D’altro canto, preferire i colori scuri e i design essenziali conferisce all’ambiente un aspetto sia raffinato sia ricercato.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE