I tappeti astratti: guida alla scelta del modello ideale per ogni arredamento

Designtappeti di lusso Nov 12.2022
tappeti astratti

Con i tappeti astratti è possibile rendere unico dal punto di vista estetico ogni ambiente della casa, senza compromettere la funzionalità degli spazi e, anzi, aumentandola.

I modelli di tappeti di foggia contemporanea che hanno un design astratto sono perfetti per completare gli arredi più attuali, ma anche gli arredi di ispirazione nordica e industriale. Grazie alle tante varietà di pattern che sono disponibili e alla possibilità di personalizzazione, si possono anche creare dei tappeti astratti su misura, che si inseriscono in maniera ottimale all’interno del proprio progetto.

Quando è opportuno scegliere un tappeto astratto per l’arredo?

È una buona idea ricorrere a dei tappeti astratti quando si ha bisogno di dare dinamicità all’ambiente, ma non si vogliono o non si possono inserire dei decori definiti. Usare forme astratte o sfumate rende i manufatti così realizzati degli oggetti perfetti anche in quei casi in cui c’è bisogno di apportare un tocco di colore all’interno della stanza.

Nello specifico, possiamo dire che, all’interno dell’ambiente, dovrebbe venirsi a creare un forte legame tra il manufatto astratto in stile contemporaneo, i mobili e i complementi d’arredo. Se ciò si realizza, si può fare affidamento sul tappeto anche per far risaltare un particolare pezzo dell’arredamento, come ad esempio un tavolo di design, un divano particolare o un armadio su misura.

Come tutti i tappeti di lusso moderni, anche i tappeti astratti riescono a rendere immediatamente più accogliente e confortevole la stanza in cui vengono collocati. Il grado di calore che apporteranno all’ambiente dipenderà dal design e dalla colorazione del loro vello, ma quel che è certo è che i modelli astratti contemporanei sono una risorsa preziosa per chi vuole dare un aspetto particolare a un salone, a un soggiorno o a una camera da letto.

Grazie al loro design, i tappeti astratti sono dei manufatti di lusso che si rivelano un’ottima soluzione anche per rinnovare l’arredo e l’aspetto di una stanza che ha bisogno di essere rinfrescata. Se non si vogliono cambiare i mobili, sostituire il vecchio tappeto con un modello astratto può rivelarsi la migliore strategia per rendere lo spazio più fresco e più moderno.

I tappeti astratti negli arredi contemporanei

Nei progetti di interior design, si può esplorare l’intera gamma dei tappeti astratti. Oltre ai manufatti annodati a mano, si possono prendere in considerazione anche i modelli a trama piatta e quelli con trama in rilievo, ad esempio.

È anche possibile fare ricorso a diversi tipi di tappeto per arredare i vari spazi della casa. I tappeti contemporanei con un design astratto possono arredare con successo tanto la zona giorno quanto la zona notte, senza dimenticare gli esterni.

Quando si sceglie di inserire uno o più tappeti astratti all’interno di un progetto di interior design, si possono prendere due strade diverse. La prima: si può considerare il tappeto come il fulcro attorno al quale costruire il resto dell’arredo della stanza. La seconda: si può selezionare un modello di tappeto che sia capace di rafforzare e di completare gli interni.

Il primo caso è la situazione tipica nella quale ci si trova quando si arreda da zero una casa. Oppure quando si è deciso di ristrutturare completamente l’arredo di una zona specifica dell’abitazione. Il secondo caso, invece, è piuttosto tipico quando si ha a che fare con una ristrutturazione parziale. Oppure quando si vuole semplicemente rinfrescare l’aspetto di una particolare stanza.

tappeti astratti

Dove e come usare i tappeti astratti nell’interior design domestico?

Questa categoria di tappeti si inserisce perfettamente all’interno di quei contesti domestici che sono stati arredati seguendo i principi dell’interior design più moderno. In ambienti di questo tipo, si fa un largo uso di colori chiari e neutri, sia per i mobili che per le pareti. Per i mobili e per i complementi, si usano dei modelli dalle linee dritte e pulite. Non solo: si presta anche una grande attenzione all’equilibrio tra gli spazi pieni e gli spazi vuoti.

Negli arredi contemporanei, rivestono una grande importanza anche i pavimenti e l’illuminazione, che hanno il compito di valorizzare ed esaltare il design degli interni.

In un contesto di questo tipo, i tappeti diventano assoluti protagonisti e danno un grande contributo alla definizione dell’identità dello spazio. Grazie ai tanti modelli diversi di tappeti e grazie alla possibilità di commissionare dei progetti su misura, è sempre possibile trovare la soluzione perfetta, cioè quella che soddisfa tutte le esigenze progettuali.

Tra i modelli più usati negli arredi contemporanei, ci sono i tappeti dai colori sfumati. Il passaggio graduale tra le diverse gradazioni di colore dà una sensazione di tranquillità e di morbidezza, che si riflette nella location e che bilancia il rigore dato delle eventuali linee rigide dei mobili.

Da ultimo, possiamo dire che altrettanto comuni sono i tappeti dai colori decisi e con un design elaborato. Che beneficio presentano questi modelli? L’uso di forme più morbide rispetto alle forme geometriche o a decori definiti lascia maggiore libertà di interpretazione all’interior designer, così da consentirgli di trovare abbinamenti sempre nuovi e originali.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE