Tappeti moderni fatti a mano: a metà tra tradizione e opere d’arte contemporanee

DesignTappeti su misura Ott 20.2022
Tappeti moderni fatti a mano

I tappeti moderni fatti a mano sono una perfetta sintesi di tradizione e innovazione. In effetti, nella loro struttura e nel loro aspetto, questi manufatti racchiudono tutti i segreti di millenni di storia e il fascino del design contemporaneo.

Questo originale mix tra storia, tradizione, tessuti preziosi e abilità artigianale rende i tappeti moderni che sono costruiti a mano dei complementi d’arredo perfetti. Soprattutto per chi desidera arredare la propria casa con degli oggetti che sono eleganti, innovativi e, allo stesso tempo, classici.

Che cosa distingue i tappeti moderni fatti a mano dal resto dei tappeti?

Un tappeto moderno fatto a mano è tessuto con le stesse tecniche di lavorazione con cui sono stati realizzati i tappeti antichi, ma, a differenza di questi ultimi, ha un design che riflette i principi dell’interior design moderno.

In particolare, i tappeti moderni sono caratterizzati da un design semplice, che ben si inserisce in ambienti domestici arredati in stile minimal o industriale. Inoltre, l’uso di colori tendenzialmente chiari e pastello o di tonalità rilassanti, favorisce un’atmosfera tranquilla, che invita al relax e al benessere.

Possiamo dire che, in un certo senso, i tappeti moderni affondano le loro radici nella tradizione, ma poi hanno seguito un percorso evolutivo tutto loro, che li ha portati a farsi interpreti delle esigenze della vita contemporanea. Un’altra differenza? In genere, nei tappeti classici, l’aspetto di ciascun modello riesce a dare delle precise indicazioni riguardo alla zona di provenienza e al metodo di lavorazione adottato. Nei tappeti moderni fatti a mano, invece, il design è slegato dall’origine del modello.

Non è finita qui. Un tappeto moderno fatto a mano si distingue dai tappeti classici anche per i materiali e per le forme. Se i tappeti tradizionali sono tipicamente dei modelli rettangolari realizzati con un filato in lana, nei tappeti moderni le possibilità di scelta si moltiplicano quasi a dismisura.

La lana rimane il filato più comune e utilizzato, ma sempre più spesso vengono scelte delle fibre naturali. Nelle case moderne, è frequente trovare dei tappeti di lusso in cotone, in cocco, in sisal, in iuta o in canapa. Queste fibre, versatili e sostenibili, riescono ad arricchire l’arredo di camere da letto, saloni e soggiorni senza temere il confronto con i più bei tappeti orientali.

Quali sono i vantaggi che derivano dall’arredare con dei tappeti moderni fatti a mano?

Arredare le diverse stanze della casa con dei tappeti moderni costruiti a mano da abili maestri annodatori garantisce una forte armonia complessiva. Ogni spazio della casa avrà una sua identità precisa e, tutti insieme, contribuiranno a creare un’atmosfera davvero accogliente e raffinata.

I designer che si occupano della progettazione di tappeti moderni fanno un attento lavoro di ricerca. Il loro obiettivo è riuscire a interpretare al meglio i nuovi trend dell’interior design, così da fornire alla clientela soluzioni originali e al passo con i tempi.

Il processo di ricerca non riguarda solo gli aspetti estetici del tappeto, come la scelta di particolari colori o pattern, ma coinvolge anche la selezione dei materiali con cui realizzare i tappeti di lusso fatti a mano e le forme da dare loro.

Sebbene i tappeti moderni fatti a mano rappresentino una categoria di prodotti caratterizzata da un’elevata variabilità, si può provare a individuare delle caratteristiche comuni in questa particolare categoria di manufatti. Rispetto ai modelli orientali, i tappeti moderni presentano un design più semplice: spesso i pezzi sono proposti in tinta unita o con gradazioni di colore. Se ci sono dei disegni, questi sono in genere dei semplici pattern geometrici e floreali. E i loro motivi decorativi occupano una parte ridotta della superficie del manufatto.

Come è intuibile, la lavorazione artigianale dei tappeti moderni fatti a mano permette anche la creazione di progetti su misura. I committenti possono cioè definire delle misure personalizzate per il singolo pezzo. Di più: possono scegliere il filato che preferiscono e possono anche richiedere un tappeto che possieda una specifica colorazione.

Tappeti moderni fatti a mano

Lasciati ispirare da questi 3 punti di forza dei tappeti moderni fatti a mano

A che cosa è imputabile il successo dei tappeti moderni che sono realizzati a mano? Possiamo dire che è giustificato dal fatto che, più di altri manufatti, questi riescono a soddisfare le necessità dei consumatori contemporanei, rimanendo comunque fedeli alla tradizione.

Nello specifico, ciascun tappeto moderno è il frutto dell’incontro tra il know-how degli artigiani specializzati nell’annodatura e nella lavorazione dei manufatti e delle conoscenze dei designer esperti di arredo d’interni e di design moderno.

All’interno di un progetto di interior design, i tappeti moderni fatti a mano possono diventare quello che in gergo si definisce uno “statement piece”, vale a dire il pezzo forte dell’arredo. In altri termini, il pezzo che è capace di catturare l’attenzione e di conquistare gli sguardi ammirati delle persone che vi si trovano davanti.

Un altro motivo alla base del successo di questi pregiati manufatti? I tappeti moderni fatti a mano hanno un’innata capacità di creare un perfetto equilibrio cromatico e stilistico tra il design del loro vello, il pavimento, i mobili e le pareti. Quest’armonia permette agli abitanti della casa e ai loro ospiti di muoversi in ambienti piacevolmente accoglienti ed eleganti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE