I tappeti su misura per arredamenti in stile nordico

Tappeti su misura Ago 05.2022
I tappeti su misura per arredamenti in stile nordico

Oggi parliamo dei tappeti su misura per arredamenti in stile nordico. Per prima cosa, possiamo dire che i tappeti sono un elemento centrale anche nelle case arredate in stile nordico.

In un contesto di questo tipo, caratterizzato da arredi in cui funzionalità e semplicità sono esaltate, si può puntare su tappeti che si fondono perfettamente con il resto dell’arredo o su tappeti che hanno uno stile in contrapposizione con quello dei mobili.

Scegliendo i tappeti su misura, si può personalizzare al massimo l’arredo della propria casa e inserire all’interno degli spazi dei modelli dalle forme e dalle misure estremamente varie.

Quali tappeti su misura per arredamenti in stile nordico?

Gli ambienti in stile nordico si caratterizzano per la presenza di arredi essenziali e dalla grande funzionalità, fatti di pochi mobili e da ancor meno accessori. Ai tappeti spetta il compito di riscaldare l’atmosfera e di creare un ambiente intimo e conviviale.

Negli spazi in cui si seguono fedelmente le regole dell’arredo scandinavo i tappeti sono di colore chiaro e hanno un design sobrio e delicato. I colori sono chiari e nell’aspetto si fa uso di semplici pattern geometrici o si sfrutta il potere decorativo dei modelli a tinta unita.

Negli ambienti nordici, arredare con i tappeti chiari non è un vezzo ma una necessità: tappeti e mobili bianchi o in colori neutri fanno apparire più luminose le stanze della casa, anche nelle giornate in cui il cielo è coperto o in cui il sole tramonta presto.

Quando si sceglie di arredare con dei tappeti su misura si ha una grande libertà di azione. I progetti su misura permettono di realizzare tappeti di dimensioni e forme personalizzate. Naturalmente, si possono definire anche i colori più giusti per ciascuna stanza e aggiungere qualche dettaglio che renderà unico l’ambiente.

I tappeti su misura per arredamenti in stile nordico

Come definire le caratteristiche dei tappeti su misura per arredamenti in stile nordico?

Il discorso sul colore da dare ai tappeti è uno di quelli da fare per primi. Le tonalità da prendere in considerazione sono quelle che includono il bianco, il beige, il panna, il crema, fino ad arrivare al color tortora e al grigio. Le proposte più originali e contemporanee prevedono anche l’uso di sfumature pastello, ottime per dare un aspetto fresco e giovane alla stanza.

L’estetica del tappeto dipende molto dal design che si è scelto di dare al modello. Tra i modelli più tradizionali ci sono quelli realizzati con motivi a spina di pesce o con semplici pattern geometrici che si ripetono lungo tutto il tappeto. Si possono usare con successo delle righe parallele ripetute, ma anche cerchi, triangoli e linee curve.

A seconda del tipo di stanza della casa da arredare, si può decidere di puntare su un tappeto dalla forma rettangolare, su un tappeto rotondo o su una forma astratta. Rispettare le proporzioni tra le dimensioni del tappeto e quelle della stanza è la regola di base da seguire per avere la certezza che il risultato sia armonioso.

Quando ci si confronta con i designer di tappeti e si definiscono le caratteristiche del progetto su misura si possono anche aggiungere dettagli e particolarità come le frange o una trama in rilievo.

I tappeti su misura per arredamenti in stile nordico

I tappeti su misura per arredamenti in stile nordico: come fare la scelta giusta?

In presenza di mobili in stile nordico, la scelta più naturale è quella di completare l’arredo con dei tappeti nello stesso stile, ma si può anche decidere di fare una scelta diversa. Ad esempio, si può arredare con dei manufatti d’arte contemporanea su misura.

Un modello di questo tipo bilancia la semplicità dei mobili scandinavi e apporta un tocco lussuoso ed esclusivo agli ambienti. Inoltre, questo genere di scelta fa sì che il tappeto sia al centro dell’attenzione e che catturi gli sguardi già a prima vista.

I tappeti d’arte contemporanea su misura possono completare l’arredo di una casa in stile nordico in tutti gli ambienti della casa. La collaborazione tra designer e arredatori d’interni può aiutare a identificare varie proposte per l’arredo delle camere da letto, della zona living e degli esterni. Un tappeto su misura di dimensioni ridotte può anche essere fissato a muro e usato per decorare una parete della stanza.

Ricorrere a dei tappeti su misura per arredamenti in stile nordico è di grande aiuto per trovare delle soluzioni d’arredo che siano il più possibile personalizzate. Chi desidera regalare alla stanza un’atmosfera molto calda e conviviale può considerare i tappeti a pelo lungo o taftati a mano, mentre chi desidera puntare tutto sul colore e sul design può richiedere la realizzazione di un tappeto su misura basato su un proprio disegno.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE