Il tappeto con forma a T: guida alla scelta corretta

Lug 19.2022
Il tappeto con forma a T: guida alla scelta corretta

Il tappeto con forma a T si fa notare per la sua sagoma originale, ma non eccentrica. Questo tipo di manufatto si rivela vincente in vari punti della casa che possono rappresentare una sfida per gli interior designer. È il caso, ad esempio, della zona delle scale, dei corridoi o dell’ingresso.

In generale, un tappeto a T è un’opzione da tenere presente ogni volta che si ha bisogno di arredare uno spazio di dimensione stretta e allungata e quando si ha la necessità di collegare due spazi contigui.

Quali sono i vantaggi offerti da un tappeto con forma a T?

Un tappeto con forma a T ricorda la silhouette di un runner. Ha in genere una struttura stretta e allungata e un ingombro minore rispetto a un classico tappeto rettangolare. Grazie alla sua forma particolare, questo tipo di manufatto, come detto, risulta un’ottima soluzione per collegare visivamente due spazi vicini.

Un impiego piuttosto comune dei tappeti a T è a fondo scala. In questi casi, il lato lungo del tappeto andrà ad arredare la zona parallela alla scala, mentre il lato corto creerà una sorta di prolungamento dello spazio, che si proietta verso la zona che si trova di fronte alla scalinata.

Il tappeto con forma a T viene usato spesso anche nei corridoi, per marcare il passaggio verso una specifica stanza della casa. Anche in questa situazione, spetta al lato corto del tappeto indicare in un certo senso la direzione da prendere.

In altri casi, si può sfruttare questo tipo di tappeto per rendere più coerenti, dal punto di vista estetico, dei pavimenti diversi tra loro. In una situazione del genere, il tappeto contribuisce a ridurre lo stacco tra un pavimento e l’altro. Questo ruolo è più accentuato in presenza di un netto contrasto tra i pavimenti. Ci riferiamo a un contrasto dal punto di vista dei materiali e dei colori usati.

Il tappeto con forma a T: guida alla scelta corretta

Quali spazi della casa è meglio arredare con un tappeto a T?

Un tappeto a forma di T può essere utilizzato con successo in diversi punti della casa. Abbiamo visto che la zona delle scale e dell’ingresso sono quelle in cui è più comune trovarne uno. Tali opzioni sono preferite soprattutto nelle grandi ville che hanno una scalinata centrale: in una struttura del genere, il tappeto con forma di T tiene insieme la zona circostante alla scalinata e la collega all’ingresso.

Anche in cucina il tappeto con forma a T si rivela utile per decorare il pavimento e per aumentare la funzionalità della stanza. Specialmente nelle cucine che si sviluppano in lunghezza o in quelle che hanno una struttura con isola o penisola, i tappeti che hanno questa sagoma allungata possono essere dei preziosi alleati degli interior designer.

Si possono sfruttare le particolarità di questo particolare tappeto anche in un grande bagno. Il manufatto può andare a definire una sorta di percorso benessere, e collegare la doccia multifunzione, la vasca idromassaggio o la zona della spa privata.

Con un tappeto con forma a T si possono anche delimitare gli spazi di un grande salone a pianta aperta o di un loft. La sagoma allungata del tappeto marca il confine di una zona e segna l’inizio di un’altra. Sfruttare questo espediente per separare gli spazi garantisce la massima flessibilità: basterà semplicemente spostare il manufatto per modificare la grandezza dei diversi ambienti.

Il tappeto con forma a T: guida alla scelta corretta

Che cosa considerare nella scelta di un tappeto a forma di T?

Per la scelta di un tappeto a forma di T, valgono le stesse considerazioni che si devono fare per un tappeto di formato standard. Innanzitutto, va definito il materiale più adatto allo spazio da arredare. La lana è l’opzione più pratica e più versatile, specialmente se il manufatto andrà posizionato in ambienti molto trafficati, come la cucina, l’ingresso o i corridoi. In questi spazi della casa, garantire la sicurezza è fondamentale: per questo motivo, è consigliabile usare un tappetino antiscivolo, che ha la funzione di impedire di inciampare e cadere.

Negli spazi della casa ad alto traffico, è preferibile usare un tappeto a pelo corto e dalla struttura piuttosto compatta. Oltre a offrire una maggiore resistenza, questo genere di tappeto risulta anche più stabile e meno soggetto a sporcarsi.

In camera da letto o nella zona living, si potrebbe valutare l’idea di inserire un tappeto a T a pelo lungo. Come mai? È presto detto: le fibre morbide e soffici del suo vello non solo renderanno più accogliente lo spazio, ma regaleranno anche una piacevole sensazione di benessere a chi entrerà in contatto con il tappeto.

Per quanto riguarda il design, è bene scegliere un modello che si accordi con lo stile generale che si vuole dare alla casa. Due opzioni da valutare con attenzione sono i tappeti a forma di T con pattern geometrici, ideali per chi vuole avere dei tappeti con una personalità decisa, ma comunque sobria, oppure i tappeti d’arte contemporanea, che sono ottimi per gli ambienti più moderni e in cui si fa un uso intenso dei colori.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE