I tappeti orientali su misura: come fare la scelta più adatta alle proprie esigenze?

Tappeti su misura Ago 05.2022
I tappeti orientali su misura: come fare la scelta più adatta alle proprie esigenze?

Scegliere dei tappeti orientali su misura vuol dire poter avere a disposizione dei manufatti in grado di adattarsi alla perfezione alla propria realtà, che si tratti di un ambiente domestico o di uno spazio commerciale.

La personalizzazione delle dimensioni e dello stile sono dei vantaggi ulteriori, che si vanno a sommare a quelli tipici dei tappeti orientali, come la loro capacità di creare un’atmosfera elegante, calda e accogliente.

Come scegliere le dimensioni per i tappeti orientali personalizzati?

Quando si parla di tappeti orientali su misura, l’aspetto su cui si interviene più spesso sono le dimensioni del modello. Se nel design e nei colori, infatti, ci sono più vincoli dettati dalla lavorazione tradizionale e dall’uso di simboli tipici, sul piano delle dimensioni e della forma si può agire con maggiore libertà e definire la grandezza del tappeto ideale per ciascuna stanza della casa.

Nel decidere la forma migliore del tappeto, bisogna naturalmente tener conto della forma della stanza, ma anche dello stile d’arredo che si sta seguendo e dei mobili che saranno presenti nello spazio. Nel salone, il tappeto orientale su misura potrà essere posizionato nella zona del divano o del tavolo da pranzo. In entrambi i casi, le dimensioni del pezzo andranno personalizzate, per accertarsi che il tessuto copra la zona occupata da tavolo e sedie oppure da divani, tavolinetti e poltrone.

Per la camera da letto, si può chiedere la realizzazione di un grande tappeto su misura che occupi tutta l’area del letto oppure optare per dei scendiletto laterali, che sono meno ingombranti e più versatili.
Con l’aiuto di designer e arredatori d’interni, sarà possibile anche individuare la forma migliore da dare al tappeto orientale. Se la forma rettangolare è l’ideale per i tappeti di grandi dimensioni e per gli ambienti nei quali si vuole creare un’atmosfera elegante e tradizionale, le forme alternative sono da prendere in considerazione con grande attenzione quando si desidera un risultato più originale.

Un tappeto quadrato o rotondo, ad esempio, potrebbe essere una buona idea per valorizzare una particolare zona della stanza, mentre i modelli di forma astratta sono un’opzione da valutare se si desidera puntare sul contrasto tra tradizione e modernità.

I tappeti orientali su misura: come fare la scelta più adatta alle proprie esigenze?

I tappeti orientali su misura in stile tradizionale

Con un set di tappeti orientali su misura, le case arredate in stile classico o etnico possono acquisire un tocco davvero speciale. I colori intensi e le decorazioni elaborate dei tappeti persiani, turcomanni o cinesi miglioreranno l’aspetto della stanza e sottolineeranno l’eleganza delle linee dei mobili.

Una volta individuati lo stile migliore per la stanza e le decorazioni più adatte per l’ambiente domestico, si può procedere con la definizione di tutti i dettagli del progetto. Si parte con la scelta dei materiali da usare per il tappeto, si passa all’individuazione dei colori più indicati per ottenere l’obiettivo desiderato e, infine, si conclude con il controllo che tutto sia coerente con il contesto.

Il processo va ripetuto per tutti i tappeti che si vogliono personalizzare. In genere, si opta per dei tappeti orientali su misura per l’arredo del salone e delle camere da letto, ma si possono ordinare anche runner personalizzati per i corridoi e per la cucina e tappeti per l’esterno.

I tappeti orientali su misura in stile moderno

Grazie alla personalizzazione, a partire da un tappeto orientale classico è possibile creare soluzioni originali mixando elementi della tradizione con elementi più contemporanei. Un esempio in questo senso sono i tappeti realizzati con il design tipico dei tappeti orientali ma con forme astratte.

Un’opzione alternativa sono i tappeti che presentano i motivi tradizionali dei manufatti orientali, ma che sono realizzati con schemi di colori che si discostano dalla tradizione. Anziché usare fibre di lana tinte con colori ricavati da piante e altri elementi naturali, come avviene da secoli nei paesi dell’Oriente, si possono usare fibre tinte con colori di origine chimica. Questa soluzione permette di ottenere un risultato più intenso e, in alcuni casi, più duraturo. L’insieme dei colori disponibili è particolarmente vasto, fino a includere le tonalità fluo e pop.

Poter personalizzare il design, i colori e i materiali usati per i tappeti rappresenta un enorme vantaggio per chi ha scelto di arredare la propria casa con dei tappeti orientali su misura. In questo modo, si può inserire in ogni stanza un tappeto che è sempre perfettamente in linea con il risultato che si vuole ottenere. È un dato di fatto che la versatilità dei tappeti orientali personalizzati e le tante opzioni da considerare permettono di arredare con successo tanto gli ambienti in stile tradizionale quanto quelli moderni.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE