I tappeti orientali fatti a mano: come scegliere i modelli più adatto a un progetto di interni?

DesignMateriali e tecniche Ott 14.2022
tappeti orientali fatti a mano

I tappeti orientali fatti a mano riescono a regalare un aspetto elegante e distintivo a tutti gli ambienti in cui sono inseriti.

Tra i modelli più pregiati si ritrovano sia tappeti antichi sia modelli contemporanei. Questi capolavori dell’artigianato asiatico hanno in comune la lavorazione interamente fatta a mano, l’uso di materiali preziosi e la scelta di design originali e di grande effetto scenico.

Che cosa occorre sapere sui tappeti orientali fatti a mano?

Nella categoria dei tappeti orientali rientrano i modelli prodotti in diversi Paesi asiatici. Oltre ai tappeti persiani, che sono i più noti e i più diffusi tra i modelli orientali, sono inclusi anche i manufatti turcomanni, quelli cinesi, gli indiani e i nepalesi. E questo solo per citare i più conosciuti.

Una categoria così ampia di manufatti racchiude al suo interno varie scuole tradizionali e varie differenze stilistiche, ma ci sono comunque diversi punti in comune tra i diversi tappeti orientali fatti a mano. Vediamo insieme quali sono i principali.

La prima e forse la più importante caratteristica condivisa da tutti questi splendidi tappeti è la lavorazione artigianale. Ogni fase della creazione è eseguita a mano dai maestri annodatori, dalla preparazione dei filati fino alla rifinitura finale del tappeto. In linea di massima, per i tappeti orientali di lusso si utilizza un filato in lana. Nei tappeti orientali antichi, la lana veniva ricavata dagli animali allevati in zona, soprattutto da pecore e da capre. Al giorno d’oggi, per i tappeti di lusso si utilizza solitamente un mix di lane provenienti da diverse parti del mondo, miscelate per ottenere risultati di altissima qualità, sia in termini di resistenza che in fatto di raffinatezza del filato.

Un aspetto importantissimo dei tappeti orientali fatti a mano è il loro colore. Nei pezzi realizzati in maniera artigianale, si utilizzano infatti dei filati tinti con tecniche tradizionali. I pigmenti sono sempre naturali e ricavati perlopiù da piante. I colori usati tradizionalmente per la realizzazione di questi tappeti orientali danno ai diversi modelli un aspetto intrigante e permettono di conferire una sensibile profondità al design.

Quali sono le caratteristiche principali dei tappeti orientali fatti mano?

La qualità dei tappeti asiatici è influenzata da diversi fattori: oltre al tipo di filato, incidono anche il design scelto e il tipo di lavorazione praticata. La seta è il filato più pregiato, ma anche i tappeti fatti a mano in lana possono avere un valore molto elevato.

I filati di alta qualità sono caratterizzati da fibre lunghe, resistenti e molto sottili, grazie alle quali si possono realizzare dei disegni che sono molto complessi. La qualità dei tappeti orientali tradizionali viene sintetizzata usando come parametro di riferimento la densità dei nodi per metro quadrato. Maggiore è il numero di nodi, più compatto e resistente risulterà il manufatto.

Una grande fetta dei tappeti orientali è costituita dai manufatti persiani, prodotti nell’area dell’attuale Iran. L’antica Persia è infatti il principale centro in cui si è sviluppata l’arte del tappeto e lì si sono create delle vere e proprie scuole tradizionali, dislocate in diverse zone del Paese.

La specializzazione raggiunta dalle scuole di Persia e dei Paesi vicini ha permesso la nascita di modelli conosciuti a livello internazionale. I modelli Tabriz, Gabbeh e Heriz sono splendidi esempi in questo senso: ciascuno di loro è caratterizzato dall’uso di colori e di motivi tipici, capaci di renderli immediatamente riconoscibili da chiunque.

Se in origine i tappeti orientali venivano usati esclusivamente per proteggere i pavimenti e per rendere più calde e accoglienti le tende in cui vivevano le tribù nomadi e seminomadi, con il tempo questi pezzi sono diventati degli elementi d’arredo apprezzati soprattutto per la loro estetica.

tappeti orientali fatti a mano

Come arredare casa con i tappeti orientali realizzati interamente a mano?

Con i tappeti orientali fatti a mano si possono arredare tutti gli ambienti di una casa, tanto in interno quanto in esterno. È possibile caratterizzare ogni spazio scegliendo dei design e dei colori specifici. Oppure si può optare per un unico stile, da usare in tutta la casa.

Attraverso le scelte di interior design, si possono sottolineare le differenze che distinguono le varie tradizioni orientali e rendere protagonisti i motivi tipici persiani, turchi o cinesi. Tra i decori floreali, i motivi basati sulla riproduzione di medaglioni e i simboli delle mitologie locali, le occasioni per rendere unici gli ambienti domestici non mancano mai.

In conclusione, che cosa possiamo dire su questi meravigliosi esempi di alto artigianato locale? Di certo, i tappeti orientali fatti a mano hanno un fascino senza tempo e non passano mai di moda. Chi li sceglie per arredare la propria casa può farli diventare protagonisti del design d’interni, facendo sì che i loro colori e i loro disegni catturino l’attenzione degli ospiti.

In particolare, le stanze in cui i tappeti asiatici riescono a esprimere al meglio le loro capacità decorative sono il salone e le camere da letto. In tali ambienti, i grandi tappeti orientali fatti a mano, di forma rettangolare e dotati di frange, risaltano in modo molto netto, grazie soprattutto alla presenza nel loro manto di colori molto intensi. Ci riferiamo per esempio alle varie tonalità di rosso, di blu e di beige.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE