Il tappeto Heriz: che cos’è? Perché scegliere questo manufatto per la propria casa?

Design Ott 17.2021

Il tappeto Heriz: che cosa è e perché scegliere questo manufatto per la propria casa?

Il tappeto Heriz è, insieme al tappeto Tabriz, una delle varietà più note e apprezzate dei tappeti persiani. I due modelli di tappeti sono nati e si sono sviluppati a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, anche se differiscono per molti aspetti.

Il tappeto di tipo Heriz è amato soprattutto per i suoi colori intensi e per i caratteristi motivi tribali, che permettono di ottenere splendidi pattern di colori.

Che cosa rende unici e inimitabili i tappeti Heriz

I tappeti conosciuti come Heriz vengono creati nell’omonima regione, che si trova nel nord dell’Iran, vicino al confine con l’Azerbaigian. Questa zona è a meno di 100 km dalla città di Tabriz, un altro importante punto di riferimento per la produzione di preziosi tappeti persiani.

Nonostante la vicinanza delle due zone, i tappeti Heriz sono realizzati con disegni e con una tecnica di lavorazione diversi rispetto ai modelli Tabriz e alla quasi totalità degli altri tappeti persiani. Per la creazione dei tappeti Heriz, viene infatti usato il nodo simmetrico di tipo turco invece del caratteristico nodo persiano asimmetrico.

A rendere speciali i tappeti Heriz è anche l’alta qualità dei materiali con cui sono realizzati. Per l’ordito vengono usate delle resistenti fibre in cotone, mentre la trama viene creata usando fibre in lana provenienti dalle regioni circostanti. Rispetto ad altre lane, quella che arriva dalla zona attorno alla regione di Heriz risulta particolarmente resistente e di alta durata. Secondo alcune teorie, questa eccezionale resistenza della lana è dovuta alla presenza di grandi giacimenti di rame nell’area. Il rame, disciolto nell’acqua bevuta dalle pecore, renderebbe il pelo più resistente. È un’ipotesi suggestiva, ma che nell’area di produzione trova un certo credito.

Ad ogni modo, grazie all’uso di queste particolari fibre di lana, il tappeto Heriz ha una durata straordinaria e un’ottima compattezza. Nell’annodatura vengono usate fibre piuttosto sottili, che permettono di realizzare manufatti con un’alta densità di nodi, in genere compresa tra i 60.000 e i 250.000 nodi per metro quadrato.

I disegni tipici del motivo Heriz sono immediatamente riconoscibili perché gli artigiani che hanno realizzato i modelli antichi hanno fatto ricorso a linee stilizzate, non usando disegni curvilinei. Fiori, motivi decorativi e simboli tribali sono rappresentati con linee dritte e squadrate, che nel loro insieme regalano un aspetto caratteristico al tappeto.

Il tappeto Heriz: che cosa è e perché scegliere questo manufatto per la propria casa?

I motivi e i colori tipici dei tappeti Heriz

Uno dei motivi più comuni di questo stile prevede la presenza di un grande medaglione centrale, generalmente di forma romboidale o rettangolare, circondato da elementi decorativi spesso formati da foglie e fiori. Un altro disegno tipico è formato da vari elementi decorativi distribuiti lungo il campo centrale del tappeto. Questi elementi sono fatti risaltare dalla presenza di una cornice esterna.

Oltre che per l’accuratezza e la bellezza dei disegni, i tappeti Heriz sono apprezzati anche per i loro colori intensi. Nei motivi decorativi più tradizionali, i colori dominanti sono il rosso e il blu, proposti in varie sfumature, con accenti di giallo, verde e avorio.

Il tappeto Heriz: che cosa è e perché scegliere questo manufatto per la propria casa?

Come inserire i tappeti Heriz nell’arredo della propria casa

I tappeti Heriz antichi hanno dimensioni importanti, comprese tra i 2 e i 4 metri per lato. Questo aspetto li rende ideali per arredare spazi ampi, come un salone o un soggiorno. Per la loro resistenza e per la notevole capacità di assorbire i rumori, i tappeti Heriz sono perfetti anche per arredare gli ambienti della casa trafficati, come per esempio la zona dell’ingresso oppure quegli spazi in cui si desidera creare un’atmosfera intima e rilassante. Qui parliamo per esempio di andare ad abbellire uno studio.

Date le dimensioni e il design elaborato, è consigliabile arredare la stanza a partire dal tappeto. Una volta scelto il modello Heriz perfetto per lo spazio da arredare, si può completare il progetto scegliendo mobili e complementi che assicurano un risultato armonioso. La naturale eleganza senza tempo dei tappeti Heriz si abbina bene a diversi materiali, dal legno al marmo, passando per le pietre naturali e altri metalli come l’ottone o l’acciaio. I colori caldi usati per il tappeto si fondono perfettamente con le tinte naturali del legno e con le palette ispirate ai colori della terra e della natura.

Scegliere per la propria casa dei tappeti di tipo Heriz vuol dire regalare agli spazi domestici un aspetto lussuoso e raffinato. Se nella zona giorno l’enfasi è concentrata principalmente sul design del tappeto e sulla sua resistenza, nella zona notte si sottolinea maggiormente l’atmosfera calda e indulgente che i tappeti Heriz riescono a creare.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE