Tappeti personalizzati: come scegliere il giusto tappeto su misura in base ai vari parametri della stanza?

Tappeti su misura Gen 21.2023
Tappeti personalizzati

I tappeti personalizzati garantiscono di ottenere un risultato su misura in ogni contesto nel quale sono inseriti. A differenza di quanto accade con i tappeti standard, non c’è bisogno di forzare l’abbinamento con le misure dei mobili: la personalizzazione permette infatti di produrre un manufatto tessile che risulta perfetto al centimetro, in qualsiasi spazio della casa.

Un tappeto con una forma su misura è la scelta giusta in modo particolare quando c’è bisogno di arredare uno spazio dalla pianta irregolare o quando, come nella zona giorno, il tappeto è al centro dell’attenzione.

Quali sono i motivi per i quali scegliere uno o più tappeti personalizzati?

Indagando sulle motivazioni che spingono i consumatori e gli interior designer a scegliere di arredare le stanze di casa con dei tappeti dalla forma customizzata, si scopre che, nella quasi totalità dei casi, c’è la necessità di arredare delle location che, nelle metrature e nelle proporzioni, non possono ospitare al loro interno dei tappeti standard.

Cambiando e personalizzando la forma del tappeto, si riesce dunque a bypassare uno dei più grandi limiti dei tappeti di formato regolare, e cioè la difficoltà a soddisfare le esigenze di quella che, sempre più, è una porzione crescente del pubblico.

Nello specifico, attraverso la personalizzazione del design del tappeto, è possibile ottenere dei modelli su misura che sono prodotti specificamente per arredare tutti gli spazi della casa, sia gli interni sia gli esterni. I tappeti personalizzati possono discostarsi solo leggermente dai pezzi che hanno dei formati tradizionali, come avviene nel caso dei manufatti che mantengono una forma geometrica – per esempio i modelli esagonali o ottagonali – oppure possono avere una forma unica e originale, come nel caso dei tappeti astratti.

Ad ogni modo, combinando la forma, il materiale e il design, si può ottenere un risultato unico, così da creare dei tappeti e dei runner per arredare i diversi spazi di una qualsiasi abitazione.

Tappeti personalizzati

Quale forma su misura scegliere per un risultato elegante e originale?

Si può decidere di richiedere la realizzazione di uno o più tappeti personalizzati per questioni strutturali o anche stilistiche. Rientrano nel primo caso, ad esempio, i manufatti su misura da posizionare sulle scale o da sistemare di fronte al caminetto. In situazioni come queste, i tappeti standard difficilmente riescono a garantire un risultato soddisfacente. Come mai? Il motivo sta nel fatto che la loro forma non si adatta alle misure reali dello spazio.

Altre volte, come detto, si sceglie un tappeto dalla forma originale solo per una questione estetica. In tal caso, è importante verificare che il manufatto sia in armonia con il resto dell’arredo e che le sue dimensioni siano equilibrate in relazione alla grandezza dello spazio da arredare.

A seconda delle esigenze che il tappeto deve soddisfare, si può decidere di discostarsi solo leggermente dalla tradizione – ad esempio eliminando un angolo oppure modificando la forma, affinché si adatti a una parete irregolare o alla presenza di un mobile – oppure si può decidere di puntare su una forma astratta e insolita.

Quando si ragiona sui tappeti personalizzati, non bisogna dimenticare la centralità di questo elemento dell’arredo. Specie in spazi della casa che sono in primo piano, come l’ingresso, le scale e la zona giorno, avere un tappeto che si inserisce perfettamente nella stanza ne può cambiare radicalmente il volto.

Da questo punto di vista, i tappeti su misura rappresentano una risorsa per tutti gli arredatori, che così possono migliorare l’aspetto dello spazio, andando a sostituire i tappeti esistenti con dei manufatti personalizzati in ogni dettaglio.

Tappeti personalizzati

Quali sono i migliori consigli per arredare con i tappeti personalizzati?

Per riuscire ad arredare al meglio con i tappeti personalizzati, è importante allenarsi a guardare l’ambiente con occhi nuovi. Anche se sono adatti per molti contesti, non è detto che i classici tappeti rettangolari debbano necessariamente essere la prima opzione di scelta. In effetti, i tappeti con forma a L, con forma a T o tagliati su misura per permettere la posa dei mobili sono tutte valide alternative ai manufatti rettangolari. E permettono di ottenere un risultato altrettanto impeccabile.

In spazi più piccoli, i tappeti quadrati o rotondi possono essere sostituiti con dei modelli ottagonali oppure con dei tappeti che riproducono fiori, foglie o gocce. Modelli di questo tipo danno un maggior carattere alla stanza e riescono ad avvicinarsi di più ai desideri dei committenti.

Richiedere la realizzazione di un tappeto con una forma e con un design su misura consente davvero di ottenere il massimo grado di personalizzazione. Per esempio, un manufatto che presenta una forma geometrica insolita o una forma astratta può essere reso unico scegliendo un design originale o chiedendo la riproduzione di immagini, disegni o loghi.

Oltre che per l’arredo di spazi domestici, i tappeti personalizzati risultano estremamente utili per completare l’interior design di uffici, di spazi commerciali e di barche. In tutti questi ambienti, la personalizzazione della forma dei tappeti permette di arredare in modo curato ed elegante. Senza contare che tale scelta consente di dare a ogni spazio un’identità unica e distintiva.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE