Tappeto su misura : guida alla scelta del modello adatto al tuo progetto

Designsu misura Nov 22.2022

Tappeto su misura

Ogni tappeto su misura   è un pezzo unico, che permette di soddisfare qualunque tipo di esigenza di interior design, anche le più particolari e insolite.

Ciò non deve stupire, perché i manufatti su misura permettono la creazione di modelli personalizzati sotto vari punti di vista. Si può infatti agire sulle dimensioni del tappeto, sulla sua forma, sui suoi materiali, sui colori dei suoi filati, sul tipo di lavorazione e sul disegno del suo vello.

Quando scegliere un tappeto su misura ?

Avere un tappeto dalle dimensioni personalizzate è la motivazione principale per la quale si richiede la produzione di un tappeto su misura. Quest’esigenza può nascere se si deve arredare una stanza dalla forma particolare oppure se si vuole dare un aspetto speciale all’ambiente.

Situazioni abbastanza comuni nelle quali si ricorre a tappeti dalle dimensioni insolite? Per esempio, i saloni stretti e lunghi o i corridoi a elle. Se in casa sono presenti delle scale, poi, spesso i tappeti fatti su misura sono la soluzione ottimale per avere un manufatto della lunghezza e della larghezza giuste.

Richiedere un tappeto fatto a mano permette di selezionare, una alla volta, tutte le caratteristiche desiderate. Oltre a scegliere il design del pezzo, si può decidere anche in che modo venga realizzato e quali colori vengano usati.

La scelta del tipo di lavorazione di un tappeto su misura  è altrettanto importante, perché incide notevolmente sull’aspetto finale del prodotto. I tappeti annodati a mano sono l’opzione più classica, ma sono altrettanto di qualità i tappeti tessuti e quelli taftati, entrambi sempre a mano. 

Tappeto su misura
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quali sono i migliori tappeti su misura?

Affinché il risultato sia ottimale, i tappeti realizzati su misura dovrebbero essere funzionali, progettati con cura e risultare adatti al contesto specifico. Ciò vuol dire che il tappeto deve essere coerente con il pavimento presente nella stanza, con il colore delle pareti e con lo stile scelto per i mobili. Tutto deve essere armonico, insomma.

Facciamo qualche esempio pratico. Un arredo in stile classico e un arredo minimalista sono situazioni ottimali per gli interior designer. Ambienti arredati in questo modo, infatti, consentono di sperimentare tante diverse combinazioni con dei tappeti su misura dalle forme canoniche o irregolari, con modelli dal design più o meno eccentrico e con praticamente tutti i materiali disponibili.

Ciò che fa la differenza e che permette di restringere il campo identificando le caratteristiche ideali del tappeto su misura  sono i desideri di chi abita in casa. I tappeti shaggy personalizzati, per esempio, sono perfetti per chi desidera muoversi in uno spazio che massimizza il comfort. Un pezzo di questo tipo può essere posizionato indifferentemente vicino al divano o in camera da letto. In entrambi i casi, renderà la stanza calda e accogliente.

Un tappeto taftato a mano, invece, ha il vantaggio di offrire comfort e calore, con dei tempi di lavorazione più ridotti rispetto a quelli richiesti per i tappeti annodati o per quelli shaggy.

Come è facile intuire, va posta una particolare attenzione alle fasi iniziali del processo di scelta di un tappeto su misura . Solo interrogandosi e comprendendo a fondo le esigenze che deve soddisfare l’interior design è possibile definire le qualità dei manufatti perfetti per la casa e individuare le tecniche di lavorazione e i modelli che, più di tutti, sono capaci di valorizzare gli arredi e di durare nel tempo senza perdere il loro valore.

Tappeto su misura
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quali sono i vantaggi dei tappeti su misura d’arte contemporanea?

I tappeti d’arte contemporanea si prestano molto bene ai progetti personalizzati, per diversi motivi. In primo luogo, si tratta di manufatti dalla forte personalità. A prescindere dalle dimensioni del singolo modello, dalla a forma e dal suo design, i tappeti d’arte contemporanea su misura riescono a riempire visivamente lo spazio e a renderlo riconoscibile.

In secondo luogo, questa tipologia di tappeto su misura  e a mano mantiene tutte le funzionalità di un tappeto classico, con in più un aspetto moderno e in linea con le tendenze dell’interior design contemporaneo. Si tratta cioè di pezzi che proteggono i pavimenti, apportano calore all’ambiente e offrono un buon grado di isolamento, sia acustico che termico.

Inoltre, i tappeti di lusso d’arte contemporanea si inseriscono molto bene tanto nei contesti più tradizionali quanto nei contesti originali. I modelli costruiti su misura possono arredare al meglio sia le ville signorili che le dimore storiche, sia i loft che gli appartamenti, adattandosi alle particolarità di ogni tipo di abitazione, così da rendere lo spazio sempre accogliente e piacevole.

Un altro grande punto di forza di un tappeto su misura  che è anche di stile contemporaneo è la possibilità di creare infinite combinazioni di colori e design. È possibile adattare al proprio progetto dei modelli già esistenti, richiedere la realizzazione di un tappeto su un progetto originale di un designer oppure riprodurre un’immagine o un disegno propri. Anche qui: le possibilità sono pressoché infinite.

Questo è quanto si può consigliare in linea di massima a chi ha necessità di un tappeto su misura . In definitiva, questo tipo di manufatto aiuta a esaltare le diverse sfumature di colore delle stanze e completa l’arredo casalingo in modo davvero originale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE