I tappeti per soggiorni moderni: come fare la scelta adeguata al tuo progetto?

CasaDesign Ott 08.2022
tappeti per soggiorni moderni

Usare i giusti tappeti per soggiorni moderni aiuta a valorizzare gli arredi della zona living della casa e a creare un ambiente piacevole da vivere.

Progettare con attenzione il design dei tappeti di alto pregio aiuta a esaltare le linee dei mobili e a completare il progetto di interior design con un elemento d’arredo che si incastra alla perfezione con i mobili e i complementi. In effetti, oltre a essere un irrinunciabile elemento decorativo, un manufatto di lusso serve anche a proteggere il pavimento e garantisce un buon isolamento termico e acustico.

Come arredare un soggiorno moderno con i tappeti di lusso?

Nei progetti di interior design che puntano su arredi in stile moderno, l’attenzione è concentrata in modo particolare sulla funzionalità dei mobili e delle stanze. Nella zona living, questo principio si traduce nella ricerca di arredi e accessori pratici da usare, senza troppe decorazioni e dal carattere definito.

I soggiorni moderni si caratterizzano per la presenza di pochi mobili, perlopiù con linee essenziali e semplici. La semplicità guida le scelte anche dei materiali da usare per gli arredi dei soggiorni moderni. Uno dei principali protagonisti è il legno, spesso proposto con finiture naturali e in colorazioni delicate. Altri materiali che si ritrovano spesso in tessili e accessori per la casa sono i tessuti naturali: la iuta, la canapa e il cotone hanno innumerevoli utilizzi e si possono sfruttare per personalizzare al meglio gli spazi.

In un contesto di questo tipo, i tappeti di alta e altissima qualità possono fare la differenza, così da trasformare un soggiorno in un esempio da copertina per una rivista di interior design.

Chi è chiamato ad arredare un soggiorno moderno con i tappeti può vedere questa stanza della casa come una sorta di foglio bianco, sul quale è possibile sperimentare con colori, forme e design.

tappeti per soggiorni moderni

Quali aspetti valutare nella scelta dei tappeti per soggiorni moderni?

Il primo aspetto da considerare per individuare il tappeto più giusto da usare per arredare un soggiorno moderno è la dimensione del manufatto. Prima ancora di arrivare al calcolo delle dimensioni ideali, bisognerà decidere dove collocare il tappeto: per i modelli sistemati sotto al tavolo, sotto al divano o sotto ai mobili, è necessario pendere correttamente le misure e accertarsi che il pezzo sia sufficientemente grande e che ci sia un congruo spazio tra il tappeto e il muro.

Per ottenere un risultato armonioso e piacevole alla vista, è necessario definire anche lo stile da dare al tappeto di lusso. Sono tante le soluzioni che si adattano bene ad arredi in stile moderno: a seconda del tipo di risultato che si vuole ottenere, si può optare per un tappeto d’arte contemporanea, per un tappeto in stile scandinavo oppure per un manufatto con stampe grafiche. Le possibilità sono davvero numerose.

In particolare, nella scelta dei tappeti per soggiorni moderni, non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo finale del progetto di interior design. In questo senso, non di rado, il tappeto diventa perfino l’elemento giusto per rinnovare l’aspetto di un soggiorno già arredato. In casi simili, è opportuno puntare su modelli di tappeti di grande impatto visivo, i quali sono capaci di dare una impronta forte a tutto l’arredamento.

tappeti per soggiorni moderni

Quali sono le caratteristiche ideali dei tappeti per soggiorni moderni?

Di solito, gli arredi dei soggiorni di stile moderno sono molto versatili e ciò consente di personalizzarli scegliendo varie tipologie di tappeto, anche ricorrendo a progetti su misura.

La scelta del design è un momento molto delicato: questa caratteristica del manufatto influenza infatti l’aspetto della stanza e dà un grande contributo nel definire la personalità del soggiorno. Un semplice design a tinta unita o con un motivo geometrico è la soluzione giusta se si vuole trasmettere all’esterno passione per il minimalismo e l’essenzialità. Al contrario, un design artistico e astratto metterà il tappeto al centro ella scena e comunicherà attenzione nella scelta di soluzioni originali e d’impatto.

In un soggiorno moderno, si possono usare indifferentemente dei tappeti di lusso in lana, dei tappeti in cotone annodati a mano o dei tappeti realizzati con materiali naturali, come la iuta, la canapa, il lino e il sisal. Tutti questi materiali danno al manufatto un’ottima resistenza e un aspetto che ben si adatta agli arredi di tipo moderno.

Chi desidera arredare il soggiorno contemporaneo con dei tappeti originali può agire anche sulla forma stessa dei manufatti. In effetti, oltre alle classiche forme rettangolari o rotonde, si può decidere di puntare su un grande tappeto ovale, da posizionare sotto al tavolo, oppure su un tappeto dalla forma astratta, da poter sistemare sotto al divano.

Si possono sfruttare i tappeti per soggiorni moderni anche sovrapponendoli l’uno sull’altro. È la cosiddetta tecnica d’arredo layer look, che permette di creare un risultato originale e facilmente personalizzabile e che, allo stesso tempo, aiuta a valorizzare sia le caratteristiche degli arredi sia quelle dei tappeti stessi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE