I migliori tappeti naturali: guida alla scelta in base all’arredamento casalingo

Materiali e tecniche Ago 30.2022
I migliori tappeti naturali: guida alla scelta in base all’arredamento casalingo

I tappeti di lusso realizzati con materiali naturali sono adatti all’arredo di ogni ambiente della casa. La disponibilità di vari design, colori, forme e la possibilità di scegliere il materiale più adatto in base alle sue caratteristiche particolari rendono semplice la ricerca di una soluzione personalizzata.

Grazie ai migliori tappeti naturali, è possibile dare personalità e un aspetto unico tanto agli spazi interni quanto a quelli esterni delle abitazioni. Vediamo ora il perché.

Quali sono i migliori tappeti naturali?

Usare dei tappeti naturali permette di creare non solo degli ambienti dall’aspetto elegante e raffinato, ma anche degli spazi sicuri per tutta la famiglia. I modelli realizzati con materiali come il cotone, il sisal, il cocco o la iuta sono infatti privi di sostanze tossiche e si possono usare senza problemi, anche in presenza di persone fragili come i bambini e gli anziani. Sono manufatti che possono anche coesistere con la presenza in casa di animali.

Spesso chi sceglie di arredare con dei tappeti naturali lo fa anche per una questione di sostenibilità. Trattandosi di materiali ottenuti perlopiù da sostanze vegetali, risultano pienamente ecocompatibili e facili da riciclare, quando si decide di cambiare arredamento o quando arriva il momento di sostituire il tappeto.

I diversi materiali naturali permettono di costruire un proprio stile e di caratterizzare in modo unico ciascuna stanza. I migliori tappeti naturali sono fatti per esempio in iuta e risultano perfetti per l’arredo delle camere da letto. Questo materiale resistente e confortevole è ideale per ogni tipo di camera da letto e permette di ottenere dei manufatti che risultano comodi quando ci si siede sopra o quando ci si cammina su di essi a piedi nudi.

Negli spazi della casa in cui si concentra la maggior parte del traffico, come l’ingresso e i corridoi, il miglior materiale naturale per un tappeto di alto design è il sisal. All’apparenza più ruvido e rigido rispetto alla iuta, questo materiale si dimostra molto resistente e capace di dare all’ambiente un aspetto davvero unico.

Una valida alternativa al sisal è il cocco. I tappeti naturali creati con questo materiale sono ideali in esterno, ma sono particolarmente adatti anche agli spazi commerciali. Si tratta di manufatti resistenti e dall’aspetto sobrio ed elegante. In aggiunta a ciò, vantano anche un’ottima versatilità.

I migliori tappeti naturali: guida alla scelta in base all’arredamento casalingo

Tutti i vantaggi dei migliori tappeti naturali: quali sono i fattori da prendere in considerazione nella scelta?

I benefici offerti dai tappeti naturali di qualità sono numerosi e vanno attentamente presi in considerazione quando si stanno scegliendo i modelli migliori per arredare casa.

Innanzitutto, bisogna considerare che si tratta di tappeti che richiedono una bassa manutenzione e che presentano eccezionali livelli di resistenza, sia al traffico sia agli agenti atmosferici. Ciò vuol dire che i migliori tappeti naturali possono arredare al meglio non solo gli ambienti della casa con un elevato passaggio, come il corridoio e l’ingresso, ma anche gli spazi outdoor, come le terrazze e i giardini.

La sostenibilità di questa soluzione d’arredo è un altro vantaggio da considerare e caratterizza l’intero processo di produzione. I modelli di tappeti eco-friendly sono realizzati infatti con materie prime ottenute da coltivazioni sostenibili e a basso impatto ambientale, sono prodotti in laboratori artigiani che garantiscono condizioni di lavoro eque, sono ottenuti con processi produttivi che non prevedono l’uso di sostanze chimiche o di colle inquinanti e, infine, sono riciclabili.

Come arredare gli ambienti con i migliori tappeti naturali?

Per ogni progetto d’arredo, è possibile identificare il tappeto naturale più adatto. Quando c’è bisogno di inserire un tocco di eleganza, si può puntare su un manufatto in seta di bambù o in seta di banano. D’altro canto, se si vuole sottolineare l’aspetto naturale del tappeto, i modelli in cocco, in iuta e in sisal rappresentano tutti delle ottime opzioni. Nel caso in cui si desideri un tappeto di lusso che, oltre a essere elegante e pratico, sia soprattutto confortevole, le migliori soluzioni da prendere in considerazione comprendono un vello in cotone o in viscosa.

Come tutti i tappeti di lusso, anche i modelli realizzati con materiali naturali hanno una grande capacità di riscaldare l’atmosfera casalinga e di rendere particolarmente accogliente lo spazio in cui sono inseriti. Il poter scegliere tra un grande numero di materiali e il poter personalizzare il design del tappeto sono due cose che aiutano a trovare la soluzione migliore per completare l’arredo. E ciò indipendentemente dallo stile con cui sono state decorate le stanze.

Nella valutazione dei migliori tappeti naturali, non bisogna dimenticare che si tratta di modelli ideali per creare un arredo di tipo layer look. Questa soluzione, di grande tendenza nell’interior design contemporaneo, consiste nella sovrapposizione di manufatti che hanno stili, forme e design diversi. In tal senso, si possono sfruttare le caratteristiche uniche di quelli che sono i migliori tappeti naturali sia usandoli come base su cui posizionare un tappeto artistico in stile contemporaneo sia sovrapponendoli ad altri manufatti. Nel secondo caso, occorrerà studiare un abbinamento che permetta al singolo tappeto naturale di spiccare.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

 

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE