I tappeti su misura in fibre naturali

Tappeti su misura Ago 01.2022
tappeti su misura in fibre naturali

I tappeti su misura in fibre naturali sono i protagonisti degli ambienti arredati con materiali ecologici e a basso impatto ambientale.

Chi sceglie un arredo di questo genere mostra una certa sensibilità nei confronti dei consumi sostenibili e predilige per la propria casa l’uso di materiali riciclabili.

La lista dei materiali naturali che si possono prendere in considerazione per la realizzazione di tappeti di lusso su misura è piuttosto lunga e include opzioni anche molto diverse tra loro. Vediamo di orientarci nella scelta presentando le alternative più in voga.

I migliori tappeti su misura in fibre naturali

Prima di passare in rassegna i tipi di tappeto personalizzato che rappresentano la scelta migliore per arredare uno spazio domestico, un hotel o un negozio, è importante chiarire che cosa si intende per fibra naturale. Non c’è infatti una sola definizione accettabile di ciò che significa “fibra naturale”: si potrebbero quindi venire a creare delle incomprensioni o dei fraintendimenti.

Semplificando, possiamo dividere le fibre naturali usate nella realizzazione dei tappeti (su misura o di dimensioni standard) in due grandi gruppi: le fibre di origine animale, vale a dire la lana e la seta, e i filati ottenuti da fibre vegetali, tra cui compaiono il cotone, il sisal, il cocco, la iuta, il lino e la canapa. Ci sono poi altre fibre, come la viscosa e la seta di bambù, che si ottengono tramite particolari processi chimici a partire dalla cellulosa. Data l’origine vegetale del materiale usato per ricavarle, anche queste fibre possono essere incluse nel gruppo dei materiali naturali.

Vista la ricchezza di opzioni a disposizione, quali sono dunque i materiali migliori per ottenere dei tappeti personalizzati in fibra naturale? Naturalmente, non è possibile rispondere in maniera univoca e le opzioni migliori varieranno a seconda del tipo di ambiente da arredare e degli obiettivi del progetto di interior design.

A prescindere dallo specifico tipo di fibra usato, i tappeti in materiali naturali presentano vari vantaggi, tutti da considerare attentamente. Oltre a essere modelli durevoli e resistenti, i manufatti in fibre naturali hanno anche ottime proprietà isolanti e termoregolatrici. Inoltre, sono sicuri sul piano della salute e quasi sempre riciclabili.

Perché scegliere dei tappeti su misura in fibre naturali?

La personalizzazione degli spazi, la ricerca di arredi che riflettono al meglio i propri gusti e le proprie preferenze nonché il desiderio di muoversi in ambienti caratterizzati da arredi sostenibili sono tre dei principi che stanno influenzando con più forza i progetti di interior design negli ultimi anni. In un contesto del genere, i tappeti su misura rappresentano una soluzione ottimale per soddisfare le esigenze dei clienti contemporanei.

Grazie alla lavorazione artigianale, è possibile personalizzare i tappeti in ogni loro aspetto. Oltre a poter scegliere la fibra naturale più adatta per l’ambiente da arredare, è possibile definirne anche le dimensioni e i colori che si adattano meglio al contesto casalingo.

Anche la lunghezza delle fibre è un aspetto da considerare con grande attenzione, dal momento che questa caratteristica del tappeto ne influenza sia l’aspetto sia la funzionalità. Nella maggior parte dei casi, i tappeti su misura in fibre naturali sono a trama piatta o con uno spessore contenuto, ma si possono scegliere anche modelli più alti o a pelo lungo, se si vuole dare maggiore enfasi alla comodità e alla morbidezza del modello prescelto.

Quando ci si orienta verso dei tappeti personalizzati che sono realizzati in fibre vegetali, come il cocco e il sisal, l’obiettivo principale è quello di avvicinare il progetto d’arredo ai concetti di natura e sostenibilità. Al contrario, scegliere dei tappeti in fibre lucide, come la viscosa o la seta di bambù, è maggiormente indicato quando si desidera arredare lo spazio con dei manufatti dall’aspetto elegante e sofisticato.

 tappeti su misura in fibre naturali

Come inserire nell’arredo i tappeti personalizzati in fibre naturali?

I tappeti ottenuti intrecciando fibre vegetali come il sisal e il cocco, oppure ottenuti tramite la tessitura di fibre in canapa e lino, sono ottime soluzioni per completare l’arredo di ambienti in stile minimal e i progetti di interior design basati sull’uso di elementi naturali.

Nello specifico, i tappeti annodati a mano in lana e in cotone sono tra le opzioni più versatili e si possono adattare facilmente tanto ad ambienti lussuosi ed esclusivi quanto a spazi in cui c’è bisogno di manufatti solidi e resistenti.

Le tante possibili combinazioni tra materiali, i sistemi di lavorazione e i colori consentono di trovare facilmente la soluzione più adatta per ogni genere di spazio da arredare. Le fibre naturali possono abbellire, donando anche grande personalità, sia l’interno sia l’esterno della casa, qualunque sia lo stile d’arredo scelto per caratterizzare gli spazi. La resistenza delle fibre naturali e la scarsa manutenzione richiesta, poi, rendono i tappeti su misura perfetti anche per ambienti aperti al pubblico. Ci riferiamo ad esempio a uffici, hotel e negozi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

YOU MAY ALSO LIKE