I tappeti su misura per il patio: come fare la scelta giusta?

Tappeti su misura Ago 30.2022
tappeto su misura per patio

Chi ha la fortuna di avere una casa con un bel patio esterno sa che questo spazio è uno dei più vissuti, specialmente durante i mesi primaverili ed estivi.

Forse non tutti sanno che esistono anche i tappeti su misura per il patio. O meglio: ci sono manufatti che, una volta personalizzati, si rivelano ideali per questo ambiente. In effetti, arredare il patio con dei tappeti su misura è un’ottima idea, per rendere ancor più accogliente questo spazio e per incentivare i familiari e gli amici a trascorrere del tempo all’aperto.

Come valorizzare il patio con i tappeti su misura?

tappeti su misura per esterno

Il patio è tra gli spazi outdoor più interessanti per chi si occupa di interior design. La variabilità delle dimensioni e della disposizione di questo ambiente è una sfida stimolante per chi è chiamato a occuparsi dell’arredamento.

Il patio di una casa può essere uno spazio aperto che si trova nei pressi dell’ingresso o, più spesso, di un angolo della casa che è parzialmente coperto da un porticato o da una tettoia. A seconda dell’uso che se ne vuole fare, il patio può diventare una sorta di soggiorno in esterno, dotato di tavolo e sedie in cui mangiare all’aria aperta, oppure un salottino, in cui rilassarsi su poltroncine e divani.

Con i tappeti su misura, è possibile valorizzare ogni genere di patio, a partire da quelli più piccoli fino ad arrivare agli ambienti più spaziosi, ricavati attorno a ville e casali di campagna.

Che dire dunque circa i tappeti su misura per il patio? In primo luogo, occorre valutare con attenzione le dimensioni e le funzioni svolte dal patio. Ciò è assolutamente fondamentale per individuare lo stile d’arredo più adatto per questo spazio della casa e per definire le caratteristiche ideali per i tappeti su misura dedicati. Tra modelli in materiali naturali dall’aspetto sobrio e modelli dai colori accesi e dalle forme insolite, ognuno può disegnare il tappeto su misura perfetto per la propria casa e per soddisfare le proprie necessità d’arredo.

Quali sono le caratteristiche ideali dei tappeti su misura per il patio?

tappeti su misura

Quando si definiscono le caratteristiche del progetto pensato per la realizzazione di un tappeto su misura destinato ad arredare un patio, bisogna considerare per prima cosa che si sta parlando di uno spazio outdoor. Ciò è vero anche nel caso in cui sia presente un porticato o una tettoia.

Se si vogliono posizionare dei tappeti all’esterno, è necessario accertarsi che si tratti di modelli fatti con materiali resistenti al sole, all’umidità e agli sbalzi di temperatura. Se non si raccolgono sufficienti informazioni in questo senso, il rischio è di avere un tappeto che, dopo qualche settimana, inizia a sviluppare muffe, a macchiarsi o a perdere colore.

Per tutti questi motivi, per i tappeti di lusso da usare per arredare i patio si usano materiali naturali, come il cocco, il sisal, il bambù e il seagrass. Si tratta di materiali che permettono la realizzazione di tappeti confortevoli e dalla struttura solida, con buone proprietà antimicrobiche e un’ottima capacità di resistenza a umidità e sbalzi di temperatura.

Nei tappeti di bassa qualità, invece, è frequente l’uso di materiali sintetici. Oltre a essere soluzioni non sostenibili sul piano ambientale, si tratta di tappeti dalla durata inferiore e con un design poco appetibile e poco personalizzabile. Insomma: quando si parla di tappeti su misura per il patio, è scontato indirizzarsi verso tappeti di alta o altissima qualità, altrimenti si otterranno risultati non adeguati.

Una volta individuato il materiale migliore da usare per l’arredo del patio si può passare a valutare la forma da dare al tappeto. Naturalmente, per prendere questa decisione bisognerà considerare le dimensioni e la forma del patio. Un piccolo patio a pianta quadrata potrà ospitare un tappeto quadrato o rotondo, mentre un ampio patio con sviluppo rettangolare potrà essere facilmente arredato con un grande tappeto rettangolare oppure con più modelli di tappeto, anche realizzati con forme astratte.

Altri consigli per scegliere il giusto tappeto su misura per il patio

Uno dei rischi maggiori che si corrono quando si inseriscono dei tappeti su misura per il patio è quello di scegliere dei modelli molto colorati. In effetti, la continua esposizione al sole potrebbe far scolorire o alterare i colori, rovinando il design dei manufatti. Tenendo conto di ciò, l’uso di pezzi colorati è consigliabile solo per i patio che sono coperti e perciò riparati dalla luce diretta del sole.

Valuta anche quale stile dare al patio in base allo stile scelto per l’arredo degli interni della casa. Anche questo è un aspetto importante. In tal senso, si può decidere di arredare gli ambienti con soluzioni coerenti e in continuità tra loro. D’altro canto, è possibile decidere di dare agli ambienti outdoor un carattere ben definito, ma diverso da quello degli ambienti indoor.

Infine, considera che l’uso di uno o più tappeti su misura per il patio può cambiare radicalmente l’aspetto di questo spazio, riscaldando l’atmosfera o riempiendo l’ambiente di colore. Per un risultato ottimale, verifica che ci sia un buon equilibrio tra il tappeto, le decorazioni scelte e il pavimento. Ciò vale sia che si tratti di un pavimento in legno, in ceramica o in pietra naturale.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE