Tappeto con motivo: come scegliere il modello adatto allo stile d’arredo del tuo progetto?

CasaDesign Giu 03.2023
Tappeto con motivo

Un tappeto con motivo è sempre un’ottima scelta per arricchire l’arredamento della propria casa o, più in generale, del proprio progetto d’arredo.

Ci sono tanti diversi tipi di tappeti con disegni tra cui scegliere e ognuno può aggiungere carattere e personalità alla stanza in cui viene posizionato.

Quali tipi di tappeto con motivo scegliere per la propria casa?

Quando si decide di arredare con un tappeto con motivo, bisogna selezionare attentamente i pattern e i colori da usare in casa. Questi aspetti del tappeto influenzano in modo molto forte l’aspetto che avrà la stanza e possono dare uno stile molto particolare all’ambiente.

Una delle soluzioni scelte più di frequente da chi arreda la propria casa con dei tappeti con disegno sono i modelli floreali. I disegni di fiori e piante sono i protagonisti di questo genere di tappeto e sono la soluzione perfetta per aggiungere un tocco di eleganza e di raffinatezza alla stanza in cui vengono posizionati. I modelli di manufatto con decorazioni floreali sono particolarmente adatti per aggiungere un accento di colore alle camere da letto o a un salotto.

Sono altrettanto comuni i tappeti con disegno geometrico  La decorazione è composta da triangoli, quadrati, rettangoli o cerchi e possono coesistere più forme geometriche diverse tra loro. Un tappeto di questo tipo è un’ottima scelta se si è alla ricerca di un tappeto dall’aspetto moderno e colorato. Grazie all’uso di geometrie e linee decise, questi tappeti si rivelano ottimi per completare le stanze arredate con colori neutri e per delimitare gli spazi negli ambienti open space.

I tappeti con disegni per eccellenza sono però i modelli orientali. I tappeti, antichi o moderni, realizzati in Medio Oriente e in Asia si fanno notare per la presenza di disegni molto ricercati. Ogni tappeto è un pezzo unico lavorato a mano e decorato con motivi tradizionali.

A seconda della zona di produzione, si possono trovare diversi decori tipici: si va dai fiori persiani alle tigri e ai simboli buddisti che caratterizzano i tappeti prodotti tra il Nepal, il Tibet e l’India. I manufatti tessili con pattern di provenienza orientale sono la soluzione giusta quando si vogliono sfruttare i tappeti per rendere l’atmosfera della propria casa più affascinante.

I tappeti orientali si adattano perfettamente a un ambiente arredato in stile boho o etnico, ma possono essere utilizzati anche in stanze arredate in uno stile più sobrio, se si vuole creare un contrasto interessante tra tappeto il tappeto con motivo e gli arredi dell’abitazione.

Tappeto con motivo

Come trovare il tappeto con motivo più giusto per la propria casa?

Il tappeto è uno degli elementi che più contribuisce a definire lo stile di un ambiente, per cui scegliere il giusto manufatto con disegni può fare la differenza nella resa estetica di una stanza. La scelta, naturalmente, è influenzata dalle preferenze personali, ma è importante anche considerare in che modo il singolo modello si abbina al resto dell’ambiente

Il momento della scelta del tappeto può essere antecedente o successivo rispetto a quello della scelta dei mobili. Nel primo caso, una volta individuato il proprio tappeto preferito, si procederà con la scelta di arredi che si adattano al disegno e ai colori delle decorazioni. Nel secondo caso, invece, si dovrà preventivamente valutare il tipo di arredamento presente nella stanza.

In un ambiente arredato in stile classico, ad esempio, potrebbe essere preferibile optare per un tappeto orientale o con un disegno floreale. In una stanza arredata in stile moderno, invece, un tappeto con motivo che fosse disegnato con uno stile geometrico o astratto potrebbe essere l’ideale.

Dopo aver valutato la relazione tra tappeti e arredo si può passare a restringere il campo di ricerca e concentrarsi sulle caratteristiche di massima che deve avere il manufatto. Una delle prime valutazioni da fare riguarda le dimensioni del manufatto. In generale, la grandezza del tappeto dovrebbe essere proporzionale a quella della stanza: un tappeto troppo grande potrebbe infatti risultare soffocante, mentre uno troppo piccolo può sembrare fuori scala.

Tappeto con motivo

Quali sono i migliori consigli per sfruttare un tappeto con motivo nell’interior design?

I tappeti con disegni possono davvero aggiungere un tocco unico all’ambiente. Sfruttando i colori e le decorazioni dei tappeti si possono definire i diversi spazi della casa o rendere più accogliente e caldo una determinata zona.

Nel valutare l’opportunità di arredare con i tappeti con disegni è importante ricordare che si tratta di prodotti molto versatili e utili per aggiungere stile e personalità agli spazi domestici, tanto in interno quanto in esterno.

I tappeti con disegni sono un’ottima risorsa per completare e migliorare l’arredamento di qualsiasi stanza. Nella zona giorno della casa, come nel soggiorno o nel salone, possono diventare il punto focale dello spazio e attirare gli sguardi, mentre nelle camere da letto possono aggiungere calore e comfort all’ambiente, specialmente quando sono realizzati in tessuti morbidi come la lana o hanno una lavorazione a pelo lungo.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE