Tappeti vintage: che cosa sono? Come si inseriscono in un progetto di arredo?

Designtappeti di lusso Set 23.2023
Tappeti vintage

I tappeti vintage rappresentano un perfetto punto di incontro tra il passato e il presente. Quando si parla di manufatti vintage, infatti, si fa riferimento in genere a prodotti realizzati nel corso del Novecento. Solitamente, affinché possa essere classificato come “vintage”, un prodotto tessile di questo tipo deve avere almeno 20 anni.

Nel caso dei tappeti, si può arrivare anche a circa 80 anni di età. All’interno di questa categoria, si possono trovare dunque dei pezzi che sono anche molto diversi tra loro, ma che sono tutti accomunati dal fatto di non possedere le caratteristiche per poter essere classificati come dei modelli antichi .

Che cosa rende unici i tappeti vintage?

I tappeti vintage, soprattutto quelli su misura , sono spesso realizzati con dei materiali di alta qualità, come la lana, il cotone o la seta, e presentano dei motivi e dei disegni tradizionali. Chi desidera arredare la propria casa o uno spazio commerciale con uno di questi manufatti deve tenere presente che in commercio è possibile trovare dei tappeti vintage originali e, al contrario, dei modelli ricolorati. Anche se queste due versioni di tappeti hanno molti punti in comune, è bene conoscerne le differenze per riuscire a prendere la decisione migliore.

I tappeti vintage originali sono dei modelli autentici, che nel corso della loro vita non hanno subito modifiche significative. Proprio per queste caratteristiche, sono indicati per le persone alla ricerca di complementi d’arredo affascinanti, che possiedano una loro storia da raccontare.

I tappeti vintage ricolorati, invece, sono modelli vintage sottoposti a un processo di tintura o sovraintintura. Il risultato di questo intervento è una originale fusione tra tradizione e modernità. A differenza dei modelli realizzati nel corso del Novecento, questi manufatti possono presentare dei colori vivaci e audaci e risultano la scelta perfetta per dare personalità agli interni contemporanei.

Qualsiasi sia l’opzione che si preferisce, i tappeti di foggia vintage sono un’ottima soluzione per riuscire a dare un tocco di nostalgia e autenticità agli spazi. La scelta tra un modello vintage originale e uno ricolorato dipenderà essenzialmente dal proprio stile e dalle preferenze personali, ma entrambi permetteranno di godere della bellezza di un prodotto artigianale e di lusso.

Tappeti vintage

In quale tipo di ambiente è più indicato inserire dei tappeti vintage?

I tappeti di foggia vintage possono valorizzare vari ambienti della casa e possono affiancarsi tanto a mobili in stile classico quanto ad arredi moderni. I manufatti di questo tipo, in particolare, si inseriscono molto bene in ambienti eclettici e in location in cui sono presenti degli arredi originali e fuori dal comune.

Se si vuole andare sul sicuro, si può pensare di inserire un tappeto vintage originale in un ambiente in cui sono presenti degli arredi altrettanto vintage e si può optare per inserire un pezzo ricolorato in un ambiente massimalista.

Nei contesti vintage, i tappeti riescono a completare in modo ideale il progetto di interior design e permettono di aggiungere un tocco di calore e di eleganza. Si può scegliere di posizionare il manufatto sotto ai mobili o al centro della stanza, circondato da complementi d’arredo retrò. Il risultato sarà armonioso e coerente e darà l’impressione di ritrovarsi in un ambiente in cui il tempo si è fermato.

Non bisogna però commettere l’errore di pensare che i tappeti che hanno caratteristiche vintage funzionino bene solo in abbinamento ad arredi del passato. Chi desidera muoversi in interni arredati in modo originale e audace può valutare l’idea di affiancare dei tappeti vintage agli arredi contemporanei. In un ambiente arredato con mobili dalle linee moderne e minimaliste, ad esempio, un tappeto dal gusto vintage può essere il punto focale che trasforma radicalmente l’aspetto della stanza e le dà una certa personalità.

Quali sono i motivi per i quali è consigliabile scegliere un tappeto vintage?

Tappeti vintage

I tappeti vintage sono tra i grandi protagonisti dell’interior design moderno e non è raro ritrovarli nei progetti d’arredo di abitazioni e locali di lusso, specialmente in quelli più audaci e originali.

I motivi che stanno dietro alla riscoperta dei tappeti di questa particolare categoria sono diversi, e sono legati tanto all’aspetto estetico di questi manufatti tessili quanto alle loro qualità intrinseche.

Uno dei motivi principali che spinge a scegliere dei tappeti di foggia vintage è la loro bellezza, testimoniata dalla presenza di decori e pattern originali di provenienza perlopiù orientale. Il fatto che questi prodotti tessili rappresentino una perfetta sintesi di design, storia e tradizione, inoltre, fa sì che abbiano tutte le carte in regola per diventare protagonisti dell’arredo domestico, in qualsiasi stanza della casa vengono inseriti.

Non bisogna poi dimenticare che scegliere di arredare con dei tappeti vintage è anche sostenibile. Recuperare dei tappeti del passato e dare loro una nuova vita riduce gli sprechi e l’impatto ambientale delle proprie scelte di consumo.

Infine, chi sceglie i tappeti vintage spesso è motivato dalla volontà di poter esporre in casa un autentico pezzo d’arte prodotto artigianalmente. Questi modelli sono molto più che un semplice elemento dell’arredo domestico, ma rappresentano un investimento che aggiunge carattere e personalità agli spazi della casa.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE