Tappeti per uno stile di vita sostenibile: guida alla scelta dei modelli adatti a ogni progetto d’arredo

DesignMateriali e tecniche Dic 16.2022
Stile di vita sostenibile

Quali consigli dare sui tappeti per uno stile di vita sostenibile? Chi ha deciso di abbracciare uno stile di vita sostenibile è alla ricerca di un modo per costruire un rapporto armonioso con la natura e con l’ambiente. Questa armonia viene ricercata in ogni aspetto della vita quotidiana, interior design compreso.

Arredare con dei tappeti di lusso la propria casa è un’ottima idea, perché questi modelli garantiscono eleganza e sostenibilità. Sono diversi i manufatti che si possono usare per completare un arredo sostenibile . Tali modelli si differenziano tra loro per i materiali usati e per la loro estetica. Vediamo di conoscerli meglio.

 

Quali caratteristiche ideali hanno i tappeti per uno stile di vita sostenibile?

I tappeti adatti a uno stile di vita sostenibile hanno delle caratteristiche ben precise. Dire che un tappeto è sostenibile vuol dire infatti che è stato realizzato con dei materiali e con delle procedure che hanno un impatto limitato sul nostro ambiente. Adottando questo punto di vista, non ci si deve limitare a prendere in considerazione solo le conseguenze sull’ambiente naturale, ma anche l’impatto che la produzione dei tappeti ha sulle comunità sociali nei Paesi di produzione.

Un tappeto realmente sostenibile lo è in tutte le fasi della sua vita. Innanzitutto, è stato realizzato con dei materiali ecocompatibili e biodegradabili. In tal senso, i migliori manufatti per uno stile di vita sostenibile sono realizzati con dei filati di origine vegetale che richiedono uno scarso consumo di acqua e di energia per la loro produzione e lavorazione. Nella produzione di questi pezzi, non vengono impiegati coloranti di origine sintetica o colle e altre componenti che possono liberare nell’aria sostanze tossiche.

Infine, i tappeti per uno stile di vita sostenibile sono prodotti rispettando i diritti degli artigiani impiegati nella filiera. In effetti, scegliere un tappeto di lusso realizzato da aziende che rispettano i principi del commercio equo e solidale o che hanno una certificazione di qualità è un’importante garanzia per i consumatori.

Stile di vita sostenibile

Quali sono i materiali migliori tappeti per uno stile di vita sostenibile?

Sono tanti i materiali che possono essere usati per creare dei tappeti adatti ad arredare la casa di chi ha scelto uno stile di vita sostenibile. La scelta tra un materiale e l’altro dipende essenzialmente dal risultato che si vuole ottenere e dall’aspetto desiderato per il tappeto. Oltre a poter usare materiali naturali, di origine perlopiù vegetale, è anche possibile impiegare dei filati ottenuti dal riciclo di tessuti.

I tappeti in bambù e quelli in sisal, ad esempio, sono ideali per dare un tocco caldo e naturale alla casa. Chi desidera avere un tappeto naturale  e che sia anche resistente e morbido può acquistare un pezzo realizzato con delle fibre di iuta o in canapa. Nel caso in cui si volesse invece una maggiore versatilità, ci si potrebbe orientare verso i tappeti in cotone o in lana.

Tutte queste alternative sono valide per ottenere dei manufatti che sono perfetti per uno stile sostenibile e di lunga durata. I modelli di tappeto sono disponibili in una grande varietà di forme e di dimensioni e si adattano perfettamente ai diversi ambienti della casa. I pezzi ecologici sono ottimi nella zona giorno della casa, nelle camere da letto ma anche in altri interni, come per esempio le scale, l’ingresso e i corridoi.

I tappeti realizzati in fibre naturali e con processi sostenibili sono ideali anche per chi soffre di allergie e in presenza di bambini o animali. I modelli con un vello spesso rimangono stabili sul pavimento e non richiedono l’aggiunta di un tappetino antiscivolo, che è necessario invece per i manufatti più sottili, per aumentarne la sicurezza.

Stile di vita sostenibile

Tre consigli per arredare con dei tappeti per uno stile di vita sostenibile

Il tappeto è una parte davvero importante dell’arredo di una casa. Questo elemento dà infatti personalità allo spazio e contribuisce a creare una precisa atmosfera nell’ambiente. Selezionare la giusta palette di colori è determinante in questo senso. Scegliere un tappeto dai toni neutri è ideale per un risultato naturale e sobrio, mentre aggiungere un accento di colore è la strategia giusta per creare uno spazio che si rivela rustico o elegante.

Quando si arredano gli interni di una casa ispirata ai principi della sostenibilità, di solito si utilizzano dei mobili e dei complementi d’arredo dal design essenziale. Nel caso dei tappeti, si possono usare modelli con un disegno astratto o con un semplice pattern geometrico. In entrambi i casi, il risultato suggerisce ordine e armonia.

Per creare un arredo in perfetto stile eco-friendly, il tappeto dovrebbe essere coordinato con i tessili, realizzati anch’essi con filati di origine vegetale, e con i mobili. Nelle case arredate secondo uno stile sostenibile, il legno è molto diffuso e viene usato sia per i pavimenti che per i mobili, lasciandolo nella sua colorazione naturale. In un contesto di questo tipo, scegliere un tappeto dai colori neutri o con tonalità pastello garantisce senz’altro un ottimo risultato.

La nostra guida ai tappeti per uno stile di vita sostenibile finisce qui. A te la scelta del modello più adatto al tuo stile d’arredo!

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE

Tappeti decorativi CasaDesign Set 07.2022