Il tappeto neutro annodato a mano: come inserirlo in un progetto d’arredo?

CasaDesign Apr 28.2023
tappeto neutro

Il tappeto neutro annodato a mano è un’ottima idea se si vuole arredare la propria casa con uno stile semplice e moderno, facendo delle scelte d’arredo senza tempo.

La lavorazione manuale tramite la tecnica di annodatura   garantisce un’ottima durevolezza del modello e, grazie all’uso di filati tinti in toni neutri, questi tappeti risultano anche molto versatili e funzionali.

Quali sono le qualità uniche di un tappeto neutro annodato a mano?

I tappeti annodati a mano sono la versione più antica di questa forma d’arte tessile. Nella loro versione realizzata con colori neutri, questi tappeti esprimono un’eleganza senza tempo che li rende perfetti per dare un tocco speciale ed esclusivo a diversi ambienti della casa.

Ogni tappeto neutro annodato a mano è un pezzo unico, ottenuto da una lavorazione meticolosa e attenta fatta da artigiani di grande esperienza. Per la lavorazione di questi tappeti si utilizzano filati resistenti e di ottima qualità. La lana è l’opzione più comune e viene scelta soprattutto quando si ha bisogno di un tappeto forte, duraturo e capace di dare calore all’ambiente. Quando si vuole dare un tocco prezioso e speciale al tappeto si può aggiungere una piccola percentuale di seta: in questo modo il tappeto risulterà più morbido e lucente. Un’altra opzione da considerare è il cotone, versatile, soffice e perfetto per essere tinto in tonalità naturali.

Il ricorso ai tappeti in toni neutri è cresciuto molto negli ultimi anni, soprattutto per effetto dell’aumento della richiesta di arredi in stile scandinavo o contemporaneo. Questi stili d’arredo fanno dell’uso di mobili e complementi di colore chiaro un principio chiave e per i tappeti si usa una gamma di colori che parte dal bianco e arriva fino alle palette con i colori della terra.

tappeto neutro

Come arredare una casa in modo unico con i tappeti annodati in colori naturali

I colori neutri per i tappeti sono la scelta giusta per dare alla stanza un aspetto calmo e sofisticato. Un tappeto color crema, grigio, beige o marrone chiaro può dare un tocco elegante a soggiorni, cucine e camere da letto.

Per un risultato ottimale, è importante controllare che il contrasto tra il colore del tappeto neutro annodato a mano e quello dei pavimenti e dei mobili sia sufficiente. In presenza di un pavimento in marmo bianco, ad esempio, è preferibile puntare su manufatti di color tortora o marroni, mentre, se la stanza presenta un pavimento in parquet, si può sfruttare quasi l’intera gamma dei colori naturali per realizzare il tappeto.

L’uso di filati resistenti come quelli in lana, in seta e in cotone e la lavorazione tramite annodatura rende i tappeti molto resistenti all’usura e al calpestio. Queste caratteristiche fanno sì che il tappeto in toni neutri possa essere usato anche per arredare aree della casa ad alto traffico, come le scale, i corridoi o l’ingresso della casa.

Con un tappeto neutro annodato a mano, si può dare personalità a ogni spazio della casa. Ciò che è necessario fare è trovare il punto di equilibrio tra il colore del manufatto, il suo design e lo stile della stanza da arredare. Un pezzo grigio con un design astratto, ad esempio, può essere una buona soluzione per arredare un salone elegante, mentre un tappeto beige con un design essenziale è la soluzione perfetta per una camera da letto arredata in stile scandinavo.

Dal momento che i toni neutri sono estremamente versatili, uno stesso modello di tappeto può essere usato con successo in più spazi della casa. Un runner in toni neutri annodato a mano è perfetto per dare un tocco di colore e per proteggere i pavimenti nei corridoi di casa, ma potrebbe essere usato anche per accogliere gli ospiti di fronte al portone d’ingresso oppure sulla soglia del balcone.

tappeto neutro

Come valorizzare un tappeto neutro annodato a mano con le scelte di interior design?

Affinché il risultato finale del lavoro di arredo sia pienamente soddisfacente, tanto dal punto di vista estetico quanto da quello della funzionalità, è necessario che tappeti e arredi dialoghino tra loro e si supportino a vicenda.

Per creare una buona armonia tra tappeti e arredi serve, innanzitutto, scegliere un tappeto con le dimensioni e la forma adatte per l’ambiente da arredare. Un tappeto rettangolare extralarge è una buona idea per riempire visivamente uno spazio ampio arredato solo con pochi pezzi di design. Uno o più tappeti di dimensioni più piccole e di forma irregolare, invece, possono essere molto utili per far risaltare e per suddividere visivamente le diverse zone della stanza.

Un ulteriore aspetto di cui si deve tener conto durante il processo di scelta di un tappeto neutro annodato a mano è lo spessore dei diversi modelli. Un manufatto alto e spesso è ideale se si vuole sottolineare l’eleganza e la centralità del pezzo, mentre un modello più sottile è maggiormente indicato se si desidera dare maggiore enfasi alla funzionalità e alla contemporaneità dello specifico modello.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE