I migliori tappeti: guida alla scelta del tappeto di lusso ideale a seconda delle diverse esigenze

Designtappeti di lusso Nov 22.2022
migliori tappeti

Riuscire a individuare i migliori tappeti con cui arredare la casa richiede di fare un’attenta analisi degli spazi da arredare e di interrogarsi sui desideri e sullo stile che si vuole dare all’ambiente.

A seconda delle esigenze che emergono da quest’analisi, si può concludere che i migliori tappeti per la casa sono dei modelli su misura oppure che ci si può affidare a dei tappeti di design. È altrettanto importante tener conto delle particolarità delle diverse zone della casa e scegliere, di conseguenza, i modelli di manufatti di lusso che risultano essere i più adatti a ciascuna area dell’abitazione.

Quali sono i migliori tappeti di lusso per una casa?

I tappeti che risultano essere i migliori per una casa sono quelli che si inseriscono in maniera ideale nell’ambiente. Nello specifico, il tappeto giusto ha le dimensioni ottimali, lo spessore corretto, il design che esalta il resto dell’arredo, il materiale più adatto per le caratteristiche della stanza e uno stile coerente con quello della casa intera.

Le alternative a disposizione degli interior designer sono diverse e, come sempre in questi casi, dipendono in primis da quali sono gli obiettivi che si vogliono ottenere. I tappeti in lana  sono ad esempio la scelta ottimale per chi ha bisogno di tappeti di lusso che siano principalmente di lunga durata. Per chi desidera inserire in casa dei tappeti con un finish lucente e lussuoso, invece, i migliori tappeti sono quelli realizzati in seta o in viscosa.

A volte è lo stile d’arredo scelto per la casa a guidare la scelta, come accade nel caso degli arredi eco-friendly. In questo caso, i tappeti che rappresentano la scelta migliore sono quelli realizzati con materiali naturali e con sistemi di lavorazione sostenibili.

Se si hanno invece richieste molto precise e dettagliate, la soluzione più adeguata ricade sui tappeti su misura. Attraverso un progetto personalizzato, si può in effetti ottenere un pezzo unico, disegnato appositamente per la propria realtà.

Da tutto ciò, consegue che non è possibile individuare a priori un tappeto migliore in assoluto, perché ogni realtà è diversa e ogni ambiente domestico ha delle particolarità, di cui si deve tener conto.

Che fare allora? Una piccola guida la si può stilare. Vediamo per esempio qualche suggerimento per scegliere i migliori tappeti per arredare due degli ambienti domestici più importanti: il soggiorno e la camera da letto.

Quali sono i migliori tappeti per il soggiorno?

Il tappeto ideale per il soggiorno deve essere, innanzitutto, resistente. Il soggiorno è infatti la stanza più frequentata della casa ed è lo spazio in cui si accolgono gli ospiti. In questo ambiente, è necessario posizionare un manufatto solido, dalla struttura compatta e che resista bene anche ad eventuali macchie.

I tappeti annodati in lana sono ottimi per arredare il soggiorno: hanno una struttura resistente, sono facili da pulire e sono disponibili in una grande varietà di design. Stili, forme e dimensioni possono essere personalizzati per adattarsi ai mobili presenti nella stanza, così da ottenere un ottimo risultato.

Se si vuole dare un aspetto tradizionale alla stanza, ci si può orientare verso un tappeto rettangolare, mentre, se si vuole avere un arredo un po’ più originale, si può scegliere un tappeto dalla forma ovale o astratta.

Quando si selezionano i migliori tappeti per il soggiorno, bisogna ricordare che l’equilibrio non va cercato solo con i mobili, ma anche con i pavimenti, con le pareti e con i tessili della casa. Da questo punto di vista, è necessario scegliere con cura il design e i colori del singolo manufatto, per riflettere al meglio le caratteristiche dello stile che si desidera dare al soggiorno.

migliori tappeti

Quali sono i migliori tappeti per la camera da letto?

Trovare i tappeti ideali per completare l’arredo di una camera da letto è un compito delicato. In questa stanza, infatti, l’equilibrio stilistico e cromatico tra i mobili e i complementi d’arredo è fondamentale per avere un’atmosfera che favorisce il completo relax.

Per arredare le camere, sono da preferire i tappeti realizzati con dei materiali caldi, come la lana, e con lavorazioni che ne esaltano la sofficità. Oltre ai tappeti annodati, si possono prendere in considerazione anche i tappeti taftati e quelli a pelo lungo. Queste ultime due opzioni sono ideali in modo particolare per i tappeti che andranno posizionati ai lati del letto.

Per quanto riguarda la forma da dare al manufatto, il formato rettangolare è quello che si trova con più frequenza in camera da letto. Se la stanza è arredata con mobili dalle linee squadrate, si può addolcire la rigidità delle forme con un tappeto rotondo oppure con un modello dalle linee irregolari.

Quando si deve arredare la camera da letto, i migliori tappeti sono quelli i cui colori e il cui design si abbinano perfettamente con l’ambiente. Spesso, i tappeti d’arte contemporanea rappresentano la soluzione giusta anche per i progetti d’arredo più complessi. Con il loro mix di colori e con una qualità straordinaria, sono da considerare per davvero come i tappeti migliori per arredare camere da letto migliori tappeti di ogni stile e dimensione.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE