Tappeti taftati a mano: come scegliere il modello adatto al tuo progetto d’arredo?

Materiali e tecniche Feb 17.2023
Tappeti taftati a mano

I Tappeti taftati a mano rappresentano un’ottima soluzione per coloro che sono alla ricerca di un’alternativa ai classici tappeti annodati.

In effetti, i tappeti taftati, quando sono realizzati con materiali di qualità e con un’attenta lavorazione artigianale, riescono ad adattarsi a vari stili d’arredo e offrono numerosi vantaggi, sia pratici sia estetici. Vediamo quali.

Quali sono i vantaggi dei Tappeti taftati a mano?

I Tappeti taftati a mano sono eleganti, soffici e molto resistenti. Rispetto ai tappeti che sono invece annodati a mano, richiedono molto meno tempo per la lavorazione e ciò li rende anche meno impegnativi dal punto di vista della spesa d’acquisto.

Grazie al processo con cui sono realizzati, i manufatti tessili che sono taftati a mano   permettono di apprezzare al meglio la morbidezza della lana. Proprio per questo motivo, vale la pena scegliere un tappeto realizzato con lane pregiate o richiederne uno fatto su misura.

La lana è, inoltre, tra i materiali più resistenti in assoluto. Da questo punto di vista, i tappeti taftati possono essere posizionati anche in zone della casa che sono molto trafficate, senza temere che il continuo passaggio di persone ne rovini il vello o perfino la struttura.

All’interno delle diverse stanze della casa, i Tappeti taftati a mano contribuiscono a creare un’atmosfera unica e distintiva. Con il loro design e con i loro colori, definiscono lo stile dell’arredo e il carattere dell’ambiente in cui sono introdotti. In più, questi manufatti completano la palette di colori usata nell’arredo e possono influenzare l’umore delle persone che entrano in contatto con il tappeto stesso.

Nei laboratori artigiani che sono specializzati nella produzione di Tappeti taftati a mano, si selezionano le migliori lane del mondo, così da ottenere dei prodotti tessili di altissima qualità, tali da essere capaci di completare l’arredo di ambienti classici o tradizionali.

Insomma: scegliere un tappeto taftato è una soluzione più economica rispetto a un tappeto annodato a mano, ma permette comunque di arredare con un prodotto di qualità e lussuoso. Soprattutto se il manufatto è stato disegnato da un designer di fama mondiale.

Come arredare una stanza con un tappeto in lana taftato a mano?

Per riuscire a ottenere il migliore risultato possibile, è necessario individuare la collocazione ideale per i Tappeti taftati a mano. Questi manufatti possono per esempio essere sistemati con lo stesso successo sia nella zona giorno sia nella zona notte.

In soggiorno, un tappeto taftato dà il meglio quando è posizionato sotto al tavolo da pranzo oppure di fronte al divano. In entrambi i casi, è consigliabile scegliere un modello di grande formato, che sia sufficientemente esteso per coprire la zona occupata dal tavolo e dalle sedie. Oppure si può scegliere un pezzo che copra lo spazio occupato da divano e poltrone.

In camera da letto, invece, i Tappeti taftati a mano possono essere usati come degli scendiletto oppure, se si opta per un modello di grandi dimensioni, possono trovare spazio sotto al letto, così da coprire gran parte del pavimento della stanza.

Non è finita qui. I tappeti in lana taftati manualmente possono completare l’arredo di tutte le camere da letto presenti in casa. Basterà fare scelte diverse riguardo al design e ai colori per riuscire a trovare il modello ideale per la camera padronale, per quella dei figli e per la stanza degli ospiti.

C’è un’indicazione generale al loro uso. I tappeti in lana creati con la taftatura sono da preferire a quelli annodati quando si cammina spesso a piedi nudi e, quindi, si desidera decorare la casa con dei manufatti che risultano morbidi e confortevoli.

Per ottenere un risultato ottimale, è bene abbinare i tappeti allo stile d’arredo dei mobili. Ad esempio, in una stanza in cui sono presenti arredi minimalisti ed essenziali, si può scegliere un tappeto dai colori neutri e con un semplice pattern geometrico. Nelle case arredate con mobili classici, invece, è preferibile orientarsi verso dei tappeti in lana taftati che hanno dei colori caldi e che possiedono un design che richiama quello dei tappeti orientali.

Tappeti taftati a mano

Quale tappeto taftato scegliere?

Quando si sceglie un tappeto taftato in lana, ci si deve concentrare in modo particolare sulla forma e sul colore del modello. La maggior parte di questi manufatti ha forme canoniche – soprattutto rettangolari e rotonde –, ma è possibile trovare in commercio o chiedere la creazione di tappeti su misura delle forme più svariate.

Valgono delle considerazioni simili anche per i colori e per il design del tappeto. Ci sono infatti dei manufatti taftati che riprendono il design dei modelli orientali e altri che si fanno notare per il loro design minimal e contemporaneo. A differenza dei tappeti annodati a mano, i modelli taftati hanno meno dettagli e vantano dei disegni più stilizzati, ma permettono comunque di ottenere dei bellissimi effetti scenici, soprattutto quando si utilizzano le lane tinte in tante diverse sfumature.

La qualità e la provenienza della lana sono due fattori determinanti per ottenere un risultato finale che sia ugualmente elegante e lussuoso. In tal senso, per i modelli più esclusivi, si utilizzano delle lane ricavate da animali che vivono negli altipiani del Tibet, della Turchia o in alcune aree di Sudafrica e Nuova Zelanda. Questi filati hanno una resistenza eccezionale e un aspetto lucente, che dona ai Tappeti taftati a mano un aspetto davvero unico.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE