I tappeti moderni: come riconoscerli? Come sceglierli?

Design Giu 05.2022

I tappeti moderni: come riconoscerli? Come sceglierli?

Quando si parla di tappeti moderni, si fa solitamente riferimento a modelli realizzati dopo la Prima guerra mondiale.

L’insieme che comprende i tappeti moderni è eterogeneo sotto tanti punti di vista: per lo stile dei manufatti, per i materiali usati nella loro creazione e per i luoghi di produzione. Questa varietà si traduce anche in una maggiore versatilità: si possono arredare con un tappeto moderno gli spazi più diversi, dalle case più esclusive del mondo ad alberghi e negozi da sogno. Vediamo di capire il perché questo è vero.

Quali sono le principali caratteristiche dei tappeti moderni?

Conoscere il periodo di produzione di un tappeto è uno dei metodi che si possono usare per identificare i tappeti moderni e per distinguerli da quelli antichi o più attuali. L’anno che per convenzione fa da spartiacque per questa distinzione è il 1918: sono considerati antichi tutti quelli prodotti prima di questa data e moderni tutti i successivi.

Come è facile intuire, nell’ultimo secolo di storia, il modo di pensare ai tappeti e al design d’interni è cambiato in maniera radicale. Questa evoluzione si è tradotta in una grandissima varietà di stili e di disegni, che hanno moltiplicato le possibilità di arredare usando un tappeto moderno.

L’estetica dei manufatti moderni è l’elemento che più li discosta dai modelli antichi. Se in passato a essere proposti erano motivi propri della tradizione persiana e orientale, in epoca moderna si sono sviluppati tappeti con disegni astratti o con pattern grafici.

Anche dal punto di vista dei materiali, i tappeti moderni si allontanano dalla tradizione. Mentre la quasi totalità dei tappeti di lusso antichi sono stati realizzati in lana, per i pezzi moderni e contemporanei si utilizza una grande varietà di fibre, da quelle di origine vegetale a quelle sintetiche prodotte a partire da materiali naturali.

Un’altra caratteristica che distingue i tappeti moderni è la varietà delle texture. Accanto ai tappeti a pelo corto, si trovano infatti modelli a pelo lungo, con trama a rilievo o con texture più particolari.

I tappeti moderni: come riconoscerli? Come sceglierli?

Come arredare casa con un tappeto moderno?

Tutte queste caratteristiche fanno sì che, grazie ai tappeti moderni, si possano arredare i più svariati tipi di ambiente, e spesso con una libertà maggiore rispetto a quella offerta dai tappeti antichi.

In casa, i manufatti moderni possono diventare il pezzo forte dell’arredo della zona giorno, che si tratti di un piccolo soggiorno o di un’ampia zona living. Oppure possono impreziosire le camere da letto. Il mix unico di colori, disegni e materiali usati dà un preciso carattere a ogni ambiente. Quando il progetto d’arredo è studiato con attenzione, il tappeto moderno, oltre ad apportare colore e a decorare lo spazio, riesce nel compito di tenere insieme tutti gli altri elementi presenti nella stanza, dai mobili agli accessori, passando per i tessili e per le decorazioni.

Non è finita qui. Grazie ai tanti disegni disponibili, i tappeti moderni si adattano a vari stili di arredamento. Puoi decidere di inserire un modello moderno in un ambiente arredato con mobili classici, se ad esempio desideri rinfrescare e rendere più contemporaneo lo spazio, oppure puoi scegliere un modello più contemporaneo, per completare l’arredo di una casa in stile industriale.

All’interno della gamma dei tappeti di epoca moderna, trovi anche modelli dalle forme insolite o con disegni particolari. Queste soluzioni, realizzabili anche per progetti su misura, sono l’ideale per tutti quegli ambienti in cui c’è bisogno di creare degli arredi esclusivi, che riflettono i gusti ricercati dei clienti.

Perché ricorrere alla personalizzazione dei tappeti moderni?

Scegliendo un tappeto moderno, si ha spesso la possibilità di personalizzare ogni suo aspetto. Che cosa intendiamo dire? Facciamo un esempio. Hai visto un modello che ha i materiali e il disegno perfetti per te, ma non ti convince il suo colore? Vorresti invece un tappeto con una forma particolare? Qualsiasi sia la tua richiesta, puoi facilmente ordinare la realizzazione di un modello su misura, con tutte le caratteristiche che desideri.

Tra gli elementi del manufatto che puoi personalizzare, ci sono le dimensioni, la forma, i colori, i materiali e la texture. Insieme a un interior designer, puoi definire lo stile del tappeto che più si adatta allo spazio da arredare e individuare le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo tappeto ideale. Ciò non si può ovviamente fare con un tappeto di lusso antico.

Per l’arredo domestico, la scelta è in genere tra tappeti moderni di lusso annodati o taftati a mano, realizzati perlopiù in lana o in fibre vegetali. Per gli uffici e gli spazi commerciali, invece, è preferibile scegliere pezzi moderni in lana annodati a mano, più resistenti al calpestio e disponibili in un’infinità di design.

Grazie alla possibilità di personalizzare ogni dettaglio dei tappeti moderni, è possibile creare anche modelli con forme o disegni particolari, capaci di inserirsi perfettamente anche in stanze dalle dimensioni o dalla struttura insolite. E capaci di adattarsi anche a progetti particolarmente complessi.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE