Tappeto con tigre tibetana, positività e protezione per la casa.

DesignMateriali e tecniche Nov 23.2022
Tappeto tigre tibetana

Le tigri nella cultura tibetana

Da oltre 1.300 anni, il Tappeto con tigre tibetana è citato nella letteratura tibetana. La devozione del popolo tibetano per le tigri e i tappeti tibetani non è mai venuta meno negli ultimi 5.000 anni. Pensano che la pelliccia di tigre possa difendere dal veleno di serpenti e scorpioni, allontanare gli spiriti maligni e proteggere il proprietario, la casa e i templi  dalla sfortuna.

In passato appartenevano ai signori tibetani, alle élite religiose e a importanti medici. Oggi i tappeti e le coperte tibetane a forma di tigre sono più diffusi, ma il loro simbolismo conserva la sua visione e il suo significato. Nella cultura e nelle tradizioni del popolo Han esistono numerose credenze sulla tigre. In diversi Paesi asiatici, le persone usano il tappeto con tigre tibetana per riparare le loro case e le loro famiglie dalle calamità. Dipingere le tigri sulle porte d’ingresso a Capodanno è una tradizione che risale alla dinastia Han.

Il Tappeto con tigre tibetana è un mistero. Esistono solo poche centinaia di antichi Tappeti con tigre tibetana e non se ne sa molto. Tuttavia, sta diventando chiaro che il tappeto con tigre tibetana si sta trasformando in una tendenza di moda nell’attuale mondo dei tappeti. Molte aziende di tappeti tibetani tessuti a mano, quasi tutte con sede in Nepal, stanno rapidamente espandendo i disegni dei loro tappeto con tigre tibetana e aumentando la produzione. La ruota della moda celeste sta girando.

Tappeto con tigre tibetana

I tappeti tigrati tibetani hanno una storia antica quanto la stessa produzione di tappeti tibetani. Si pensa che la tigre protegga durante la pratica della meditazione quando viene utilizzata per la preghiera e la meditazione.

Questi magnifici tappeti tibetani con tigre sono realizzati a mano e ogni volto di tigre porta la firma del produttore. Ogni tappeto è al 100% in lana e unico nel suo genere; le facce e gli stili variano da tigre a tigre e possono differire dalla foto.

Tappeto tigre tibetana

Le origini dei tappeto con tigre tibetana

Un tempo gli studiosi ritenevano che la conoscenza della produzione di tappeti in Tibet non fosse più antica dell’inizio del XIX secolo. La mancanza di tappeti antichi più vecchi di 200 anni era la causa di questa supposizione. Oggi la maggior parte degli scienziati ritiene che i tappeti realizzati dai nomadi siano stati creati in Tibet da almeno mille anni. I tibetani utilizzano un nodo unico che non si trova da nessun’altra parte. Se i tibetani avessero imparato ad annodare i tappeti da altre culture, molto probabilmente avrebbero usato lo stesso approccio.

Tipi di tappeto con tigre tibetana

Esistono tre tipi fondamentali di tappeti tibetani antichi con tigre.

  • I primi sono tappeti di tigri “scorticate”, pellicce con raffigurate braccia, artigli e teste.
  • La seconda serie di immagini è costituita da versioni più astratte del motivo a strisce di tigre.
  • Il terzo elemento è una coppia di tigri che passeggiano insieme, rappresentando lo Yin e lo Yang, un’influenza cinese.

Alcuni studiosi di tappeti distinguono vari sottogruppi tra queste categorie, come pelli realistiche con strisce eleganti e strisce scheletriche, pelli con teste ad entrambe le estremità, pelli senza teste, strisce con terminazioni arcobaleno, strisce con linee ondulate di astrazione, strisce a lingua, strisce accoppiate e così via. I tappeti tigrati tibetani sono legati ai lombi di pelle di tigre che si vedono nella pittura di temibili divinità buddiste tibetane (ira) in un contesto religioso.

Si dice che una persona impegnata nella meditazione sia protetta dalla pelle di tigre. I lombi con la stampa del leopardo delle nevi sono indossati dalle dee iraconde femminili e le macchie di leopardo si trovano sui vecchi tappeti tibetani con le tigri. I tappeti tibetani a tigre sono presenti in diverse altre civiltà di tappeti, tra cui i tappeti Khotan a nord, ma è tra i tessitori tibetani che questi disegni raggiungono il loro apice. I disegni sono vivaci e tra i più unici della tradizione tibetana.

  • Una tigre solitaria.
  • Due tigri in coppia.
  • Pelli di tigre con una o entrambe le teste.
  • Disegni di pelli di tigre in stili astratti e semi-astratti.
Tappeto tigre tibetana

Produzione di Tappeto con tigre tibetana

La produzione di tappeti tibetani tigrati è una pratica secolare. I tappeti sono solitamente prodotti con la lana delle pecore tibetane di alta montagna, note come changpel. I tibetani utilizzano i tappeti per diverse funzioni, tra cui pavimenti, tappezzerie e selle per cavalli, ma la più diffusa è quella di tappeto per sedersi. Contrariamente a quanto si pensa, i tappeti tigrati tibetani sono oggi tessuti prevalentemente in Nepal e in India con lana di pecore delle Highlands tibetane.

Usi del tappeto con tigre tibetana

I tappeti tigrati tibetani hanno avuto a lungo uno scopo nella vita e nella cultura tibetana.

vita e nella cultura tibetana.

  • Sono i più frequenti e non vengono quasi mai utilizzati come pavimenti. I tappeti Nyeden sono tappeti utilizzati esclusivamente per dormire.
  • Possono anche essere appesi alle pareti o utilizzati come sedili per cavalli.
  • Mentre questi tipi di tappeti erano accessibili a tutti, i cuscini in pile, ad esempio, erano accessibili solo alle fasce più ricche della società

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE