I tappeti artigianali: perché sono una soluzione d’arredo sempre vincente?

Materiali e tecnichetappeti di lusso Nov 12.2022
tappeti artigianali
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I tappeti artigianali sono il frutto della perfetta unione tra la tradizione e la modernità. Si tratta di manufatti ideati da designer contemporanei, prendendo spunto dalla lunga e ricca storia del tappeto, e prodotti in laboratori artigianali sparsi tra il Medioriente e l’Asia.

Oggi i più bei tappeti di lusso prodotti in maniera artigianale arrivano dal Nepal, dall’India, dal Pakistan, dall’Iran e dalla Turchia. Si tratta di pezzi che sono realizzati per arredare spazi e luoghi prestigiosi ed esclusivi.

Tutto ciò che devi conoscere sui tappeti artigianali

Un tappeto artigianale di lusso è un manufatto di altissimo valore, che può aumentare a dismisura l’eleganza dell’ambiente nel quale viene collocato. E ciò è vero sia in ambito domestico sia in ambito commerciale. Ogni modello è un pezzo unico, perché è prodotto interamente a mano da artigiani di grande esperienza e valenza.

Ciascun tappeto artigianale è un concentrato di eccellenze: il suo valore è influenzato dalla creatività dei designer che lo hanno ideato, dalle competenze che è stato necessario mettere in campo per dare concretezza al progetto e dalla cura con cui è stata eseguita e controllata la lavorazione. Tutto ciò non è assolutamente banale, anzi.

Nello specifico, la lavorazione artigianale permette di realizzare anche progetti complessi o su misura. I laboratori artigiani possono infatti creare ogni genere di tappeto di lusso, a partire dai pezzi annodati a mano per finire con i modelli taftati, passando per i manufatti tessuti o quelli a pelo lungo.

Insomma: ogni singolo aspetto dei tappeti artigianali può essere personalizzato e reso unico. In questo senso, si possono commissionare dei manufatti con frange o senza frange, di ogni forma e dimensione, realizzati con svariati materiali e con le più differenti colorazioni.

Quali sono i vantaggi di arredare gli ambienti con i tappeti artigianali?

Chi sceglie di arredare la propria casa o un proprio spazio commerciale con uno o più tappeti artigianali ha sempre la garanzia di poter arricchire le location con un importante pezzo di design.

Il tappeto può davvero fare la differenza e valorizzare in modo unico l’arredo di qualunque stanza. In particolare, ci riesce grazie alla sua capacità di adattarsi a ogni contesto. In effetti, questi manufatti di lusso realizzati a mano riescono a rendere speciali gli spazi indipendentemente dallo stile d’arredo che si è deciso di adottare in essi.

Date le premesse, nessuno resterà stupito se affermiamo che i tappeti artigianali risultano la soluzione perfetta se si hanno delle esigenze particolari. Dal momento che tutto il processo produttivo viene fatto a mano, infatti, è possibile creare dei progetti personalizzati e su misura. Se si ha bisogno di un tappeto dalle dimensioni insolite, realizzato con uno specifico mix di materiali o con un design ad hoc, è possibile trasformare il progetto in realtà.

Non bisogna poi sottovalutare gli aspetti legati all’eticità e alla sostenibilità del processo di produzione dei tappeti artigianali. Rivolgendosi a laboratori esperti si ha la garanzia che i lavoratori impegnati nella realizzazione di questi tappeti di lusso ottengano una paga equa e possano beneficiare di ottime condizioni di lavoro, sia in termini di ore lavorate sia in fatto di sicurezza sul lavoro.

In definitiva, un tappeto di lusso prodotto artigianalmente è un pezzo unico e di grande eleganza. Nei progetti di interior design, questi elementi dell’arredo riescono a rendere speciali le stanze in cui sono inseriti, apportando loro sia calore che raffinatezza. Inoltre, si tratta di complementi d’arredo che si dimostrano perfetti anche per chi ha puntato su stili naturali e sostenibili.

tappeti artigianali

Tappeti artigianali di grande valore per un interior design unico

Abbiamo già accennato al fatto che i tappeti sono ideali tanto per i progetti d’arredo che riguardano le abitazioni private quanto per i progetti contract, cioè per i progetti che si concentrano sull’arredo di uffici, negozi, hotel e così via.

Sebbene ogni realtà abbia delle particolarità di cui è necessario tener conto durante il processo di scelta dei manufatti, si può comunque affermare che i tappeti artigianali rappresentano una soluzione sempre valida, cioè un’idea che rende vincente qualunque realizzazione degli interior designer.

Per esempio, è possibile completare l’arredo degli spazi con dei modelli creati su misura, dei pezzi unici ideati e realizzati in maniera specifica per quella realtà. In questo caso, bisogna ricordare che il processo necessario all’ideazione e alla realizzazione di un tappeto su misura può richiedere diversi mesi di lavoro. La durata del periodo di lavorazione, in particolare, è influenzata dalle dimensioni del pezzo, dalla complessità del disegno da realizzare e dal tipo di filato scelto.

Oltre a incidere sulla durata della lavorazione del tappeto, tutti questi aspetti influenzano anche il valore finale del prodotto. L’uso di materiali raffinati, come per esempio la seta o le lane più pregiate, così come la scelta di dimensioni o di forme insolite e i disegni ricchi di dettagli possono far aumentare i costi di produzione e, di conseguenza, il valore dello specifico modello.

Così, proprio grazie all’esperienza degli artigiani annodatori, che si tramandano di generazione in generazione i segreti dell’antica arte del tappeto pregiato, oggi è possibile impreziosire case, uffici e ambienti commerciali con dei tappeti di enorme valore.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE