I tappeti di designer famosi: la guida passo-passo alla scelta

Designtappeti di lusso Ott 13.2022
tappeti di designer famosi

I tappeti di designer famosi rappresentano una delle migliori scelte per l’arredamento di qualunque abitazione che voglia distinguersi per gusto e per bellezza.

In effetti, stiamo parlando di manufatti di grande pregio e di altrettanto prestigio, che riescono concretamente a cambiare l’aspetto di una qualsiasi stanza. Ci riescono dal momento che essi sono complementi d’arredo di assoluta eccellenza, vuoi per la loro alta qualità vuoi per l’unicità di cui si fanno portavoce.

In questo articolo, illustreremo nei dettagli che cos’è un tappeto creato da un designer, quali sono le sue caratteristiche principali e come fare la scelta migliore in base all’arredamento dell’abitazione o della location commerciale. In più, daremo anche qualche prezioso suggerimento sulla manutenzione del pezzo e sulla sua pulizia.

Se sei un architetto o un interior designer che vuole dare un tocco di classe ai propri progetti oppure sei un privato che sta cercando nuove idee per rendere la propria casa più bella e più confortevole, sei nel posto giusto. Questa nostra guida ai tappeti di designer famosi ti darà tutte le risposte e tutte le dritte di cui hai bisogno. Cominciamo subito!

Nodus offre tappeti di design.
Scegli i nostri manufatti di lusso.
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di designer famosi

Che cosa sono i tappeti di designer famosi? E come puoi riconoscerli?

Esiste una definizione per classificare i manufatti di design, cioè i pezzi che sono oggetto di questa nostra guida? Più in generale, come si può riconoscere un tappeto creato da designer?

Possiamo dire che un manufatto rientra a pieno titolo in questa prestigiosa categoria di tappeti quando possiede le caratteristiche distintive che sono elencate qui di seguito:

  • È un tappeto di lusso
    Vale a dire che è un pezzo creato per un pubblico esclusivo. È quindi per sua stessa natura destinato ad abbellire degli ambienti prestigiosi, come per esempio case, ville, appartamenti, loft, chalet o barche di altissimo pregio. Al tempo stesso, un tappeto ideato da un designer può andare ad arredare anche degli ambienti commerciali, in particolare quelli che devono trasmettere un’immagine di grande prestigio, come per esempio i ristoranti stellati, gli hotel a cinque stelle, le gioiellerie, le banche, le assicurazioni, le sale dei consigli d’amministrazione delle più importanti multinazionali, le boutique di alta moda, i negozi di beni di lusso, gli uffici di rappresentanza dei grandi brand, gli studi professionali più conosciuti e così via.

  • È un tappeto fatto interamente a mano
    È cioè un manufatto che, necessariamente, è stato creato attraverso antiche tecniche di lavorazione che sono esclusivamente manuali. Quindi, durante le operazioni di costruzione, non sono stati adoperati i moderni macchinari per la produzione industriale di massa.

  • È un pezzo creato dai più abili maestri annodatori
    I tappeti di designer famosi vedono sempre l’intervento dei migliori artigiani annodatori, cioè di quelli che tramandano di padre in figlio la loro sapienza, seguendo fedelmente le tradizionali – e centenarie – tecniche di lavorazione. La maggior parte di questi annodatori si trova in Asia, nelle zone dove il tappeto di lusso è nato e da cui si è diffuso in tutto il mondo.

  • È un tappeto costruito con i materiali della tradizione (ma non solo)
    Ci riferiamo per esempio alla lana, ma possiamo citare anche altre materie prime, come la seta, la juta, la seta di banano, il sisal e così via. I materiali, proprio come succede per le tecniche di lavorazione, variano spesso al variare del tipo di tappeto e dell’area geografica di produzione. Bisogna anche segnalare che, non di rado, questi manufatti vengono realizzati con materiali insoliti, come il legno o perfino i metalli. Ciò dipende dalla fantasia e dagli obiettivi artistici dei designer che ne ideano il progetto.

  • È un manufatto che è stato progettato da un designer famoso
    Si tratta della caratteristica più distintiva di questi pezzi, vale a dire ciò che distingue i tappeti di designer famosi dagli altri tappeti di lusso. L’intervento del designer può riguardare il disegno e i colori del vello, ma non solo. Il professionista che disegna il manufatto è spesso anche un artista. Di conseguenza, sceglie personalmente i materiali di costruzione e le tecniche di produzione, così come le forme che i manufatti dovranno assumere. Fatto ciò, individua il maestro annodatore più specializzato per trasformare quella che è la sua idea in un bellissimo tappeto.

  • È un tappeto equiparabile a un capolavoro d’arte moderna
    Questo è possibile perché, come già indicato in precedenza, i designer sono molto spesso dei veri e propri artisti. Quindi, non si limitano a progettare un bel tappeto, ma cercano di creare un tappeto di lusso che regali emozioni indimenticabili. Una simile tensione li porta a sconfinare nei territori dell’arte, in particolare in quelli dell’arte moderna e contemporanea. In tal senso, esistono perfino dei tappeti di designer famosi che sono concepiti per essere appesi a muro, come se fossero dei pregiati arazzi. O, addirittura, come se fossero dei quadri dipinti dai più celebri pittori.

  • È un manufatto dall’indubbia originalità
    I designer sono creativi a tutto tondo. Come detto, lavorano su ogni aspetto del tappeto: sul disegno, sui colori, sui materiali, sulle forme, sulle dimensioni, sulle frange, sull’altezza del vello e così via. Ecco allora che un tappeto creato da un designer diventa un oggetto prezioso, capace di dare un carattere unico a qualunque ambiente casalingo o lavorativo in cui venga collocato. Tutto questo significa che, se tu opti per uno o più tappeti di designer famosi, potrai essere sicuro di collocare nei tuoi ambienti degli autentici capolavori, che sapranno di certo farsi ammirare e farsi ricordare da chiunque. Cioè sia dai tuoi ospiti che dai tuoi clienti.

  • È un tappeto che accresce nel tempo il proprio valore
    Una manufatto ideato da un designer famoso e realizzato dalle mani sapienti di un esperto maestro annodatore è un pezzo capace di accrescere il proprio valore negli anni. Sì, parliamo proprio del valore economico del manufatto. Questo è conseguenza di tutta una serie di fattori, tra i quali possiamo citare la firma prestigiosa che lo ha concepito, il pattern distintivo, l’abilità tecnica di chi lo ha materialmente annodato. Dunque, un tappeto di lusso progettato da un designer di grande fama è un oggetto d’arredo quantomeno capace di conservare il proprio valore immutato nel tempo. Se poi il pezzo è a tiratura limitata o appartiene a una collezione esclusiva, il suo valore economico può – al pari di un quadro o di una scultura – perfino aumentare con il trascorrere degli anni.

Questi sono dunque i più comuni tratti distintivi che caratterizzano i tappeti di designer famosi. Un manufatto che vanta il possesso di tutti questi connotati è senza dubbio classificabile come un tappeto di alto design. Ed è quindi in grado di dare un tocco di autentica raffinatezza a ogni progetto di architettura d’interni, sia che esso riguardi uno spazio casalingo sia che esso riguardi un ambiente professionale.

Nodus crea tappeti di design su misura.
Scegli i nostri manufatti di lusso.
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di designer famosi

Perché scegliere un tappeto creato da un designer?

La cura con cui è studiato un tappeto di design e la cura con cui viene costruito sono garanzia di un manufatto di altissima qualità, capace di durare a lungo. Inoltre, l’uso di fibre naturali selezionate e altamente resistenti assicura al suo fortunato possessore che il tappeto manterrà le sue caratteristiche per molti anni a venire. Allo stesso modo, il pezzo conserverà intatta la sua straordinaria bellezza e il suo estremo comfort.

Nel paragrafo precedente, abbiamo elencato varie prove a sostegno del fatto che i tappeti di designer famosi sono degli oggetti di inequivocabile bellezza e prestigio. Vogliamo ora aggiungere qualche altra considerazione al riguardo. Nello specifico, quali ulteriori ragioni possono spingere un architetto o un cliente privato ad acquistare un tappeto di alto design? Ecco una corposa lista di valide motivazioni:

  • Un tappeto di design è a tutti gli effetti un’opera d’arte
    Grazie al pattern pensato dal designer e alla lavorazione artigianale, eseguita secondo le secolari tecniche che sono caratteristiche dello specifico Paese, ogni manufatto vanta uno stile distintivo, che risalta al meglio quando si abbina a mobili e complementi d’arredo coerenti con esso. Di più: per sua stessa natura, un tappeto creato da un designer è per davvero un oggetto d’arte, capace di impreziosire qualunque spazio. È come un quadro di un pittore famoso o come la scultura di uno scultore di fama internazionale. Riesce cioè a donare un aspetto sofisticato, prezioso e ricercato all’ambiente in cui gli arredatori hanno deciso di inserirlo.
  • I tappeti di designer famosi sono capaci di cambiare volto alle stanze
    Stai cercando un’ispirazione per dare un tocco di classe a una stanza specifica? Vuoi caratterizzare un ambiente particolare? Desideri trovare un complemento d’arredo che dia un tono, cioè un’anima, a uno spazio specifico? I tappeti di lusso sono la scelta ideale per centrare questo tuo obiettivo. In particolare, ogni volta che decidi d’inserire nei tuoi ambienti un manufatto ideato da un designer, sei certo di ottenere un risultato perfetto. Non solo la singola stanza, ma la casa nel suo complesso ne guadagneranno in personalità. Riuscirai così a dar vita all’esatta atmosfera che volevi ricreare.
  • I manufatti che sono stati progettati da designer possono essere personalizzati nelle loro dimensioni
    Solo i migliori produttori di tappeti di lusso possono offrire la realizzazione di pezzi su misura. Stiamo parlando di manufatti che – oltre a regalare bellezza, calore e un elevato livello di comfort – consentono di ottenere un risultato altamente personalizzato. Un esempio è dato proprio dall’ampia gamma di modelli presenti nelle collezioni di Nodus, cosa che rende facile trovare il tappeto adatto alle proprie esigenze di progetto e ai propri gusti. La personalizzazione dei manufatti di design è spesso un aspetto decisivo, perché consente di avere dei tappeti dalle dimensioni o dalle forme differenti rispetto a quelle standard. Come abbiamo già indicato, ciò permette la più piena aderenza ai bisogni progettuali e la totale coerenza con lo stile d’arredo presente nella singola stanza. Talvolta, è possibile personalizzare anche i materiali con cui sono costruiti i tappeti di design, per un risultato finale ancor più rispondente ai bisogni del progettista e del committente.
  • I tappeti di designer famosi rendono confortevoli gli ambienti di ogni tipo
    Chi è un designer? In estrema sintesi, è un progettista che crea oggetti esteticamente belli e originali. Di più: oltre a questo, il designer è capace di considerare tutti gli aspetti tecnici dei materiali che compongono i prodotti, tenendo sempre presente i bisogni dei loro fruitori. Dunque, per definizione, un designer ha a cuore non solo il fatto di progettare dei tappeti di lusso che siano belli, ma dei manufatti che siano anche confortevoli. Pertanto, un ambiente arredato con un tappeto di design risulta sempre accogliente. Ogni pezzo è in pratica un piccolo gioiello, su cui è possibile camminare, sedersi e sdraiarsi, per godere del suo soffice vello oltre che del suo splendore e della sua eleganza.
  • I pezzi di design si inseriscono alla perfezione in ogni tipologia di spazio
    Quando è scelto con attenzione, il tappeto di design ha il grande potere di amalgamarsi in modo assolutamente perfetto
    con lo stile della stanza di destinazione. Ciò significa che, per la stanza, il tappeto rappresenta il complemento ideale dei suoi mobili e degli altri accessori d’arredo che in essa sono presenti. In tal senso, i tappeti progettati dai più famosi designer sono i migliori alleati di architetti e progettisti in genere, dal momento che garantiscono una grande versatilità. Inoltre, permettono di creare degli spazi che sono contemporaneamente accoglienti e belli da vedere e da vivere. Nonché piacevoli al tatto.

Scegliere dei tappeti di designer famosi per arredare un’abitazione o per definire il carattere di una location commerciale è dunque una scelta vincente. Ciò che è fondamentale è rispettare la natura del progetto d’architettura d’interni. Di questo e dei relativi consigli ci occuperemo più avanti, in un paragrafo specifico della presente guida ai migliori tappeti di design.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Scegli i nostri manufatti di lusso.
>>> CONTATTACI! <<<

 

Alcuni esempi di tappeti di lusso ideati dai più grandi designer al mondo

Fin qui, abbiamo descritto minuziosamente le caratteristiche e i grandi benefici che i tappeti di lusso progettati da designer regalano ai loro fortunati possessori.

Non abbiamo però ancora fatto degli esempi concreti di questi pezzi di autentica qualità museale. Rimediamo in questo paragrafo della nostra guida, presentandovi tre modelli di manufatti di design molto diversi tra loro. Sono però tutti accomunati dall’essere degli oggetti di grande pregio e di altrettanta raffinatezza. (I tre i pezzi appartengono alle collezioni di Nodus, che si rivolgono agli architetti e ai committenti più raffinati, offrendo al mercato alcuni dei migliori tappeti di designer famosi).

Eco di Peter Ranking (dalla collezione “High Design Rugs”

tappeti di designer famosi



Ecco un primo esempio di tappeto di alto design. L’idea che ne è alla base si può definire – senza paura di essere smentiti – assolutamente geniale. In effetti, il disegno di questo manufatto in lana annodato a mano rappresenta la sezione di un albero, con i suoi anelli. Rappresenta cioè le venature che, come è noto, ne indicano l’età. La forza di questo pezzo è tale che il suo vello pare addirittura scolpito a mano. Il designer ha voluto dare una rappresentazione concettuale della natura, tessendo – è proprio il caso di dirlo – un vero e proprio inno alla forza vitale che essa è capace di sprigionare. 

Gest Around: Cosme 1 di Arthur Ristor (collezione “High Design Rugs”)

tappeti di designer famosi




I tappeti di designer famosi possono avere dei pattern molto fantasiosi. Un esempio evidente di quanto abbiamo appena affermato è proprio questo manufatto in lana, ideato da Arthur Ristor. Il pezzo ha un gusto squisitamente contemporaneo, capace di regalare vivida emozione. Che cosa rappresenta? “Cosme” è una contrazione della parola “cosmopolita”. Il tappeto si ispira alla brulicante vita di città e alle dinamiche legate alla folla: la gente cammina, parla, ride, si guarda intorno, si incontra, si ignora. In breve: un tappeto di design che fa da specchio alle innumerevoli sfaccettature e vicissitudini dell’esistenza quotidiana di noi tutti.

Hiatus 3 di Gustavo Martini (collezione “High Design Rugs”)

tappeti di designer famosi


Come è facilmente intuibile, i tappeti di designer famosi nascono su ispirazioni molto differenti le une dalle altre. Alcuni modelli assumono dei significati naturalistici, altri dei significati socio politici, altri ancora esplorano delle tematiche esistenziali. Il terzo esempio di tappeto di design che vi proponiamo è un manufatto che riflette questa pluralità d’intenti, dal momento che è un pezzo sia concettuale che sperimentale. Nello specifico, il manufatto è un chiaro omaggio ai famosissimi “Tagli” di Lucio Fontana. Il designer crea qui un nuovo linguaggio, a cavallo tra l’idea di esattezza rigorosa delle linee e quella di naturalezza. Quest’ultima è suggerita proprio dalla lana con cui è fatto il tappeto. Si tratta di una nuova possibilità d’espressione, esaltata dalle sfumature del vello, che sottolineano la zona di passaggio tra un’idea e l’altra, tra una possibilità e l’altra. 

Nodus crea tappeti di alto design.
Scegli i nostri manufatti di lusso.
>>> CONTATTACI! <<<

 

 

Come scegliere il tappeto di design più adatto alle tue esigenze? E come conservare intatta la sua bellezza?

Siamo arrivati all’ultimo paragrafo di questa nostra guida ai tappeti di designer famosi. Qui ti indicheremo le regole per fare la scelta del manufatto ideale per le tue esigenze di progetto.

Andiamo dritti al nocciolo della questione. Esiste una sola indicazione imprescindibile per le scelte dei pezzi di alto design destinati all’arredo di una location casalinga o commerciale. Si tratta della coerenza stilistica nei confronti del progetto. Che cosa vogliamo dire esattamente? I gusti sono gusti e, d’altro canto, le esigenze di spazio sono vincoli di cui occorre tener conto. Però, fatte salve queste, l’unica vera norma che guida le scelte dei tappeti di design – e ciò vale, più in generale per qualsiasi tappeto di lusso – è la perfetta aderenza allo stile della location. In sostanza, questo vuol dire che, qualunque manufatto tu decida di inserire all’interno di un ambiente casalingo o di uno spazio commerciale, il tappeto prescelto deve adeguarsi al 100% allo stile della stanza o della location.

In altri termini: è il tappeto che deve sempre adattarsi al progetto generale. Il contrario non vale. Questa è l’unica e più importante condizione da rispettare. Per il resto, nessuna soluzione è da scartare a priori, ma va valutata proprio in relazione al contesto generale in cui si inserisce.

E per la manutenzione e la pulizia dei tappeti di designer famosi? Quali sono i consigli migliori? Anche qui valgono poche – ma precise – regole, che vanno rispettate con una certa diligenza.

Una pulizia che sia regolare e accurata è la prima indicazione da dare a chi vuole mantenere inalterata la bellezza di un tappeto di lusso. Nello specifico, l’aspirapolvere è il più valido alleato di chi ha scelto di arredare la propria casa con uno o più pezzi di design lussuosi. E con quale frequenza vanno puliti questi manufatti? Non c’è una risposta univoca all’interrogativo che abbiamo appena posto. In linea generale, la frequenza dipende perlopiù da quante persone vivono in casa o dal numero di clienti che frequentano l’ambiente, se ci poniamo dal punto di vista di un contesto commerciale. 

Ad ogni modo, prendersi cura dei tappeti di designer famosi non è una cosa che riguarda strettamente la sola pulizia. Anche il proteggere i pezzi dai possibili danni causati dai mobili è una precauzione molto importante. Tanti di noi non ci pensano, ma è proprio così: non sono solo il tempo e l’usura ad aggredire un manufatto, ma anche gli altri arredi possono essere considerati come veri e propri agenti aggressivi. Facciamo un esempio per far comprendere con chiarezza come ciò possa succedere. Quando il tappeto viene posizionato sotto a un divano o sotto a un letto, è sempre consigliabile aggiungere una protezione alla base delle gambe di tali mobili. Come mai? La ragione va cercata qui: bisogna evitare che gli arredi lascino dei segni – o addirittura danneggino – il vello del tappeto di design. La protezione può essere realizzata in materiali di diverso tipo. Quel che conta è che sia morbida, per non creare in alcun modo l’occasione di abrasioni sul manto dei manufatti.

Nodus crea tappeti prestigiosi.
Porta nella tua casa il lusso!
>>> CONTATTACI! <<<

tappeti di lusso

Nodus ha reinventato il tappeto di lusso. È stato infatti il primo brand a proporre il concetto di tappeto come opera d’arte contemporanea. Da sempre, Nodus crea manufatti esclusivi, che arredano le case più belle del mondo.
Vuoi rendere la tua casa inimitabile come un’opera d’arte? Fai entrare negli spazi della tua vita quotidiana un tappeto annodato a mano di grandissima qualità e design! Regala alla tua famiglia e alle persone che ami la bellezza di un capolavoro da sogno!
Ogni pezzo di Nodus è progettato da famosi Designers, che lo rendono riconoscibile e prestigioso. In questo modo, ogni tappeto è unico: non ne troverai un altro uguale. Come tutte le cose belle e irripetibili, un esemplare della collezione di Nodus ti distingue e parla agli altri del tuo gusto e della tua raffinatezza.
CONTATTACI!

YOU MAY ALSO LIKE